Buongiorno e Bellanova, prima ancora Bremer: il lavoro dell’ex tecnico ha fruttato a Cairo cifre considerevoli
Un’estate indimenticabile. Forse solo per la netta consapevolezza della difficoltà, che fa a spallucce con la strategia mirata, per il Torino Football Club di trattenere i suoi pezzi pregiati. Motivi di bilancio, occasioni per chiudere il cerchio di un investimento portando a casa l’ennesima plusvalenza: il modus operandi della società granata sta sicuramente minando le ambizioni tecniche di una creatura nuovamente zoppicante, affidata al nuovo tecnico Paolo Vanoli. Prima Buongiorno, ora Bellanova. Due eccellenze, due nazionali con licenza di mostrare al mondo quanto di buono si è fatto sul terreno del Filadelfia e poi in gare ufficiali, entrambi ceduti dopo una stagione in cui il loro status è inevitabilmente cambiato. Questo dopo essere stati sgrezzati da Ivan Juric, a cui forse Urbano Cairo dovrebbe mostrare forse maggiore riconoscenza.
Bellanova, con Juric migliorato a vista d’occhio
Se anche nel calcio ci fosse il titolo di ‘Most Improved Player’, come in Nba, chi nel Torino della passata stagione lo meriterebbe di più di Raoul Bellanova? Arrivato per 9 milioni di euro dal Cagliari, dopo esser stato scartato dall’Inter (come gli successe tra l’altro con l’Atalanta), ha vissuto un inizio in salita. Sembrava alienato al contesto tattico di Juric. Poi col tempo è diventato fondamentale. Una scheggia, in grado anche di offrire assist per l’intera squadra. Il premio? La convocazione di Spalletti a Euro2024 e una nuova stagione in granata con i gradi di leader. Nelle ultime ore, la doccia fredda, con Bellanova che tornerà a Bergamo per una cifra complessiva di 20 milioni più bonus.
Buongiorno, il prescelto dopo Bremer
Prima di lui ha preparato le valigie Alessandro Buongiorno, volato a Napoli per 35 milioni di euro. Anch’esso in grado di conquistarsi la Nazionale dopo una stagione da urlo, da top 11 di Whoscored a livello continentale al fianco del solo Van Dijk. Passi da gigante per il canterano granata, diventato nell’ultimo anno della gestione Juric il leader assoluto non solo della retroguardia ma dell’intera rosa granata. Una stabilizzazione nel pantheon dei difensori più determinanti della Serie A, che segue i progressi della stagione precedente: la prima da centro nevralgico del terzetto. Responsabilità accresciute per Buongiorno. Il prescelto dopo la cessione di Bremer alla Juventus.
Bremer, la prima plusvalenza di Juric
Una stagione semplicemente senza senso l’ultima in granata del brasiliano prima del doloroso passaggio nell’altra sponda del Po. Bremer è stato esaltato dalla difesa alta adottata nel primo anno di Juric, con una serie di statistiche impressionanti. Il difensore che ha intercettato più palloni a partita, quello che ha vinto più duelli aerei e il 98% di efficienza nel pressing bulgaro e delle azioni ad alta accelerazione. Impressionante, dopo una stagione precedente in cui aveva introdotto il suo spiccato fiuto per il gol. Primi segnali dopo un avvio in granata timido. E’ cresciuto, ma con Juric è stata una vera e propria apoteosi. Non a caso, la sua cessione, ha fruttato 50 milioni. Plusvalenze tutte frutto del lavoro del croato, il quale ha sicuramente garantito un apporto non indifferente alle casse del Torino prima di declinare la proposta di rinnovo del contratto.
Prima dell’affitto del Fila, il Toro affittava Orbassano con il suo container. Lo subaffittava da una società, tale MP Service, che a sua volta lo prendeva in affitto dai gobbi. Bene, i gobbi lo affittavano ad MP a 200.000 euri e MP lo affittava al Toro a 400.000 euri. MP… Leggi il resto »
La bocciofila cairesca ha 4 mln di patrimonio e circa 120 mln di indebitamento netto, di fatto numeri da decozione pre fallimentare. Non ha accesso al credito bancario su base stand alone, cioè necessita della garanzia della controllante La rosa vale sui 100 mln, per contanti, 10 miliardi nella testa… Leggi il resto »
L’indebitamento netto non è 120 ma 102;
Vero che non ha accesso al credito;
La rosa vale 100 milioni per te che vuoi deprezzarla apposta per darti ragione;
Per il resto concordo. In pratica stai spiegando ai segaioli zerotreini perchè vende i giocatori senza avvisarli.
