Il Codacons sul rimborso dei biglietti per la Serie A a porte chiuse

Serie A a porte chiuse, il Codacons: “Rimborsate biglietti e abbonamenti”

di Giulia Abbate - 5 Marzo 2020

Il Codacons sulla decisione di giocare a porte chiuse la Serie A: “Se le società non rimborseranno i biglietti scatterà la class-action”

Dopo il Governo e la Lega, nella questione calcio-coronavirus entra in ballo anche il Codacons. Per quale motivo? Per comprenderlo partiamo dagli ultimi sviluppi e alle ufficialità arrivate nella giornata di ieri: fino al 3 aprile prossimo, in particolare, la Serie A verrà disputata esclusivamente a porte chiuse. Una decisione d’obbligo viste le norme varate dal Governo italiano per fronteggiare l’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro paese. Una decisione, però, che nella testa dei tifosi fa sorgere, tra le altre, una semplice ma doverosa domanda: cosa ne sarà dei biglietti e degli abbonamenti già acquistati per le partite in programma nel mese in questione? E allora è proprio qui che entra in ballo il Codacons, l’associazione che tutela i consumatori e che si è detta pronta a intervenire anche in sede legale qualora le società di calcio non si adoperino per risolvere la situazione.

Il Codacons sui rimborsi dei biglietti: “Pronti alla class-action”

Come avevamo già anticipato in occasione della sospensione di Torino-Parma (e delle altre sfide della medesima giornata di campionato), tuttavia, non sempre il rimborso dei biglietti è previsto dal regolamento. Anzi, proprio alcune di queste clausole avevano fatto scattare le prime verifiche da parte dell’Antitrust. La dimensioni del problema, però, si sono adesso ingigantite e ipotizzare un mancato rimborso dei tagliandi in una situazione che coinvolgerà ben più di una sola partita diventa ha fatto scattare proprio il Codacons. Tramite un comunicato, infatti, il presidente dell’associazione dei consumatori Carlo Renzi fa sapere che “E’ evidente che, in caso di limitazioni al pubblico per gli incontri calcistici, chi ha in mano biglietti e abbonamenti ha diritto al rimborso, al pari di quanto sta avvenendo per biglietti aerei e pacchetti vacanza non usufruiti a causa del coronavirus” .

In particolare le società dovranno restituire agli utenti la parte di abbonamento allo stadio non goduta, proporzionale al numero di partite disputate a porte chiuse, e rimborsare integralmente i singoli biglietti, considerato che a fronte di un pagamento da parte dei consumatori non sarà resa la controprestazione oggetto del contratto. Se le società calcistiche rifiuteranno di disporre rimborsi in favore dei tifosi, scatterà nei loro confronti una maxi-class action promossa dal Codacons per conto di migliaia di utenti danneggiati nei loro diritti fondamentali“.

più nuovi più vecchi
Notificami
Ultrà
Utente
Ultrà

ci mancava il Codacons…evidentemente ci han preso gusto…chi sarà il prossimo…dopo Lannutti…ma si può finire come Rienzi…

odix77
Utente
odix77

che poi dovrebbe valere per qualunque cosa…. se ho un abbonamento al cinema, ai musei e se richiuderanno le palestre? ecc ecc ecc…. ripeto ha una sua logica eppure mi viene difficile capirlo del tutto…

odix77
Utente
odix77

scelta che ha ovviamente una sua logica di mercato, ma le alternative quali sono? spostare tutte le partite di due mesi? infattibile immagino, annullarle, infattibile anche questo… la scelta del ministero è questa e per altro piano piano anche gli altri stati europei si stanno muovendo in tal senso…lufthansa ha… Leggi il resto »

vecchiamaniera
Utente
vecchiamaniera

Altra bella mazzata x il portafoglio del nano.

odix77
Utente
odix77

ah ah ah aha h che commento ragazzi, non che ci si possa aspettare molto altro…. in questo momento di difficoltà generale in cui si parla di cose ben piu serie del “nano” il tuo pensiero va a sta boiata… dunque facciamo dua conti ? diciamo che un abbonamento medio… Leggi il resto »

vecchiamaniera
Utente
vecchiamaniera

Ma chi sei?

odix77
Utente
odix77

la cosa preoccupante per te stesso da cosa scrivi è chi sei tu, ma è irrilevante visto le cose che scrivi…..mio dio … stiamo parlando di una emergenza sanitaria mondiale(che non sottovaluterei ma nenache prenderei come la fine del mondo) e il tuo problema principale è che cosi il nano… Leggi il resto »

vecchiamaniera
Utente
vecchiamaniera

La mia mente brillante mi impne di scrivere ciò che penso.Di fronte alla gravità del caso nulla impedisce alla mia mente brillante di evitare le ovvietà del momento ed esprimere opinioni sul lato sensibile del tuo presidente.L’unica cosa che x lui ha estrema importanza che è esattamente la stessa x… Leggi il resto »

odix77
Utente
odix77

contento te di commentare che il nano perderà soldi inteso come commento tecnico sportivo ah ah ah ah ah ah non sai neanche di che parli….. il mio presidente è il presdiente del Toro non è il mio e non lo difendo per niente… per altro ti ho riportato alcuni… Leggi il resto »

vecchiamaniera
Utente
vecchiamaniera

Scrivo ciò che penso e ciò che voglio,caro odix,se nn ti piace fai altro.

GD ( 0.3ini da non confondere con i delusi/arrabbiati)
Utente
GD ( 0.3ini da non confondere con i delusi/arrabbiati)

stavo scrivendo un commento basato sui numeri ma vedo che sono stato preceduto da odix. mi accontento di evidenziare ancora una volta quanto l’odio seriale tipico degli zerotreini non potrà mai portare a qualcosa di costruttivo. commento tipico di questo commentatore: inutile, ERRATO, stillante odio gratuito. PS si attacchi cairo… Leggi il resto »

vecchiamaniera
Utente
vecchiamaniera

La coppia perfetta😍