Torino-Juventus, la diretta live della partita del campionato di serie A 2018/2019: formazioni, prepartita, cronaca, risultato e tabellino della gara
Torino-Juventus non è e non sarà mai una partita come le altre: è LA partita. Alle ore 20.30 di sabato 15 dicembre allo stadio Grande Torino va in scena il 197° derby della Mole. La formazione granata è reduce dallo 0-0 di San Siro contro il Milan, che le ha permesso di mantenere il sesto posto in solitaria in classifica. La Juventus invece è ancora imbattuta in campionato ma mercoledì, in Champions League, ha perso 2-1 contro lo Young Boys: è la seconda sconfitta in coppa su sei partite.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA DI TORINO-JUVENTUS
Torino-Juventus 0-1: il tabellino
Marcatori: st 25′ Ronaldo.
Ammoniti: pt 27′ Zaza; st 4′ Pjanic, 5′ Emre Can, 25′ Ronaldo, 26′ Ansaldi, 46′ Perin.
Torino (3-5-2): Sirigu (20′ pt Ichazo); Izzo, Nkoulou, Djidji; Aina (39′ st Berenguer), Meité, Rincon, Baselli, Ansaldi (31′ st Parigini); Zaza, Belotti. A disp. Rosati, Lyanco, Moretti, Bremer, Lukic, Soriano, De Silvestri, Edera. All. Mazzarri
Juventus (4-3-3): Perin; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Emre Can, Matuidi; Dybala, Ronaldo, Mandzukic. A disp. Szczesny, Pinsoglio, Benatia, Rugani, Spinazzola, Douglas Costa, Kean, Bernardeschi. All. Allegri.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata (ass. Costanzo e Preti; IV uomo Marinelli; Var Mazzoleni, Avar Paganesi).
Torino-Juventus: la cronaca
49′ Finisce qui: il 194° derby della Mole è della Juventus che vince di misura al Grande Torino grazie alla rete su rigore di Cristiano Ronaldo.
46′ Ammonizione per la Juventus: giallo per Perin che aspetta troppo prima di rimettere il pallone in campo.
45′ Ancora 4 minuti per le speranze del Torino prima del fischio finale del derby della Mole.
42′ Punizione per il Torino: batte Baselli, palla per Izzo che però commette fallo su De Sciglio.
39′ Terzo cambio per il Torino: esce Ola Aina, entra Alex Berenguer.
38′ Juventus ancora in avanti ma il muro alzato dalla difesa del Torino impedisce ai giocatori di Allegri di trovare spazi.
35′ Contrasto Chiellini-Zaza: il difensore bianconero ha la peggio e rimane a terra per qualche istante
34′ Il Torino ci crede: la Juventus pressa ma i ragazzi di Mazzarri escono bene e cercano di creare azioni di attacco pericolose.
31′ Cambio per il Torino: esce Ansaldi, entra Parigini.
30′ Altra punizione per la Juventus sullo stesso punto di quella di prima: batte sempre Pjanic e Ichazo spazza con i pugni.
26′ Gol della Juventus: segna Mario Mandzukic, ma è tutto annullato! Fuorigioco di Ronaldo dopo la punizione battuta da Pjanic per il fallo di Ansaldi.
26′ Ammonizione per Ansaldi: fallo a livello della panchina della Juventus e giallo per l’argentino.
25′ Ammonizione per Ronaldo che da una spallata ad Ichazo nell’andare a festeggiare.
25′ Gol della Juventus: segna Cristiano Ronaldo.
23′ Calcio di rigore per la Juventus: sbaglia Zaza che lascia la palla verso Ichazo, pressato da Mandzukic e estremo difensore granata che commette fallo sul croato.
19′ Juventus pericolosissima: Mandzukic mette in mezzo un pallone preciso per Can che viene anticipato di un soffio da Nkoulou.
18′ Torino in avanti prepotentemente: azione prolungata con Ansaldi che la mette in mezzo dove svetta Belotti che lascia per Zaza anticipato di un soffio.
15′ Gioco che si fa via via piacevole con azioni veloci da entrambe le parti ma le difese reggono bene. Torino meglio a inizio ripresa, Juventus che si è fatta vedere pochi minuti fa.
11′ Pericolosa la Juventus con Ronaldo che dalla sinistra mette in mezzo per Mandzukic che fa sponda a Dybala che impatta male sul pallone e la difesa granata che spazza via.
8′ Dubbio in area di rigore! Trattenuta di Alex Sandro su Zaza: Guida lascia giocare e non viene chiamato al Var.
6′ Pericolossimo Izzo! Sugli sviluppi della punizione dopo il fallo su Belotti il numero 5 ariva di testa ma manda alto di poco sopra la traversa. Meglio i granata in questo inizio di secondo tempo.
