Dal 2015 a oggi la Primavera del Torino è tornata ai massimi livelli vincendo uno Scudetto, una Coppa Italia e due Supercoppe Primavera

I primi trofei vinti dalla Primavera del Torino risalgano agli anni ’60 ma è dalla fine degli anni ’70 fino ai primi anni ’90, grazie anche all’eccellente lavoro di Sergio Vatta, che il Settore giovanile granata diventa un’eccellenza nazionale: al Filadelfia crescono una serie incredibile di futuri campioni (Gigi Lentini, Roberto Cravero, Dino Baggio, Diego Fuser, Christian Vieri sono solo alcuni esempi) e la Primavera, dal 1983 al 1993, vince ininterrottamente almeno una competizione a stagione, tra campionato, Coppa Italia e Torneo di Viareggio. Dopo anni di buio, ora il vivaio granata è tornato a crescere e a vincere.

Primavera: il Torino è tornato a vincere con continuità

La rinascita del vivaio granata coincide con l’arrivo nel 2012 di Massimo Bava nel ruolo di Responsabile del Settore giovanile. In pochi anni la Primavera è tornata a competere ai massimi livelli: nel 2014 ha perso la finale scudetto contro il Chievo Verona ai calci di rigore, l’anno successivo ha invece vinto il tricolore nella finale contro la Lazio. Nella stagione 2015/2016 ha partecipato così per la prima volta alla Youth League e ha alzato anche al cielo la prima Supercoppa della sua storia battendo nuovamente la Lazio. Successi, questi, targati Moreno Longo, che negli anni sulla panchina granata ha potuto allenare giocatori come Vittorio Parigini, Antonio Barreca, Simone Edera e Kevin Bonifazi, tutti approdati in serie A. Con Federico Coppitelli lo scorso anno il Torino è tornato a vincere la Coppa Italia (battendo il Milan nella doppia finale) e ora ha alzato al cielo la seconda Supercoppa sconfiggendo ai rigori l’Inter. Quattro trofei in cinque anni per la Primavera granata che in questa stagione è ancora in piena corsa anche per lo scudetto, la Coppa Italia e a marzo sarà impegnata nel Torneo di Viareggio.

Primavera: ora si aspettano giocatori in Prima squadra

L’obiettivo primario di un Settore giovanile è sempre quello di formare giocatori che possano poi approdare e essere protagonisti anche in Prima squadra. Ciò che manca ancora all’attuale Primavera rispetto a quella di Vatta è proprio questo: finora solo Barreca è riuscito, in parte, a ritagliarsi un posto nel Torino in serie A, prima di essere ceduto la scorsa estate al Monaco. Ma osservando la costante crescita della squadra e il lavoro finora svolto da Bava, c’è da essere ottimisti per il futuro anche per quanto riguarda questo aspetto. D’altronde l’attuale formazione di Coppitelli di calciatori che hanno la possibilità di trovare spazio anche tra i grandi ne ha diversi: Erick Ferigra, Nicolò De Angelis, Michel Adopo, Mihael Onisa, Ben Kone, Nicola Rauti e ovviamente Vincenzo Millico sono solo alcuni esempi.


27 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Benvenuti
Benvenuti
6 anni fa

Il nostro vivaio sta ritornando grande e x ciò che si deve attingere senza prendere emeriti sconosciuti

Alberto Fava ( Gigi Marengo for President ).

“ Il popolo è affamato? Date loro delle brioches”.
Ecco, per me con tutto il rispetto possibile, i grandi risultati della nostra Primavera sono quelli : delle brioches.
Ho fame.
Attendo con ansia il nostro Robespierre con relativo arnese da taglio.

GranataDentro
6 anni fa

Per qualcuno, è sempre imperativo sottovalutare, screditare, ridurre l’impatto delle cose belle, di quelle che funzionano, delel vittorie
Viceversa vanno sempre enfatizzati i problemi, le sconfitte, il marrone delal storia.
Biglietto da visita perfettamente consegnato.

T
T
6 anni fa

Pochi caxxi. I numeri dicono chiaramente che il miglior vivaio di tutti i tempi ce l’hanno i gobbi. Non vincono una mazza, sembrano mediocri, ma continuano a inserire giovani campioni in serie A senza soluzione di continuità, con plusvalenze incredibili. Mangragora, cerri, audero,ecc ecc, il più scarso piazzato a 10… Leggi il resto »

mcmurphy
mcmurphy
6 anni fa
Reply to  T

Le plusvalenze della giuvendus sono come i diamanti venduti dalle banche,roba da codice penale ma siamo in Italia e si sa come vanno qua le cose….

mas63simo
6 anni fa
Reply to  mcmurphy

Stra concordo !

Sergio (Plasticone69)
Reply to  T

ti sei perso qualcosa per caso ?

GranataDentro
6 anni fa
Reply to  T

la gobba acquista giovani da tutta italia gia cresciuti. Professionisti o quasi. Non ha problemi di soldi. Non è vivaio quello. è disponibilità finanziaria infinita. Possono permettersi di spendere 2 o 3 milioni per un ragazzino. Se poi non sfonda e i soldi sono persi, dato il loro giro di… Leggi il resto »

Da Millico al grande assente Kone: la Primavera festeggia sui social

Primavera, Atalanta sconfitta: il Toro può riagganciare il primo posto