Arrivato in estate per rinforzare la difesa, Maripan ci ha messo un po’ a ingranare ma poi ha dato tante soddisfazioni a Vanoli e ai tifosi
Arrivato in estate nel via vai tra entrate e uscite di mercato che ha coinvolto gran parte del reparto difensivo, Guillermo Maripan è stata una grande scoperta per il Torino. Un leader totale, ma ci è voluto tempo. Vagnati lo ha portato in Italia a fine estate quasi come una sorta di mossa disperata, ed effettivamente nelle prime uscite lo è sembrato realmente. L’inizio è stato dei peggiori: alla seconda partita da titolare – contro l’Inter -, infatti, il cileno è stato espulso in seguito a un’entrataccia ai danni di Thuram, lasciando i compagni in inferioritĂ numerica per gran parte della gara. Vanoli aveva riprovato a dargli fiducia, ma poi un altro errore pesante commesso contro la Fiorentina lo ha portato a tenerlo fuori per 5 partite di fila. A un certo punto qualcosa è cambiato, e dalla partita contro il Bologna in poi non è letteralmente piĂą uscito dal campo, dando tante soddisfazioni.
Questione di leadership
Sliding doors. GiĂ , perchĂ© nel calcio queste porte girevoli incidono piĂą di qualsiasi altra cosa. Una squalifica di Coco ha cambiato la stagione del Toqui, schierato titolare contro il Bologna e confermato fino alla fine del campionato. L’ex Monaco si è riconquistato la fiducia di Vanoli, diventando il leader inamovibile della retroguardia e contribuendo in gran parte al raggiungimento degli ottimi numeri difensivi. Non è un caso il fatto che dal suo “rientro” la squadra abbia subito molti meno gol e abbia ottenuto tanti risultati utili consecutivi: anche questo ha portato al premio “Pallone granata” consegnatogli. Anche l’anno prossimo quindi con ogni probabilitĂ si ripartirĂ da lui, che con un anno di esperienza italiana alle spalle non può che far meglio. La difesa del futuro potrebbe essere composta da lui e Schuurs, in attesa del tanto atteso rinforzo dal mercato.
Presenze totali: 29
Gol: 1
Assist: 1
Voto: 6.5

Woow abbiamo anche un leader e non lo sapevo …the champion’s…..woow
Maripan Savic e Adams uniche note liete di questa stagione.
E un po’ Njie, Biraghi, Casadei ed Elmas (che se ne andrĂ )
Biraghi? non scherziamo dai è un ex giocatore, come tanti in rosa.
Njie tutto da scoprire ancora, sicuramente meglio di Karamoh,Biraghi sicuramente non ha l’etĂ dalla sua parte ma sicuramente il miglior laterale in rosa, Elmas giusto il tempo di qualche lampo di classe, ha recuperato la condizione ora saluterĂ , giustamente verso lidi migliori, Casadei insieme a Prati e Baldanzi sono stati… Leggi il resto »
Altro che opinione! Senza mercato invernale a quest’ora era B sicura.
I tre entranti hanno decisamente alzato il livello del gioco e credo, escludendo Casadei, che non si siano proprio impegnati al meglio delle possibilitĂ . Ragionevolmente.