Sebastian Walukiewicz torna ad Empoli per la prima volta, dove aveva giocato. Adesso al Torino è doventato titolare
Torino che si prepara a giocare in trasferta. La seconda partita di fila fuori casa dopo Genoa-Torino, finita 0-0. Non è un buon momento per i granata, che affrontano l’Empoli di D’Aversa in ottima forma. Dopo molto tempo, il Toro non ha subito gol, portando a casa un clean sheet. Merito anche di Sebastian Walukiewicz. Il difensore polacco, con il numero 4 sulle spalle, tornerà a Empoli per la prima volta venerdì sera. Proprio lì aveva giocato prima di venire in Piemonte. Adesso al Torino è titolare. Il giocatore è arrivato il 30 agosto, per 5 milioni di euro. In cambio sono andati all’Empoli Sazonov e Pellegri. Entrambi si sono rotti il crociato e hanno finito la stagione.
La sua crescita
Walukiewicz è in crescita. Certo, i margini di miglioramento sono ancora tanti. E poi nel Torino dello scorso anno non sarebbe stato di certo un titolare. Ma si è preso il posto sulla destra, nella posizione di braccetto destro. Per lui 13 partite in Serie A, con 4 cartellini gialli (è diffidato). Ha alternato buone prestazioni ad altre meno convincenti, ma i piedi ci sono. In Coppa Italia, aveva già giocato contro l’Empoli. Ma era uscito dopo 45 minuti. Adesso torna per la prima volta al Castellani, dove ha giocato le ultime 2 stagioni.
A differenza di Maripan…
Oltre a lui, è arrivato anche Maripan. Walukiewicz è nel giro della Nazionale polacca da molto tempo, così come Maripan è in quello del Cile (è anche capitano). Ma c’è stata molta differenza finora. Maripan può fare solo il centrale a detta di Vanoli. E poi dopo Inter-Torino e Torino-Fiorentina, dove ha combinato 2 disastri, non ha più visto il campo. Il titolare in mezzo è Coco. Walukiewicz invece, si è dimostrato molto più attento. Inoltre, è più duttile. Vanoli sembra aver finalmente trovato la quadra in difesa e Walukiewicz ne fa parte. Ora affronta il suo passato.
Il difensore polacco rivela di essere affidabile nel ruolo di braccetto di destra del modulo difensivo di Vanoli. Il suo rendimento è costante e quindi merita la titolarità. Ad oggi l’unica pecca tecnica che ricordo è la clamorosa occasione fallita nel turno casalingo contro il Monza. Difatti egli è stato… Leggi il resto »
Non c’è nulla di cui stupirsi, hanno rifilato all’empoli due cessi di cui uno sempre rotto, in cambio hanno preso un cesso sano (per ora) sono gli affari del suo incompetenza mischiata col nulla
Carie cuntabale
Uno dei più scarsi!