Vende giocatori perché non è stato in grado, in 20 anni, di avere una situazione decente abbinata a dei risultati sportivi un minimo decorosi.
Sto forse sostenendo il contrario? Mi hai mai letto sostenere il contrario? Se sono 102 e non 120 sono 102 perchè caxxo deve scrivere 120? A parte che questi numeri si riferiscono al 31/12/2023 quando avevamo ancora Buongiorno e Bellanova, ma anche riferendoci ad oggi il valore è 168. so… Leggi il resto »
La gestione pessima di TDC è evidente dalla storia. E’ stata un disastro prima che arrivassero Petrachi e Ventura i quali, bravi e competenti, sono riusciti a ricostruire una squadra ed avere risultati economi e sportivi nonostante ogni anno venissero venduti i migliori. Quando sono andati via Petrachi e Ventura… Leggi il resto »
I numeri ti smestiscono. Non è vero che sono stati investiti zero soldi, anzi vedendo i resoconti di transfertmarket che tiene traccia di tutti i mercati quelli incassati sono stati investiti quasi tutti, il problema è che non hanno creato valore.
Ma nessuno ha ancora spiegato come ha fatto ad accumulare 102 1mikioni di rosso in un triennio.
Ti prendi i 3, anzi 4, bilanci, spunti voce per voce e guardi dove sono cresciuti i debiti e calati i crediti. Come ti ho scritto sotto, al 31/12/2019, quindi prima del Covid l’indebitamento netto era di 35 milioni, quindi ha accumulato in 4 anni 65 milioni di debiti. C’è… Leggi il resto »
Come ho scritto di sicuro non è andato in rosso per l acquisto si giocatori. Dal 2005 al 2023 spesi per player trading 454 milioni e incassati 428 i dati non sono solo nei bilanci dove a quanto pare ci sono anche dei begli artifici contabili
Non te ne fai niente dell’aggregato di tutti i tempi. Per quello hai il bilancio 2023 che dice che ha un indebitamento netto di 102 milioni (debiti-crediti) e una rosa di un certo valore che al 31/12/2023 comprendeva ancora Bellanova e Buongiorno. Un’idea puoi fartela da solo, decidi quanto poteva… Leggi il resto »
@Davide69 Se invece hai mente un ipotetico valore della rosa attuale senza Buongiorno e Bellanova è vero che vale meno di quello che valeva a Dicembre ma è anche vero che i 55 milioni entrati hanno diminuito di molto l’indebitamento.
Hai ragione ma a questo punto mi viene da dire che le voci di bilancio sono inquinate da altre cose…
@Davide69 I movimenti di bilancio sono il frutto di entrate ed uscite tracciate dalle banche, I bilanci vengono approvati e della loro esattezza ne è responsabile il presidente, il cda, il collegio sindacale e pure il revisore dei conti che nel nostro caso è una stimata società esterna che di… Leggi il resto »
Io non discuto il totale discuto il come ci sia arrivati e cosa ci sia dentro . Come avevi scritto tu in un altro post se si riesce a quantificare il valore di un marchio , poi mi è difficile non pensare che insieme a gyadagni e spese del player… Leggi il resto »
102 nella tua testa. Il.tulipano è rotto, Zapatone è vecchio ,Ricci, Ilic e Vlasic forse insieme valgono 40, tutti gli altri valgono niente e infatti prova a venderli, a fatica li presti se gli paghi una quota di stipendio. Questi i fatti
159-57=102 nel bilancio 2023.
Le tue valorizzazioni, se giuste, magari sono il motivo per il quale non vende. In pratica è già in rosso e vendendo non prenderebbe niente quindi si tiene la Cairese.
Ciao Pietro, ora la risposta è cambiata non vende più perché gliene avanzano 50 come diceva fino a ieri, ma perché non prenderebbe niente, oggi dice il cazzaro. Glielo avranno spiegato che quando devo comprare i servizi se non voglio sssumere faccio una indagine di mercato per vedere il costo… Leggi il resto »
Non ho cambiato opinione. Ci teneva tanto a sostenere che era in rosso eccovi la risposta servita del perchè non vende, aspetterà di tornare in attivo. Io resto dell’opinione che al momento la società abbia ancora un valore di almeno 50 milioni. Quella del consolidato fiscale è una belinata vostra.… Leggi il resto »
Poi, fra l’altro, se ti siedi al tavolo con un ipotetico compratore le dinamiche di mercato di cui avete accennato non valgono perchè i calciatori in rosa non li devi effettivamente vendere con tutto quello che ne potrebbe comportare in termini di svalutazione, ma solo valorizzare. Chi vende parte con… Leggi il resto »
non credevo avrei mai potuto provare così tanto odio per questo meschino