Coppa Italia, Roma-Torino: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Superato il Carpi nel quarto turno eliminatorio, il Torino ora va a Roma, per affrontare i giallorossi negli ottavi di finale di Coppa Italia. Lo stadio “Olimpico” si sta preparando per ospitare le due squadre, che stasera scenderanno in campo alle 17.30. Ecco la diretta live di Roma-Torino, con tutte le ultime e la cronaca.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA DELLA PARTITA

Roma-Torino 1-2: il tabellino

Marcatore: pt. 39′ De Silvestri (T), st. 28′ Edera (T), 40′ Schick (R)

Ammoniti: pt. 27′ Niang (T), st. 12′ Gonalons (R)

ROMA (4-3-3): Skorupski 7; Bruno Peres 5.5, Moreno 5, Juan Jesus 6, Emerson Palmieri 5.5; Gerson 5 (st. 23′ Pellegrini 6), Gonalons 5, Strootman 6 (st. 30′ Dzeko 5); El Shaarawy 6.5, Schick 6.5, Under 6 (st. 16′ Perotti 6). A disp. Alisson, Romagnoli, Fazio, Nura, Manolas, Castan, Nainggolan, De Rossi, Florenzi. All. Di Francesco 5.5

TORINO (4-3-3): Milinkovic-Savic 8; De Silvestri 7.5, Lyanco 6, Moretti 6, Molinaro 6.5; Acquah 7, Valdifiori 6.5 (st. 33′ Rincon sv), Obi 7; Edera 7.5 (st. 40′ Boyé sv), Belotti 6.5, Niang 7 (st. 27′ Berenguer 7). A disp. Ichazo, Sirigu, Baselli, Burdisso, Falque, Gustafson, De Luca, Berenguer, Barreca, Nkoulou. All. Mihajlovic

Arbitro: Calvarese di Teramo (Ass. Paganessi, Prenna; IV uomo: Abbatista; VAR: Banti, Di Vuolo)

Coppa Italia, Roma-Torino: diretta live

50′ E’ FINITA!!!! Il Toro espugna l’Olimpico e si guadagna i quarti di finale!

48′ Rincon si divora il 3-1! Lanciato in contropiede, il venezuelano conclude in porta invece di servire Acquah e trova la risposta di Skorupski.

45′ Saranno quattro i minuti di recupero!

45′ Cross di Bruno Peres, Dzeko stacca in completa solitudine ma conclude alto di testa.

43′ Dzeko va via di forza a De Silvestri e scarica il sinistro all’ingresso in area: Milinkovic si distende e respinge.

40′ GOL della Roma! Ha segnato Schick. L’attaccante, servito da El Shaarawy, non sbaglia a tu per tu con Milinkovic.

40′ Ultima SOSTITUZIONE per Mihajlovic: in campo Boyé per Edera.

38′ Destro di El Shaarawy dal limite: blocca ancora una volta l’ottimo Milinkovic.

37′ Ci prova anche Perotti dopo aver recuperato un pallone: la sua conclusione termina però altissima.

36′ Pellegrini conclude al volo dal limite: Milinkovic blocca.

33′ SOSTITUZIONE nel Toro: Rincon subentra a Valdifiori.

32′ MILINKOVIC-SAVIC PARA IL RIGORE! Conclusione di Dzeko a mezz’altezza, il serbo si distende e mette in angolo.

31′ Calcio di rigore per la Roma! Decisione molto dubbia di Calvarese: Schick toccato lievemente da Moretti, il centrocampista si lascia cadere. Penalty generoso.

30′ SOSTITUZIONE nella Roma: esce Strootman, in campo Dzeko. Giallorossi con il 4-2-3-1.

28′ GOOOOOOOOOOOOL DEL TORO! Ha segnato Edera. Subito decisivo Berenguer che mette in mezzo una sfera insidiosissima sulla quale vanno a vuoto i centrali giallorossi, lasciandola all’esterno granata, abile a finalizzare di testa sul secondo palo. 2-0 Toro!

27′ SOSTITUZIONE nel Toro: Berenguer subentra a Niang.

26′ Il Toro prova ad allentare la pressione dei giallorossi in completo dominio negli ultimi minuti.

23′ SOSTITUZIONE nella Roma: Pellegrini per Gerson.

22′ Palo di Schick! Colpo di testa dell’attaccante ceco – abile ad anticipare Milinkovic in uscita – su cross di Strootman e palla che termina sul legno.

