La trafila in Olanda, l’esperienza nelle coppe europee e le magie a Tolosa: chi è Zakaria Aboukhlal, il nuovo esterno di Marco Baroni

In Italia sconosciuto o quasi, in Francia acclamato per i suoi tocchi magici palla al piede, Zakaria Aboukhlal: è l’esterno arrivato al Torino nell’estate del 2025. La dirigenza del Torino è andata a pescarlo dal Tolosa, dove il marocchino ha vinto e convinto nelle ultime stagioni. Tra gol, assist e curiosità, ecco chi è l’esterno.

L’esterno goleador

Zakaria Aboukhlal si è trasferito al Tolosa dopo una trafila in Olanda. Il giocatore classe 2000, infatti, è nato Rotterdam (ma è naturalizzato marocchino) e cresciuto calcisticamente nel Willem II. L’esordio in prima squadra con il club di Tilburg non è mai arrivato, a differenza dell’esperienza al PSV Eindhoven, secondo club ad aver creduto nella qualità di Zakaria.

Nel 2017, Aboukhlal ha iniziato la trafila con la maglia del PSV, partendo dalle giovanili e approdando in prima squadra. L’exploit, però, risale alla stagione 2019/2020, quando il ragazzo ha fatto conoscere il suo nome in Olanda con la maglia dell’AZ Alkmaar. Lì, Zakaria ha collezionato 90 presenze e 12 gol, esordendo nelle coppe europee. Prima l’Europa League (nel 2020), poi la Conference (nel 2021), Aboukhlal è un giocatore che porta con sé l’esperienza europea.

L’affermazione al Tolosa

Nel 2022, Aboukhlal ha deciso di salutare la “sua” Olanda. L’esterno d’attacco ha firmato con il Tolosa e ha compiuto il definitivo salto di qualità. Il giocatore marocchino ha illuminato tutti con la sua luce in Ligue 1, ritagliandosi uno spazio da assoluto protagonista.

Nella stagione 2022/2023, la prima in Francia, Zakaria ha ritoccato il suo record del maggior numero di gol segnati in campionato: 10. Nella stessa annata, il giocatore ha vinto il suo primo trofeo ad alti livelli, la Coppa di Francia. Nella stagno e 2024/2025, Aboukhlal ha totalizzato 26 presenze, 7 gol e 4 assist.

Abouklhlal: perché il cobra?

Nella vita di Zakaria, però, non c’è solo il calcio. Dopo ogni gol, il marocchino mima il gesto di un cobra, suo animale preferito. Inoltre, Aboukhlal è un uomo di fede. Il ragazzo ha postato sui suoi profili social le foto del suo hajj, uno dei più grandi pellegrinaggi islamici verso La Mecca.

Abouklhlal al Torino nell’estate del 2025

Il nome di Aboukhlal diventa noto ai tifosi del Torino nella sessione estiva del 2025, quando il club acquista il giocatore dal Tolosa. Con la maglia granata ha esordito il 18 agosto 2025, in Coppa Italia, nella sfida tra Torino e Modena mentre in Serie A il debutto è arrivato una settimana dopo, il 25 agosto contro l’Inter a San Siro.

Zakaria Aboukhlal of Torino FC looks dejected during the Serie A football match between Torino FC and Atalanta BC.
TAG:
evidenza home

ultimo aggiornamento: 26-10-2025


64 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
bellini72
4 mesi fa

Il cobra cercato dallo squalo

Pedric
4 mesi fa

Ma questo, almeno 1 legamento se lo è fatto oppure è sano?

Berggreen
4 mesi fa
Reply to  Pedric

È stato fermo solo 2 mesi per problemi muscolari

Pedric
4 mesi fa
Reply to  Berggreen

Affarone allora!!!

ale_maroon79
4 mesi fa
Reply to  Pedric

Eh sì, se lo è rotto nel 2023 e ha fatto 6 mesi di stop. Però l’anno scorso ha giocato quasi sempre quindi (in teoria) ha recuperato. Piuttosto pare sia una testa un po’ matta alla Ljajic.

fringomax
4 mesi fa

Dal Gallo al Cobra….cambiamo specie

Last edited 4 mesi fa by fringomax

Torino, contratti in scadenza: chi rischia l’addio e chi può restare

Vanoli, contatti con la Fiorentina