Domani Paolo Vanoli ritroverà in Serie A il Parma: da giocatore ha vinto trofei e giocato ad alti livelli in gialloblù
Domani Paolo Vanoli avrà l’occasione di rivivere emozioni speciali, affrontando il Parma, la sua ex squadra, per la prima volta in Serie A. Da giocatore ha trascorso due stagioni indimenticabili tra il 1998 e il 2000 in terra emiliana ed è stato protagonista di una delle epoche più trionfali della storia del club gialloblù e ritroverà la squadra che ha segnato una tappa fondamentale della sua carriera calcistica.
Un’esperienza trionfale a Parma
Arrivato al Parma nell’estate del 1998, acquistato dal Verona, Vanoli visse due anni che segnarono l’apice della sua carriera da giocatore. Il suo impatto fu immediato: il club, all’epoca allenato da Alberto Malesani, conquistò tre trofei di peso in due stagioni: la Coppa Italia, la Supercoppa Italiana e la Coppa UEFA, un trionfo storico che ha consacrato il Parma sulla scena europea. Vanoli fu un protagonista silenzioso ma decisivo, giocando come terzino e fornendo esperienza e solidità. Nonostante non fosse un grande goleador, il suo contributo fu determinante nelle fasi cruciali delle competizioni.
I gol che restano nella storia
I gol di Paolo Vanoli, seppur pochi, sono ancora nella memoria dei tifosi del Parma. Il primo arrivò nella finale di ritorno di Coppa Italia contro la Fiorentina, una rete che regalò al Parma la vittoria nel torneo e il primo trofeo della sua carriera. Una settimana dopo, l’esplosione di gioia si ripeté: Vanoli segnò il gol che valse la Coppa UEFA nella finale contro il Marsiglia, un successo che rimarrà scolpito nella storia del club. Dopo il ritiro nel 2006, Vanoli intraprese la carriera da allenatore, ma il suo legame con il Parma non è mai stato dimenticato. Ora, da avversario, vivrà un altro capitolo significativo della sua carriera.
La conferenza prepartita non s’ha da tenere. Un segnale forte
Cosa significa secondo lei?
E quelle fatte sono blindatissime. Tipo regime dittatoriale
Sintesi di quello che penso; forza parma!
Vorrei chiedere a mister Vanoli: disse un po’ di tempo fa’ che la società sapeva cosa doveva fare,se è sempre convinto,se arriverà la punta in tempi brevi,se nn si lamenta vuol dire che gli sta bene così,quindi fa parte anche lui del quadriunvirato(Ciro,Vagnati,Vanoli,Moretti). Buona continuazione………
Buongiorno; mi spiace molto leggere l’equiparazione e o comunque la vicinanza Cairo/Vagnati con Vanoli. Non posso dare le stesse “colpe” a un allenatore che è con noi solo da pochi mesi. “Se Vanoli non si lamenta, se non manda pubblicamente a quel paese Cairo è correo!” Sono frasi che possono… Leggi il resto »
Nn mi pare di aver scritto che mister Vanoli nn sia una bella persona o che vorrei fosse esonerato. Come ricordo perfettamente cosa disse dopo la vendita di Bellanova,rispose cn classe ed signorilità. Cn il materiale che ha a disposizione sta facendo come hanno fatto tutti gli altri mister,tra il… Leggi il resto »
Buongiorno, avevo inteso male evidentemente, chiedo scusa Dopo la cessione di Bellanova : Domanda del giornalista: “Ma le i si fida di cairo” Risposta del mister “Io mi fido del mio lavoro”! E se lei vede il video vedrà chiaramente l’espressione di Vanoli. Fu chiara ed inequivocabile. Elegante ma gelida… Leggi il resto »
Assolutamente d’accordo. Complice