Le dicharazioni del presidente Uefa Ceferin sull’Europeo 2021, che da itinerante passa alla forma classica, sul Var e sulla Champions del futuro
“Siamo preoccupati per la situazione sanitaria, ma siamo anche sicuri che si giocheranno nel 2021.“. Dichiarazioni rassicuranti che arrivano dal presidente Uefa Ceferin, ai microfoni di #Vamos, il format calcistico di Movistar. “Il format resta lo stesso con le 12 sedi, ma in caso di emergenza si potrebbe giocare anche in undici, cinque o in un solo Paese. L’unica cosa che non sappiamo è se si farĂ a porte chiuse, con una parte di pubblico o con gli stadi pieni.“, prosegue il presidente Uefa. In dubbio quindi la presenza o meno del pubblico, che per ora sembra da escludere, data la situazione.
Il presidente Uefa: “Per la Champions possibile Final Four dal 2024”
Ceferin sulla Champions: “La situazione economica di ogni squadra, lega nazionale e della UEFA non è buona come prima. Se questa emergenza non finisce il calcio potrebbe avere problemi davvero piĂą seri, sarebbe un vero disastro. Champions? I club sono stati soddisfatti di come siamo riusciti a concludere la competizione in una situazione così difficile. La fase finale a 8 squadre però sarebbe difficile da ripetere a causa del calendario. É invece possibile che venga introdotta una Final Four, un grande evento di una settimana di calcio da svolgere nelle maggiori cittĂ , quelle piĂą attrezzate. Penso che si possa fare solamente dal 2024.“.
Ceferin: “Il Var va migliorato”
Sul Var invece: “Nei giorni scorsi, durante le gare delle Nazionali, ci sono state situazioni quasi comiche. Bisogna chiarire per bene quando si tratta di fallo di mano e quando invece no, perchĂ© ogni volta si giudica in maniera diversa. Manca l’oggettivitĂ . Si potrebbe anche discutere del fuorigioco di un centimetro, o del movimento del portiere di pochi centimetri in avanti sui rigori. Il Var aiuta il calcio, ma può anche danneggiarlo a volte. Non penso che questa tecnologia sarĂ eliminata, credo però che potrebbe essere migliorata.“.

Sarebbe il minimo !