Nell’estate del 2020 si è trasferito dal Wolfsburg al Torino in prestito: ecco chi è Josip Brekalo, trequartista granata

Josip Brekalo è arrivato al Torino nella finestra estiva del 2020, giocatore che nel giro di poco tempo si è rivelato fondamentale per Ivan Juric sulla trequarti. Il Torino lo ha prelevato in prestito oneroso (ecco quanto costa riscattarlo) e lo ha inserito da subito in rosa. Ripercorriamo la carriera di Brekalo sottolineando quali sono le sue caratteristiche tecniche.

Brekalo, la carriera

Brekalo è nato il 23 giugno 1998 a Zagabria. È cresciuto nelle giovanili della Dinamo Zagabria. Il 19 dicembre 2015 esordisce in prima squadra, nella partita vinta 1-0 contro l’Inter Zaprešić. In quella sfida Brekalo entra al 46’ minuto al posto di Paulo Machado. Al termine di quella stagione l’attaccante croato gioca 8 partite, senza mai trovare la via del gol. Il 15 maggio 2016 Brekalo passa al Wolfsburg per 7 milioni di euro. Il giocatore croato ha firmato un contratto di 5 anni con il club tedesco. Non riuscendo a trovare spazio nel club biancoverde Brekalo nel gennaio 2017 viene ceduto in prestito allo Stoccarda, dove riesce a trovare il campo con continuità. L’attaccante croato nel gennaio del 2018 torna al Wolfsburg dove comincia a fare bene, soprattutto nella scorsa stagione durante la quale colleziona 31 presenze e segna 7 gol. Inoltre l’attaccante biancoverde è riuscito ad entrare nel giro della Nazionale croata, con la quale ha segnato 4 reti.

Brekalo, caratteristiche e qualità del croato

Senza dubbio Brekalo è un giocatore con ancora ampi margini di crescita. Un elemento perfetto per il 3-4-2-1 di Ivan Juric. Tra la qualità più importanti dell’attaccante croato ci sono senza alcun dubbio un ottimo controllo di palla, un buon dribbling e una grande velocità. Brekalo è un’ala sinistra che può giocare anche sulla fascia opposta. Non a caso l’attaccante del Wolfsburg nel 2019 è stato indicato dalla UEFA come uno dei giovani più promettenti per la stagione 2019-2020. Il Toro, in attesa della decisone di Belotti, continua a guardarsi intorno sul mercato.

Josip Brekalo
Josip Brekalo
TAG:
evidenza home

ultimo aggiornamento: 08-11-2021


Mandragora tra palestra e campo: il granata accelera il recupero al Filadelfia

Bremer che bacchetta i compagni è un segnale da leader