5′ Altra ammonizione per i bianconeri: Emre Can mette giù di nuovo il Gallo Belotti partito nuovamente molto bene verso la porta di Perin.
4′ Ammonizione per la Juventus: Pjanic mette giù Belotti quasi al limite dell’area di rigore.
2′ Primo pericolo è per i bianconeri: Dybala in area lascia per Matuidi che colpisce male e palla che termina alta sopra la traversa.
1′ Riprende il derby della Mole: nessun cambio nelle due formazioni che ripartono con gli undici del primo tempo. Battono i bianconeri.
SECONDO TEMPO
49′ Finisce il primo tempo 0-0 tra Torino e Juventus: poche le occasioni da entrambe le parti; la più nitida è stata per il Torino con Izzo.
48′ Angolo Torino al tramonto della prima frazione del derby: batte Baselli e interviene di pungno Perin sul pallone sul quale stava arrivando Zaza.
45′ Vengono assegnati 4 minuti di recupero prima del termine del primo tempo di Torino-Juventus.
43′ Chiellini pericoloso nell’area di rigore del Toro da calcio d’angolo, ma Ichazo prende sicuro e blocca a terra il pallone.
41′ Punizione per la Juve ai 25 metri: batte Ronaldo che colpisce la barriera e trova un calcio d’angolo.
39′ Altro corner per il Torino: batte il solito Baselli; Chiellini spazza e fa ripartire la Juventus.
36′ Si passa da una parte all’altra nel giro di un minuto: prima la Juve con Ronaldo che dalla destra mette in mezzo e Nkoulou mette fuori e fa ripartire; e poi il Torino con Belotti che viene messo giù ma la palla rimane per Zaza che 2 vs 1 entra in area defilato e tenta il tiro.
33′ Ad un passo dal gol del vantaggio il Torino! Belotti sul secondo palo dopo la punizione battuta da Baselli, palla per Izzo che viene fermato da Perin. Ottimo Toro in questo momento della partita.
32′ Fallo su Belotti di Matuidi nei pressi dell’area di rigore della Juve: punizione dalla sinistra dove batte Baselli.
30′ Primo calcio d’angolo per il Torino: Baselli salta Pjanic arriva al limite dell’area e tenta il tiro: deviato in corner.
27′ Prima ammonizione del match è per Torino: AMMONITO Zaza per fallo su Alex Sandro.
26′ Ancora Torino nei pressi dell’area di rigore di Perin: palla in area di Ansaldi imprendibile dai compagni.
23′ Torino avanti con Belotti e Zaza: il numero 9 granata sbaglia però l’ultimo passaggio.
20′ Sirigu non ce la fa: esce il numero 39 entra Ichazo.
18′ Sirigu rimane tra i pali della porta del Torino: per adesso prova a restare in campo con Ichazo pronto alla sostituzione
15′ La squadra di Mazzarri soffre la pressione dei bianconeri, Ronaldo pericoloso ma è miracoloso Sirigu che però soffre della botta precedente, a rischio la permanenza nella partita
12′ Botta per Sirigu sul corner della Juve: i medici li apportano le cure del caso e l’estremo difensore granata continua la gara.
10′ Primo calcio d’angolo della gara è per la Juventus: batte Pjanic, Sirigu mette fuori prima di subire fallo da Emre Can. Brutto colpo all’estremo difensore granata che rimane a terra per una botta all’anca: entrano i medici del Toro.
8′ Punizione per i bianconeri, fallo di Izzo su Ronaldo al limite sinistro dell’area di rigore di Sirigu: palla battuta dal numero 7 della Juve addirittura in fallo laterale.
6′ Juventus fermata in area granata: fuorigioco di Ronaldo sulla palla in mezzo di De Sciglio. Nkoulou aveva comunque messo fuori.
3′ Prime palle controllate da entrambe le formazioni, molto tatticismo e nessuna incursione pericolosa da entrambe le parti.
1′ E’ iniziato il 197° derby della Mole!
PRIMO TEMPO
Torino-Juventus: il prepartita
Serata fredda nel capoluogo piemontese dove, alle ore 20.30, si gioca il derby della Mole numero 197. A due ore dal calcio d’inizio della partita, intorno allo stadio sono già presenti moltissimi tifosi granata: lo stadio Olimpico Grande Torino sarà tutto esaurito e per la partita di questa è stato battuto ogni record d’incasso dalla stagione 2006/2007 in poi. Nei pressi di via Filadelfia angolo corso Agnelli molti tifosi che hanno aspettato i pullman delle due squadre arrivati a distanza di venti minuti l’uno dall’altro – prima quello dei granata e poi quello dei bianconeri – e che adesso sono dentro al Grande Torino.
