Le designazioni della 28a: ultimi precedenti negativi per il fischietto di Bergamo, ma il bilancio complessivo è in pareggio
Non certo un talismano per il Toro, almeno guardando agli ultimi risultati. Paolo Silvio Mazzoleni torna ad arbitrare i granata dopo più di un anno con precedenti decisamente negativi. L’ultima gara diretta risale al 24 gennaio 2016: trasferta a Firenze con sconfitta per i piemontesi, battuti 2-0 grazie alle reti di Ilicic e Gonzalo Rodriguez. L’arbitraggio fu decisamente poco equilibrato: severo nel primo tempo, permissivo nella ripresa, con una gestione dei cartellini alquanto confusa. Tuttavia non incise sul risultato finale di una gara sottotono per gli uomini di Ventura.
Il penultimo precedente risale proprio ad un Lazio-Torino della stagione scorsa. In quell’occasione, i granata uscirono pesantemente sconfitti: 3-0 biancoceleste con rete di Lulic e doppietta di Felipe Anderson. L’anno prima, Mazzoleni aveva diretto un’altra brutta sconfitta dei granata, quella esterna sul campo della Sampdoria di Mihajlovic: 2-0 con reti di Gabbiadini e Okaka. Polemiche per la sua direzione nel derby d’andata del 2013-2014, quando la Juventus trionfò grazie ad una rete di Tevez viziata da un precedente fuorigioco di Pogba. Per trovare una vittoria (e i gol) bisogna tornare indietro all’annata precedente, quando i granata si imposero per 2-0 sul campo del Pescara, con reti di Santana e Cerci.
Con Colantuono in panchina e Mazzoleni arbitro, una vittoria e una sconfitta: successo sul capo della Salernitana per 3-0 e sconfitta ad Ancona, dove il Toro terminò in nove per le espulsioni di Loria e Leon. Bilancio in pareggio anche nella stagione precedente: 2-0 rifilato dal Toro di Novellino al Cagliari e 0-1 casalingo subito per mano dell’Udinese. Stesso punteggio della sconfitta patita nel 2006-2007 in casa del Parma. Positiva la prima stagione con Cairo presidente: vittoria per 2-0 a Pescara e successo di misura a Verona.
Nel complesso tra Mazzoleni e il Toro il bilancio è in perfetta parità: sette vittorie granata e sette sconfitte, con nessun pareggio.
Di seguito l’elenco completo delle designazioni:
CHIEVO – EMPOLI
GIACOMELLI
LA ROCCA – POSADO
IV: GAVA
ADD1: FABBRI
ADD2: DI MARTINO
FIORENTINA – CAGLIARI
GAVILLUCCI
DI IORIO – ALASSIO
IV: MONDIN
ADD1: RIZZOLI
ADD2: ROS
GENOA – SAMPDORIA Sabato 11/03 h.20.45
ORSATO
CARIOLATO – MARZALONI
IV: TONOLINI
ADD1: GUIDA
ADD2: PINZANI
INTER – ATALANTA
IRRATI
DI LIBERATORE – CARBONE
IV: RANGHETTI
ADD1: RUSSO
ADD2: AURELIANO
JUVENTUS – MILAN Venerdì 10/03 h.20.45
MASSA
MELI – CRISPO
IV: GIALLATINI
ADD1: BANTI
ADD2: DOVERI
LAZIO – TORINO Lunedì 13/03 h.20.45
MAZZOLENI
PAGANESSI – VUOTO
IV: BARBIRATI
ADD1: DI BELLO
ADD2: BARONI
NAPOLI – CROTONE
MARIANI
TASSO – DE PINTO
IV: DOBOSZ
ADD1: PAIRETTO
ADD2: CHIFFI
PALERMO – ROMA h.20.45
ROCCHI
PRETI – LONGO
IV: TEGONI
ADD1: DAMATO
ADD2: MANGANIELLO
PESCARA – UDINESE
CELI
DE MEO – SANTORO
IV: DEL GIOVANE
ADD1: MARESCA
ADD2: ILLUZZI
SASSUOLO – BOLOGNA h.12.30
VALERI
SCHENONE – DI VUOLO
IV: LIBERTI
ADD1: TAGLIAVENTO
ADD2: MINELLI
Ma la dicitura JEEP su sfondo giallo starà bene?
Speriamo bene …..
prova tecnica