20′ Strootman si divora l’1-1! Servito in mezzo all’area, l’olandese era solo: la sua volée di sinistro, però, termina sul fondo.

19′ Subito Perotti pericoloso! El Shaarawy lo serve sul secondo palo, ma è bravissimo Milinkovic a respingere la sua conclusione con il destro.

17′ Calvarese ferma un’interessante azione del Toro in ripartenza per un presunto fallo di Edera: decisione dubbia.

16′ Prima SOSTITUZIONE del match: Perotti subentra a Under nella Roma.

14′ Clamorosa occasione per il Toro! Niang lancia sulla corsa Acquah, il ghanese è bravissimo a servire Edera in mezzo all’area, ma il classe ’97 – davanti a Skorupski – calcia alto.

12′ AMMONIZIONE per Gonalons che interviene in netto ritardo su Obi.

11′ Si rialza il franco-senegalese e la Roma restituisce palla al Torino.

10′ Resta a terra Niang, dopo un brutto contrasto con Juan Jesus: forte botta alla caviglia per lui.

6′ Sembra tutto risolto: il terzino rientra in campo regolarmente.

4′ Qualche problema per De Silvestri, rimasto stordito da uno scontro aereo.

3′ Bruno Peres mette in mezzo un pallone insidiosissimo: Milinkovic non esce e permette ad El Shaarawy di intervenire sul secondo palo. Ma il portiere granata si riscatta alla grande respingendo d’istinto la conclusione del numero 92.

1′ Riparte Roma-Torino! Calcio d’avvio battuto dai giallorossi in questa ripresa.

Le squadre stanno facendo ora il loro ingresso in campo. Non ci saranno sostituzioni.

SECONDO TEMPO

45′ Duplice fischio di Calvarese: Toro in vantaggio per 1-0 dopo il primo tempo!

44′ Non ci sarà recupero.

41′ Milinkovic-Savic nega l’1-1 a Under! El Shaarawy è bravo a servirlo in profondità, ma l’esterno turco si fa ipnotizzare dal portiere granata che devia la sua conclusione in angolo.

39′ GOOOOOOOOOL DEL TORO! Ha segnato De Silvestri. Angolo di Edera, colpo di testa in solitudine di Belotti respinto da Skorupski e tap-in rapace del terzino che firma il vantaggio granata.

36′ Peres cambia gioco e serve Palmieri: Il terzino mancino guadagna il fondo e mette in mezzo: Under ci prova al volo, ma la sfera finisce alta sulla traversa.

34′ Ora è il Toro ad essere in maggiore difficoltà: è salito alto il pressing dei giallorossi.

33′ Tentativo di Emerson all’ingresso in area da sinistra: palla fuori.

31′ Incrocio dei pali di El Shaarawy! Conclusione perfetta dell’italoegiziano che ci ha provato a giro dai 20 metri: la palla rimbalza poi sulla linea, non valicandola.

29′ Toro ancora molto aggressivo in questa fase: la Roma fatica ad uscire e si becca anche qualche fischio dell’Olimpico.

27′ Prima AMMONIZIONE del match: se la guadagna Niang, reo di un fallo tattico su Gerson, lanciato in ripartenza.

23′ Miracolo di Skorupski! De Silvestri colpisce di testa sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti battuta da Edera, ma il portiere polacco è prodigioso nel distendersi e deviare la sfera. Toro pericoloso.

19′ La Roma mantiene il possesso della sfera alla ricerca di spazi nella ben coperta retroguardia granata.

16′ Palmieri scarica su Gonalons che, dal limite, ci prova con il destro: conclusione alle stelle.

13′ I granata ci smentiscono subito: ottima ripartenza sull’asse Molinaro-Niang, il terzino scarica il sinistro all’ingresso in area ma la sfera termina altissima.

10′ Molto aggressivo il pressing del Toro in questi primi minuti. La squadra di Mihajlovic, però, fatica ancora ad orchestrare ripartenze pericolose.

6′ Cross di Under dalla trequarti destra dell’attacco giallorosso: De Silvestri la tocca pericolosamente all’indietro, ma Milinkovic è attento e blocca.

3′ Colpo di testa di Belotti! Sugli sviluppi del corner, il Gallo sovrasta tutti, ma trova la respinta in due tempi di Skorupski.

2′ Ottimo spunto di Niang che parte dalla sinistra e si accentra: il suo destro dalla distanza è deviato da Juan Jesus in angolo.

1′ Partiti all’Olimpico! Calcio d’inizio battuto dai granata: è iniziata Roma-Torino.

