La classifica di Serie A dopo l’emergenza coronavirus: 9 punti in 7 gare per il Torino, escludendo il recupero contro il Parma
Nove punti conquistati in 7 gare (senza considerare il recupero contro il Parma): questo lo score del Torino nel post lockdown che varrebbe, in un’ipotetica classifica dei match disputati dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19, il 9° posto in Serie A. Un piazzamento frutto delle tre vittorie contro Udinese, Brescia e Genoa a cui si aggiungono le sconfitte contro Cagliari, Lazio, Juventus e Inter. A quota 9 punti, poi, troviamo anche il Bologna e la Fiorentina, entrambe con 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte all’attivo, ma anche il Cagliari.
Vola l’Atalanta, Lazio in zona retrocessione
Da quando si è concluso il lockdown dovuto all’emergenza da coronavirus, gli equilibri del campionato sono notevolmente cambiati, sia in coda alla classifica che in vetta. Se la Juventus continua a guidare la classifica tradizionale, infatti, in quella delle ultime 7 giornate di campionato è l’Atalanta a volare al primo posto con 19 punti conquistati sui 21 disponibili. Al rientro dallo stop forzato, infatti, i bergamaschi hanno infilato una striscia di 6 vittorie e 1 pareggio che l’hanno catapultata in cima alla classifica davanti al Milan, a quota 17, e al Sassuolo che al rientro ha ottenuto 4 vittorie e 3 pareggi.
A crollare, al contrario, è stata la Lazio di Inzaghi. I biancocelseti, lanciati verso lo scudetto prima dell’emergenza sanitaria, hanno visto sfumare la possibilità di agganciare e superare la Juventus incappando in 4 sconfitte che l’hanno definitivamente tagliata fuori dai giochi. Al rientro, sono solo 7 i punti conquistati dai romani che sono precipitati al 14° posto con appena 3 lunghezze di vantaggio sul terzultimo gradino della calssifica. Vicino, troppo vicino, alla zona retrocessione.
Serie A, la classifica post lockdown
A completare la classifica post-lockdown ci sono poi Inter, Juventus e Napoli appaiate a 14 punti con Roma e Sampdoria ad inseguire a quota 12. Nella zona di metà graduatoria, dietro al Toro, ci sono poi l’Udinese a quota 8 punti la Lazio a 7 e il Verona con 6 punti. A giocarsi la salvezza, invece, ci sarebbero 5 squadre in appena 4 punti: Genoa e Brescia appaiate a quota 5 Parma e Lecce con 4 e, infine, la Spal che in 7 gare ha raccolto appena 1 punto. Di seguito, la classifica completa della Serie A post lockdown:
Atalanta 19
Milan 17
Sassuolo 15
Inter 14
Juventus 14
Napoli 14
Roma 12
Sampdoria 12
Torino 9
Fiorentina 9
Bologna 9
Cagliari 9
Udinese 8
Lazio 7
Verona 6
Genoa 5
Brescia 5
Parma 4
Lecce 4
Spal 1

Già, questo però va a cozzare con gli interessi degli sfascia carrozze per cui Longo è buono a nulla. Quindi, cara Abbate, la classifica non va fatta post Covid ma post Mazzarri. Sempre 9 punti sono ma in 3 partite in più, anche se son partite che avremmo perso anche… Leggi il resto »
qualcuno qui sott osbraita o fa facile sarcasmo. non vedo una che sia una traccia di trionfalismo della Abbate. è un dato statistico che invece a me interessa molto. stabilisce ad esempio che pur partendo dalle macerie, almeno a livello psicologico Longo ha fatto unbuon lavoro. perchè se è vero… Leggi il resto »
Ah beh. Se la gobba, inter, lazio, atalanta, le avessero perse tutte da inizio campionato, saremmo fose in zona EL. MA CHE VUOL DIRE? Stesso metro tuo. Se gli altri perdono non è che noi facciamo -1 punto in classifica. Se non pareggi almeno rimani a zero.
Evvivaaaa tutti in piazza, pullman scoperto e bandiere appese in ogni balcone..coloriamo la città….. Ma vada via i ciapp..vattene nano avido