Oggi sappiamo che l’azienda non ha alcuna remora a scaricare e a lasciare da soli tutti quelli che lavorano per Urbano Cairo

L’assemblea dei giornalisti del Corriere del Veneto e del Corriere del Verona insorge contro Rcs e il suo editore, Urbano Cairo. Il motivo? La decisione di negare tutela legale ad uno storico fotografo del giornale in questione. “Una foto di piazza, commissionata, come migliaia d’altre a uno dei fotografi storici del Corriere del Veneto. Una bella foto, poi pubblicata per raccontare una città immobile per le restrizioni della zona rossa. Un pezzetto di foto-giornalismo, una donna solitaria seduta ai tavolini di un bar ancora chiuso in una piazza semideserta. Le immagini, l’altro lato del nostro mestiere”, si legge nel comunicato. La donna in questione ha però intentato una causa. “Per quella foto arriva una causa legale imprevista e improvvisa. Una richiesta di danni da parte della donna nei confronti di Rcs Edizioni Locali per una presunta violazione della privacy. L’ufficio legale dell’azienda ne contesta in prima battuta la pretestuosità, ma si affretta a scaricare, in subordine, la responsabilità e l’eventuale pagamento dei danni sul fotografo”.

“L’azienda non ha remora a scaricare chi lavora per Cairo”

In un passaggio del comunicato si legge: “Oggi sappiamo che l’azienda non ha alcuna remora a scaricare e a lasciare da soli tutti quelli che lavorano per Urbano Cairo contribuendo al buon andamento dei conti dell’editore. Ancora una volta l’azienda dimostra di non comprendere come funziona un giornale locale che sul territorio ha bisogno di persone in carne e ossa – che siano collaboratori o fotografi – per trovare le notizie, elaborarle e consegnarle ai lettori attraverso la carta o il sito web. Persone che hanno bisogno di poter contare su Rcs di fronte agli imprevisti legali. Non possiamo restare in silenzio di fronte a un nostro collega, fotogiornalista scaricato con una inequivocabile memoria difensiva dell’ufficio legale dell’azienda che rappresenta un precedente pericoloso”.

Urbano Cairo
Urbano Cairo
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 10-09-2021


30 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
11 giorni fa

Mi permetto una critica alla Redazione (che comunque ringrazio per lo spazio chemi offre e per il fattoi che parla di TORO) che però vuole essere costruttiva. Il sito l’avete chiamato giustamente toro . it, non vita-e-malefatte-di-cairo . it Troppi articoli (a mio parere) su RCS e altre cose che… Leggi il resto »

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
12 giorni fa

Solo un ulteriore piccolo tassello nella sconcertante storia di un personaggio inqualificabile.
Che purtroppo si è appropriato di una leggenda e l’ha trattata come carta da cul0.

duane
duane
12 giorni fa

Da urbino non me lo sarei mai aspettato, mai

Caso tamponi, Lotito rischia di perdere il posto in Consiglio federale

Episodio shock a Roma: saccheggiata la tomba di Daniel Guerini. L’appello della madre