PRIMO TEMPO

 

Coppa Italia, Roma-Torino: il prepartita

Mancano poco meno di due ore all’inizio di Roma-Torino. L’occasione, per i granata, è davvero ghiotta: vincere oggi all’Olimpico significhrebbe passare il turno di Coppa Italia, e poter affrontare la vincente tra Genoa e soprattutto Juventus, il prossimo 3 gennaio. Per questo motivo, Mihajlovic vuole che la sua squadra metta in campo non soltanto classe, ma anche orgoglio e voglia di onorare una competizione che, se affrontata con il piglio giusto, può davvero essere alla portata dei piemontesi. La Roma, d’altro canto, adotterà un robusto turnover (giocherà Schick davanti), mentre per il Toro si tratterà di una turnazione a metà: oltre ad alcuni cambi annunciati, quello più interessante potrebbe riguardare l’attacco, che, come anticipato ieri da Toro.it, vede un ballottaggio serio tra Belotti e De Luca.

Le squadre stanno ultimando in questo momento le operazioni di riscaldamento, tra pochi minuti rientreranno negli spogliatoi. Dalle formazioni ufficiali, intanto, emerge la presenza di Edera e la conferma di capitan Belotti che ha vinto il duello con De Luca.

Roma e Torino sono negli spogliatoi dell’Olimpico: tra pochi minuti il fischio d’inizio del match.

Coppa Italia, Roma-Torino: formazioni ufficiali

ROMA (4-3-3): Skorupski; Bruno Peres, Moreno, Juan Jesus, Emerson Palmieri; Gerson, Gonalons, Strootman; El Shaarawy, Schick, Under. A disp. Alisson, Romagnoli, Fazio, Nura, Manolas, Castan, Nainggolan, Pellegrini, De Rossi, Florenzi, Dzeko, Perotti. All. Di Francesco

TORINO (4-3-3): Milinkovic-Savic; De Silvestri, Lyanco, Moretti, Molinaro; Acquah, Valdifiori, Obi; Edera, Belotti, Niang. A disp. Ichazo, Sirigu, Baselli, Burdisso, Falque, Gustafson, De Luca, Berenguer, Barreca, Boyè, Nkoulou, Rincon. All. Mihajlovic.

Coppa Italia, Roma-Torino: i precedenti del match

Associare la Coppa Italia al binomio Torino e Roma è gioco tutt’altro che inutile. Anzi, riapre certi ricordi che ancora adesso fanno accaponare la pelle ai tifosi granata. In senso positivo. È infatti impossibile non tornare a quell’ormai lontano, ma non troppo, 1993, e a quella vittoria tra finale di andata e ritorno che permise ai granata di alzare l’ultimo trofeo della sua storia. Sono passati oltre vent’anni, da quella doppia, magica notte: ma ancora il ricordo resta vivido. Da Casagrande a Marchegiani, da Bruno ad Annoni a Policano, c’erano ancora molti elementi del Toro che, l’anno prima, era arrivato in finale di Coppa Uefa, perdendola per incredibile fatalità contro l’Ajax: mancava Lentini, tra i giocatori più rappresentativi, ma c’era un Silenzi in grandissima forma, e Mondonico aveva in rosa anche Pato Aguilera, che quell’anno fece piuttosto bene in granata. Fu, quello, l’ultimo Toro capace di vincere un trofeo. Con merito, con orgoglio e contro una squadra blasonata come quella capitolina, dove militava, come giocatore, Sinisa Mihajlovic. Nella gara di ritorno, dopo l’andata di 3-0 per i granata, proprio il terzino disputò una grande partita, che permise alla Roma di vincere sì per 5-2, ma di non alzare la Coppa al termine dei 90′. Il Toro trionfò, allora, ma non fu l’ultima vittoria conseguita contro la Roma in Coppa Italia. Occorre però fare un bel salto in avanti temporale, e arrivare fino al 2007: dieci anni fa. Era l’anno del “Quest’anno ci divertiamo“, slogan della campagna abbonamenti di Cairo, che aveva ingaggiato Novellino allenatore (presentato al Filadelfia) e acquistato, tra gli altri, anche Di Michele e Recoba. Proprio contro i giallorossi, all’andata, il Chino disputò forse l’unica partita davvero degna di nota in granata: grazie a una sua splendida doppietta e a una rete (nel finale) di Comotto, il Toro all'”Olimpico” di Torino vinse per 3-1, ma al ritorno fu una vera e propria disfatta con un 4-0 senza appello che condannò i granata, sempre più in crisi, alla resa. Poche settimane dopo, Novellino sarebbe stato esonerato per De Biasi, al suo terzo ritorno. Un via vai frenetico, quello, che non portò a nulla di buono.

