Torino-Monza è sfida tra due allenatori alla prima esperienza in Serie A. Vanoli contro Nesta: ma per il granata…

Domenica pomeriggio Vanoli e Nesta si giocano molto. Le loro squadre, Torino e Monza, hanno bisogno di punti. Appuntamento alle ore 15:00, allo Stadio Olimpico Grande Torino per Torino-Monza: Paolo Vanoli contro Alessandro Nesta. I due allenatori sono alla prima esperienza in Serie A, dopo la gavetta. Vanoli era partito benissimo al Toro, con il 1° posto dopo 5 partite: poi un calo, con 7 sconfitte nelle ultime 8 partite ufficiali e l’infortunio di Zapata. Nesta invece, in 12 partite ha raccolto solo 8 punti (1 vittoria, 5 pareggi e 6 sconfitte) ed è penultimo. I due allenatori si sono già affrontati, in Serie B lo scorso anno per due volte. 2 sconfitte su 2 partite per Vanoli. Bilancio quindi negativo per il granata.

I precedenti in B

Vanoli lo scorso anno allenava il Venezia, mentre Nesta la Reggiana. La prima sfida tra i 2 è avvenuta il 22 ottobre 2023. Reggiana-Venezia 1-0. Era la 10^ giornata di Serie B. Vanoli era sceso in campo con il 4-4-2. Decisivo il gol di Cedric Gondo al 47′, su corner battuto da Luca Cigarini. Al 39′ Bardi aveva parato un rigore di Pohjanpalo. Il ritorno invece si è giocato al Penzo il 1 aprile 2024: Venezia-Reggiana 2-3. Venezia schierato questa volta con il 3-5-2. Una sconfitta in rimonta clamorosa. Lagunari in vantaggio con Busio (20′) e Pohjanpalo (33′). Poi rimonta degli ospiti con Portanova (45+1′), Altare (autogol, 50′) e Pieragnolo (65′).

Due nuovi volti

Nonostante le 2 sconfitte contro Nesta, Vanoli nel complesso ha fatto meglio di lui. Venezia terzo in classifica ma poi vincitore dei playoff e promosso in Serie A. Reggiana invece 11^. Ma entrambi hanno dimostrato di avere potenziale e si sono meritati la Serie A. Vanoli è stato scelto dal Torino, dopo 3 anni di Ivan Juric a metà classifica. Nesta invece, ex giocatore di Lazio e Milan, è stato chiamato da Adriano Galliani al Monza per sostituire Palladino, andato alla Fiorentina.

Paolo Vanoli
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 21-11-2024


3 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
tajarin
14 giorni fa

Non c’è due senza tre. E’ una cairese senza pretese

James 75
14 giorni fa
Reply to  tajarin

Giusto amico mio, è hai fatto pure la rima, direi sintetico ma perfetto buona giornata

R2D2
14 giorni fa

ECCOCI!!! Ecco la notizia sfigatella che viene messa all’ultimo per non destabilizzare l’ambiente….Speriamo non la leggano i top player della cairese altrimenti sai che cagarella…
Non sia mai che in un ennesimo sussulto di orgoglio tirino fuori la medesima cattiveria e grinta del memorabile recente Derby di torino

Milinkovic-Savic per blindare la porta: Vanoli vuole risposte dalla difesa

Gineitis verso una maglia dal 1′, per spezzare la maledizione Monza