I precedenti di Torino-Napoli / Nei confronti in Piemonte nella storia si sono registrate più vittorie degli azzurri che dei granata

Storicamente quella contro il Napoli per il Torino è sempre stata una partita complicata, una gara in cui la squadra granata ha faticato a ottenere un risultato positivo Non è un caso che 132 Torino-Napoli giocati nel massimo campionato i padroni di casa abbiano vinto solamente 36 volte, mentre gli ospiti abbiano conquistato il bottino pieno in 44 occasioni (le altre 52 partite sono invece terminate in parità). Considerando anche i confronti in serie B e in Coppa Italia, sono in totale 148 i confronti in terra piemontese tra queste due squadre: 44 le vittorie granata, 57 i pareggi, 47 i successi azzurri. Qui di seguito vi proponiamo tre Torino-Napoli entrati nella storia.

Torino-Napoli, 11-0 nella prima in assoluto

La prima volta che si giocò un Torino-Napoli fu il 4 marzo 1928. Il massimo campionato di calcio italiano non si chiamava ancora serie A e non era a girone unico: le ventidue squadre partecipanti alla Divisione Nazionale erano divise in due raggruppamenti, le prime quattro classificati di ogni raggruppamento si qualificavano al girone finale. Torino e Napoli erano entrambe nel girone A: dopo aver faticato all’andata (0-1 il finale) al Filadelfia i granata dilagarono imponendosi con un roboante 11-0 ottenuto grazie ai quattro gol di Libonatti, i tre di Baloncieri, la doppietta di Rossetti e le reti di Monti e Vezzani.

Torino-Napoli, Glik ha firmato l’ultima vittoria granata

Facciamo ora un notevole salto temporale arrivando fino all’1 marzo 2015. Solamente tre giorni prima, grazie ai gol di Quagliarella, Maxi Lopez e Darmian il Torino ha espugnato il San Mames di Bilbao in Europa League battendo 3-2 l’Athletic Club. Ancora carichi per quella storica vittoria, i ragazzi di Ventura piegarono anche il Napoli grazie a un colpo di testa vincente di capitan Glik al 68′. Una curiosità: l’arbitro di quell’incontro fu Massimiliano Irrati, lo stesso che dirigerà l’incontro domani sera.

Torino-Napoli 0-5: una delle peggiori sconfitte casalinghe della storia

Nella propria storia al Torino non è capitato spesso di subire, tra le proprie mura, sconfitte molto larghe. Solamente tre volte, ad esempio, una partita casalinga è terminata 0-5: una di queste volte è stata proprio con il Napoli il 14 maggio 2017. Callejon portò in vantaggio i partenopei nel primo tempo, Insigne raddoppiò al 59′ e in quel momento il Torino si sgretolò non riuscendo più a porre la minima resistenza agli avversari che tra il 72′ e il 78′ segnarono altre tre reti con Mertens, Callejon e Zielinski.


2 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fabio (febius6)
Fabio (febius6)
3 anni fa

In tre stagioni dal Napoli di Sarri ne abbiamo beccati 19…cominciamo a migliorare questo dato…

Giankjc (una testa di ghisa si fida solo di soldatini dai piedi di ferro)
Giankjc (una testa di ghisa si fida solo di soldatini dai piedi di ferro)
3 anni fa

Quindi comunque vada sarà un successo contro Ancelotti.

Probabili formazioni Torino-Napoli: i consigli per il fantacalcio

Edera, l’agente svela: “Poteva andare via, ma ha scelto di restare”