Coppa Italia, Roma-Torino: l’arbitro del match

L’arbitro Calvarese non ha certo bisogno di presentazioni: è il fischietto delle luci di Padova, quello che al di là di quella gara che risale alla serie B (era la prima stagione di Ventura, quella della promozione) non ha mai portato fortuna ai granata, per usare un eufemismo. La seconda designazione stagionale, dopo quella di Torino-Cagliari di campionato dello scorso ottobre. Allora, il fischietto di Teramo, aveva comunque lasciato dei dubbi su alcune decisioni in una delle poche partite vinte dai granata sotto la sua direzione. Prima di questa stagione, l’ultima volta di Calvarese come arbitro del Toro risaliva a Torino-Fiorentina della stagione 2016/2017. Anche in quel caso vittoria granata (2-1) e direttore di gara che non ha inciso. L’altra vittoria con Calvarese arbitro, la terza su sedici partite, risale alla stagione 2011/2012: il Torino batte il Grosseto grazie ad un’autorete di Iorio. Nella stagione successiva quel Padova-Torino, con i minuti finali recuperati successivamente, a causa del blackout che aveva costretto ad interrompere il match. Nella stessa stagione il fischietto di Teramo ha diretto anche Empoli-Torino, terminata con la vittoria dei padroni di casa per 1-0. Tra gli altri precedenti, se si risale alla stagione 2015/2016, non si può non ricordare il match giocato all’Olimpico di Roma tra i giallorossi e il Torino di Ventura. Due rigori non concessi ai padroni di casa e un rigore regalato a Totti che, come prevedibile, trasforma e regala la vittoria alla Roma. Nel campionato precedente, 2014/2015, due rigori inesistenti (uno per parte) regalano l’1-1 finale contro il Sassuolo. Nella stessa stagione Calvarese arbitra anche le sfide contro Cagliari ed Empoli mentre ricche di polemiche granata sono anche le sfide contro Cagliari e Inter del campionato 2013/2014. Nella stagione precedente dirige Sampdoria-Torino, terminata ancora una volta con un pareggio per 1-1, e Fiorentina-Torino (4-3). Il Toro di Lerda ha trovato Calvarese sul suo cammino per due volte, racimolando due sconfitte: contro il Sassuolo in casa e in trasferta contro il Livorno. Un precedente, infine, anche per la formazione di Colantuono nel pareggio per 1-1 contro l’Ancona. Complessivamente, Calvarese ha diretto il Toro per ben 16 volte con i granata che hanno fatto siglare 3 vittorie, 5 pareggi e ben 8 sconfitte.

Coppa Italia, Roma-Torino diretta streaming: dove vederla

Roma-Torino di Coppa Italia sarà trasmessa a partire dalle ore 17.30 in diretta tv su Rai 2. La diretta web scritta sarà invece disponibile su Toro.it.


198 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
severomagiusto
8 anni fa

Di francesco ha presentato una roma supponente e sciatta. Non è un cretino penso non abbiano la rosa per 3 competizioni visto che hanno vinto il girone di CL. Poi hanno le merde subito. Ci è andata di lusso ma abbiamo giocatori fuori forma (belotti ) e fuori palle (niang).

ExIgneFaxArdetNova
8 anni fa

Mi sono perso la partita…. Ma grande goduria!!

Brunogranata
8 anni fa

Peccato , hai perso una bellissima partita.

Brunogranata
8 anni fa

Certo che Milinkovic Savic nel precampionato sembrava abbastanza lento e macchinoso ma questa sera ha mostrato riflessi felini. Sono piacevolmente stupito.

odix77
8 anni fa
Reply to  Brunogranata

Probabilmente la scuola portieri in Italia ha sistemato le sue lacune perché fisicamente è devastante.. ha fatto un’uscita di pugno che è arrivata quasi a centrocampo 🙂 rinvia con i piedi in modo teso dritto sul nostro giocatore… fa un solo errore , ci può stare… per carità non è… Leggi il resto »

Brunogranata
8 anni fa
Reply to  odix77

Certo che come portieri siamo messi veramente bene

Coppa Italia, Roma-Torino: la moviola in diretta live

Di Francesco: “Abbiamo sofferto Belotti, vincere sarebbe stato fondamentale”