A circa quaranta minuti dall’inizio della partita i portieri delle due squadre sono entrati in campo per l’inizio del riscaldamento. Lo stadio è già per trequarti pieno e all’esterno stanno entrando ancora tifosi. Tocca alla Juve entrare sul terreno di gioco, sepolta dai fischi degli spettatori presenti. Poco dopo ecco il Toro: applausi e cori per la squadra di Mazzarri. A bordo campo a seguire il riscaldamento delle due squadre ci sono anche i due presidente: Urbano Cairo e Andrea Agnelli.
A circa dieci minuti dall’inizio della partita i giocatori delle due squadre stanno ora rientrando negli spogliatoi.
Torino-Juventus: le conferenze stampa della vigilia
“Una definizione per Toro e Juve? Mi aggancio a ciò che ha detto che Belotti in settimana, noi siamo passione, loro una corazzata. Oltre a passione aggiungo che noi siamo anche orgoglio. Siamo orgoglio e passione”. Così Walter Mazzarri alla vigilia ha presentato il derby della Mole. “Per giocare queste partite ci vogliono testa e gambe – ha continuato l’allenatore granata – soprattutto testa. A volte per eccesso di foga uno si blocca, in questo mestiere bisogna essere attenti a convogliare la carica in maniera positiva”.
“Servirà una prestazione caratteriale oltre che tecnica per il derby. E’ la partita più difficile delle quattro precedenti perché giochiamo contro un grande Torino. Non possiamo vincerle tutte e lo sappiamo, ma dobbiamo sempre giocarle al meglio” ha invece dichiarato Massimiliano Allegri.
Torino-Juventus, come vederla in tv e streaming
Torino-Juventusarà visibile in tv e in streaming su Dazn. Su Toro.it sarà possibile seguire la partita in diretta web.
Torino-Juventus: le formazioni ufficiali
Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Djidji; Aina, Meité, Rincon, Baselli, Ansaldi; Zaza, Belotti. A disp. Rosati, Ichazo, Lyanco, Moretti, Bremer, Ansaldi, Lukic, Soriano, Parigini, De Silvestri, Edera. All. Mazzarri
Juventus (4-3-3): Perin; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Emre Can, Matuidi; Dybala, Ronaldo, Mandzukic. A disp. Szczesny, Pinsoglio, Benatia, Rugani, Spinazzola, Douglas Costa, Kean, Bernardeschi. All. Allegri.
#Viaggiatore, Concordo, stasera W.M. ha giocato probabilmente il migliore dei DERBY possibile. Contro CR7 e Co. quest’anno non puoi che giocarla cosi. Tuttavia, per me il problema di W.M è un altro. E’ arrivato Gennaio e fino al 31 Agosto aveva una rosa che poteva fornirgli varie opzioni. Ma non… Leggi il resto »
Ma infatti, e se Ljajic non lo puoi schierare proprio sempre, hai Parigini, hai Berenguer, hai Edera.. oppure come dici tu passi alla difesa a 3. Insomma, l’allenatore è in gran parte responsabile perchè era qui da sei mesi e perchè ha fatto il mercato che ha voluto.
Tutti possono dire che è difficile giocare contro Mazzarri…..ma basta un gollonzo e la porti a casa. E quando crea occasioni x segnare? Lui fa densità, mette 8 incontristi e diventa difficile segnarci…..ma noi quando? Mai?
Non abbiamo prospettive e organizzazione dalla tre quarti in poi….questo è un problema che riguarda il tecnico
Onestamente Mazzarri con i suoi difetti oggi non ha colpe, il gioco c’è ma senza i più forti diventa difficile creare davanti.
Il gioco non c’è, secondo me. C’è grande capacità a non far giocare gli altri ma non tiriamo in porta ed in attacco è tutto lasciato al caso e all’ episodio del singolo giocatore
Il solo Falque? Dipende da lui tutta la squadra? Ma sarà che tutta la squadra è poco più che mediocre, incompleta e senza gioco?
Ciao Leo, Il derby che abbiamo perso 1-3 dopo i 3 cambi scellerati di Mihajlovic, credo sia stato il Derby dove eravamo riusciti a giocarla più equilibrata a livello offensivo. Questo, però è quello dove li avevamo contenuti meglio e alla fine si è mostrato il più equilibrato (al netto… Leggi il resto »
Le cessioni all’ultimo giorno rovinano sempre il buon lavoro, al netto dei flop Zaza e Soriano. Finchè non riusciamo a tenere i più forti, non cambiamo di una virgola il destino.
Ma certo che si….
E vaglielo a spiegare agli storici della cairese…