Tra il caso Lazio e il derby, torna il consueto appuntamento con la Penna Granata in Trasferta, la rubrica a cura di Vincenzo Chiarizia

Il processo tamponi alla Lazio si è risolto con sanzioni ridicole o inesistenti per Lotito ed il suo club, la sentenza della Corte d’Appello sul ricorso della Lazio per il 3-0 a tavolino ha dato ragione al Toro, ma con motivazioni accusatorie e ora la FIGC, come atto dovuto, apre un’inchiesta nei riguardi del Toro. Possibile che il Toro non abbia mai ragione? Il protocollo firmato tra Lega e Governo è il corto circuito che sta causando tutta questa empasse. E’ stato messo per iscritto che la ASL può impedire la disputa di sfide di campionato se dovesse ritenerlo opportuno. Se è stato scritto ciò, perchĂ© la Lega, parte firmataria di questo protocollo, non ha rinviato direttamente la gara Lazio-Torino? Ed in base a cosa il giudice si permette di dire che il Torino FC ha agito secondo furbizia, contravvenendo ai principi di lealtĂ , causando inevitabilmente un’indagine ai danni del club granata? Un’accusa così gratuita verso un club, quando il problema principale è il protocollo, è qualcosa che non sta in cielo nĂ© in terra.

Il Torino è trattato come un ospite sgradito

Il calcio probabilmente sta scherzando col fuoco. La credibilitĂ  del movimento calcistico italiano è attraversato da moti di distruzione che provengono dall’interno. Agnelli che spinge per la Superlega, Lotito che, con i tamponi ad esito alterno, presiede un club che a seconda della competizione che disputa, dichiara i giocatori positivi o negativi. Questo era forse un atteggiamento furbo per contravvenire ai principi di lealtĂ  sportiva? Forse, ma a nessuno è saltato in mente di scriverlo nelle motivazioni di una sentenza.

Il Torino di oggi è trattato come un ospite sgradito, un ospite che si è intrattenuto troppo a lungo e che necessitĂ  di andare via da casa nostra. SarĂ  colpa di Cairo, sarĂ  merito di chi riesce a curare gli interessi extracalcio molto di piĂą rispetto all’attuale presidente granata, fatto sta che il Toro si trova in una brutta situazione di classifica e bistrattato dalle istituzioni calcistiche.

E’ ora che il Torino torni a essere rispettato

E’ ora che una societĂ  come il Torino torni ad essere rispettata e a far valere i suoi sacrosanti diritti. Se vogliamo che il movimento calcistico torni ad essere seguito dalla gente, deve tornare l’alea, cioè l’incertezza del risultato. Sapere che anche un’Atalanta o una Sampdoria o, perchĂ© no, anche un Torino può lottare per il titolo, aumenterĂ  sicuramente l’appeal del calcio nostrano. Certo, anche il Toro deve iniziare a metterci del suo con qualche impresa. Ad esempio si dovrebbe cominciare da sabato. Sarebbe molto utile che il Toro riuscisse a vincere il derby di Pasqua. E’ vero che i granata affronteranno la peggior Juve degli ultimi anni, ma è altrettanto vero che questo è il peggior Toro degli ultimi anni, per cui è sì sceso il livello tecnico della Juve, ma la forbice purtroppo non si è stretta, ma possiamo dire che è rimasta invariata! Dunque sarĂ  una gara durissima. Fiorentina e Benevento insegnano che i bianconeri sono una formazione battibile, ma il Toro deve giocare con tutta la determinazione di questo mondo, al netto della sfortuna che in questo periodo, tra Covid e infortuni, sta perseguitando la formazione granata.

A Davide Nicola va il mio totale appoggio, perchĂ© una vittoria nella stracittadina contro una Juventus oggettivamente battibile, potrebbe davvero spianare la strada alla salvezza dei granata, l’unico obiettivo raggiungibile da Belotti e compagni a coronamento di un biennio balordo ricco di macchie, umiliazioni e onte subite dal Toro. E’ ora che inizi il riscatto!

Nicolas NKoulou esulta nel derby
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 01-04-2021


11 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)

Chiarizia (chiaramente anti Cairo, e fuori da ogni sospetto) che evidenzia sempre piĂą, intevento dopo intervento, la doifferenza abissale tra gli odiatori zerotreini (pear buon esempio qui sotto) che ci vorrebbero estinti o tra i dilettamnti, e i tifosi del Toro, che lottano pee la salvezza in A (malgrado Cairo)

pear
2 anni fa

Chiarizia quel che pensa di Cairo non può scriverlo. Deve portare a casa la pagnotta.

pear
2 anni fa

Per salvare il salvabile occorre fare fuori il gobbo che ci tiene in ostaggio. Va bene ripartire dai dilettanti e liberarsi insieme al patron di tutte le merxe gobbe che gli leccano il sedere…

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  pear

uno zerotreino odiatore seriale par è per sempre Il bello è che questi zerotreini non contano un caxxo; quindi non ripartiremo dai dilettanti; se non altro per loro volere, comevorrebbero. Speriamo arrivi uno meglio di Cairo; ma lavoriamo per la salvezza. Il Toro deve stare in A (e possiamo tenerci… Leggi il resto »

pear
2 anni fa

Compralo tu il toro

Bagna cauda
Bagna cauda
2 anni fa

Vincere????? E mica siamo il Benevento noi.

Toro nella melma: Cairo lo affossa, Nicola lo tirerĂ  fuori?

Quali insegnamenti per la societĂ  in questo biennio difficile?