A Lisbona è stato reso omaggio al Grande Torino nello stadio che lo vide protagonista nella sua ultima partita il 3 maggio del 1949

A poche ore dall’amichevole Benfica-Torino, a pochi passi dallo Stadio Nazionale Jamor, una cerimonia ha reso omaggio al Grande Torino, a cui hanno preso parte alcuni famigliari degli Invincibili (il figlio di Gabetto, la figlia di Loik e il nipote di Ballarin) accompagnati da rappresentati dei due club. E’ stata posata una targa proprio all’esterno dell’impianto, dinanzi al teatro che il 3 maggio 1949, ospitò l’ultima partita, giocata di fronte a quarantamila tifosi portoghesi che, come quelli granata, non dimenticheranno mai le gesta del Grande Torino.

Nel maggio del 1949 Benfica e Torino si trovarono una di fronte a l’altra a Lisbona per una partita organizzata in onore del capitano dei lusitani Francisco Ferreira, amico di Valentino Mazzola. Ad assistere all’incontro ci furono 40.000 spettatori, che ebbero la possibilità di vedere dal vivo la celebre squadra granata di cui si parlava in tutto il mondo. La partita si giocò appunto allo Stadio Jamor, all’epoca ritenuto all’avanguardia, ma oggi per la mancanza delle coperture non più utilizzato per eventi sportivi di livello internazionale.

Diciotto anni dopo la tragedia di Superga, il caso ha voluto far tornare un Mazzola a calcare il prato del Jamor: nel 1967, infatti, nell’impianto di Lisbona si disputò la finale di Coppa dei Campioni tra il Celtic e l’Inter di Sandro Mazzola.

TAG:
toro

ultimo aggiornamento: 27-07-2016


24 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Diablo
7 anni fa

Ma , io non vedo errori . 3 maggio 1949 , dovrebbe essere la data della partita , se non sbaglio !! La sera i giocatori di ambedue le squadre banchettarono insieme , e il giorno successivo , Valentino e compagni partirono verso l’Italia . La targa celebra la famosa… Leggi il resto »

SpakkaLaGobba
7 anni fa
Reply to  Diablo

Diablo, l’errore sta nell’aver scritto Torino FC…

Alessandro (Ale67)
7 anni fa

Ci onorano e ci ricordano a Lisbona così come in Argentina, Brasile, Messico.
Forse è il caso che la nostra società contraccambiasse magari ospitando queste squadre (Benfica, River, Corinthians, America) per un torneo estivo. Sarebbe bello diventasse un appuntamento fisso.

granatina
granatina
7 anni fa

Giornata dal forte impatto emotivo. Onore agli Invincibili. Per quanto riguarda la svista, immagino che verrà posto rimedio.

Benfica-Torino e quel doppio amarcord: debutta la maglia stile River

Maxi Lopez: “Ambizioni? Dobbiamo puntare a squadre come Inter e Milan”