I numeri di Torino-Empoli / Granata più incisivi in trasferta, i toscani hanno ripreso a correre dopo il cambio di allenatore
Pareggio esterno contro il Sassuolo, sconfitta casalinga contro la Sampdoria: questi i risultati che hanno visto protagonisti rispettivamente Torino ed Empoli nella sfida del sabato prenatalizio. Risultati che costringeranno le due formazioni a vincere a tutti i costi per non perdere il treno dell’Europa, per quanto riguarda il Torino, e quello della salvezza per ciò che concerne l’Empoli. La sconfitta con la Juventus e il solo punto racimolato contro i neroverdi, infatti, hanno fatto precipitare i granata all’11° posto in classifica ma a sole 3 lunghezze dalla sesta piazza, attualmente occupata dalla Sampdoria. La classifica cortissima fa sì che nonostante i passi falsi la formazione di Mazzarri resti tuttavia in piena corsa per un traguardo europeo: a patto che davanti al pubblico di casa i granata tornino immediatamente alla vittoria. Discorso analogo, anche se per altri traguardi, lo si può fare per l’Empoli.
Empoli, due sconfitte consecutive ma Iachini ha impostato la rotta per la salvezza
Se il campionato finisse oggi, con 16 punti all’attivo l’Empoli avrebbe conquistato il 15° posto e la conseguente salvezza. La stagione, tuttavia, non ha ancora visto il giro di boa e i toscani non possono permettersi di lasciare troppi punti per strada, soprattutto dopo le due sconfitte consecutive contro Fiorentina e Sampdoria. E per tornare alla vittoria gli azzurri possono contare sull'”effetto Iachini” che, di fatto, ha invertito bruscamente il ritmo dei toscani che dal cambio allenatore hanno cominciato a correre, in campo e in classifica.
Prima del cambio in panchina, infatti, l’Empoli si ritrovava terzultimo in classifica con all’attivo una sola vittoria (il 2-0 contro il Cagliari alla prima di campionato) e 6 punti totali in 11 partite. Con Iachini sono invece arrivate 3 vittorie e un pareggio nelle prime 4 uscite e le due sconfitte delle ultime due giornate per un totale di 10 punti in 6 gare. Un ruolino di marcia che non regala l’Empoli più bello possibile ma che ha portato la formazione azzurra fuori dalla zona retrocessione che, comunque, resta distante solo 3 lunghezze. Ora per l’Empoli è venuto il momento di riscattare i due ko consecutivi andando alla ricerca della prima vittoria esterna.
Torino-Empoli, toscani mai vittoriosi lontano dal Castellani
Dei 16 punti totali conquistati dall’Empoli, solo 3 sono stati conquistati lontano dal Castellani. Su un totale di 8 partite giocate in trasferta, i toscani hanno infatti messo a segno 3 pareggi e 5 sconfitte contro un bilancio casalingo di 4 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. Al contrario il Torino, come ormai noto, è risultato fin ora ben più incisivo lontano da casa con 2 vittorie e 7 pareggi mentre al Grande Torino sono arrivate 3 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.
Per quanto riguarda attacchi e difese, i granata hanno messo a segno 20 reti, di cui la maggior parte (12) realizzate nel secondo tempo, incassandone 18 equamente divise tra primo e secondo tempo. L’Empoli invece ne ha siglate 22, 11 per tempo, ma ne ha incassate ben 33: 15 nei primi 45 minuti e 18 nella ripresa.
se non si vince in casa contro l empoli é finito tutto ….gsme over…..ciao a tutti buone feste
Giocano al calcio seppur con assai poveri mezzi.
Meno male che torna ljajic
E chi glielo dice a granita?