Il centrale brasiliano si è rivelato fondamentale: prestazioni convincenti e miglioramenti costanti rendono il reparto molto più sicuro con la sua presenza
Quanto manca Leandro Castan al Toro. Gli sono bastate sette gare su undici di campionato per dimostrarlo. E per dimostrare, soprattutto, di essere sulla buona strada per tornare quello di Roma, prima dell’operazione alla testa che lo ha portato lontano dai campi da gioco per diverso tempo. A dimostrarlo sono i numeri, prima ancora che le sensazioni.
Con lui in campo, infatti, il Toro ha perso una sola volta sulle tre sconfitte sinora subite: era a Bergamo, e i granata, probabilmente più brutti ancora di quelli visti a “San Siro” contro l’Inter, tornarono a casa con un bruciante 2-1 da parte dell’Atalanta di Gasperini, che cominciava a dare segni di ripresa. Ma la retroguardia si stava ancora assestando: era appena arrivato Hart tra i pali e gli stessi giocatori dovevano ancora conoscersi appieno. Proprio con la Roma fu la svolta: per il Toro, certo, ma anche per la difesa stessa, che proprio in Castan ha trovato il suo leader.
Non è casuale, infatti, che su sette partite il Toro abbia subito 8 gol con il brasiliano titolare, a differenza dei nove in quattro gare, moltissimi, incassati dai granata senza il classe ’86. Numeri impressionanti, che certificano come la presenza del giocatore in campo possa fare la differenza a tutti i meccanismi difensivi della squadra. La prova si ha nelle prestazioni di Rossettini, il cui rendimento con Castan è sufficiante, a differenza di quello in tandem con Moretti (un solo punto in tre gare: tra Milan-Toro, Inter-Toro e Udinese-Toro).
Il centrale brasiliano si accinge a tornare in campo, e contro il Cagliari, nell’anticipo di sabato prossimo alle ore 18.00, conta di partire titolare e riprendersi il posto sul centro sinistra. Con lui, il Toro può fare la differenza. Mihajlovic e i tifosi lo attendono con impazienza.
Notte a tutti
Per tutti quelli che … il tremendismo. Per tutti quelle che Moretti …si ritiri. Consiglio la pessima visione di Legia-Varsavia che ho guardato perché avevo Benzema e Ronaldo al Fantachampions. Spero l’abbia vista anche Mihajlovic che mi sta tanto simpatico, quanto mi inquieta. I difensori del Real sono da pensionare… Leggi il resto »
Gianluca, seriamente… se rigiocano questa partita altre 100 volte il real ne vince 101
L’hai vista?
Non l’ho vista, e non discuto assolutamente l’atteggiamento delle squadre, ma il legia ha 1 punto in classifica, prima.della partita aveva 1 gol fatto e 13 subiti , purtroppo l’ho potuta seguire solo su internet e le statistiche dicono 4 tiri in.porta e 3 gol, non credo sia sempre domenica… Leggi il resto »
Quello che voglio dire, è che una rondine non fa primavera…
Era per dire che non se lo può permettere neppure il Real un atteggiamento scriteriato. Figuriamoci noi.
Ho capito il tuo senso Gianluca, però se ragioniamo sui SE , allora SE belotti faceva il 2-0 facevamo altri discorsi, purtroppo la maggior parte dei gol subiti sono errori individuali, e la maggior parte sono colpa di rossettini e moretti, certo in alcune situazioni sarebbe stato meglio passare al… Leggi il resto »
Io Ranocchia al fianco di Castan lo vorrei eccome. Meglio lui di Bovo-Ajeti-Rossettini. Per Moretti penso sia arrivato il momento di attaccare le scarpe al chiodo, e lo dico con tutto il rispetto per un professionista esemplare che ci ha dato tantisssssimo