A partire dal prossimo triennio la Coppa Italia potrebbe cambiare: le nuove idee riguardano una fase a gironi prima delle semifinali

La Coppa Italia è molto probabilmente una delle competizioni piĂą brutte d’Europa. Non sono solo i tifosi a dirlo, ma anche alcuni allenatori come Mourinho, che al termine di Roma-Genoa di quest’anno, l’ha definita appunto la competizione piĂą brutta d’Europa. Le squadre di Serie C e Serie D sono escluse, le favorite giocano sempre in casa e le prime otto iniziano la competizione agli ottavi di finale. Questi sono solo alcuni dei motivi che hanno portato la Lega Serie A, nella riunione di martedì, a pensare qualcosa di nuovo. Nel triennio 2021/2024, le offerte delle emittenti televisive per trasmettere la competizione sono state basse, quindi si studia una nuova formula per il triennio 2024/2027. Con la nuova formula si tornerebbe indietro praticamente di 50 anni.

La fase a gironi prima delle semifinali

Le semifinali sarebbero sempre con andata e ritorno, ma per accedervi bisognerĂ  passare la fase a gironi. Le idee sono due: quattro gironi da quattro squadre (16 in totale), oppure quattro gironi da tre squadre (12 in totale). Le prime di ogni gruppo accederebbero alle semifinali. Le prime 8 squadre classificate in Serie A, saranno comunque giĂ  qualificate ai gironi. Lunedì è in calendario un’altra riunione e si discuterĂ  anche sulla reintroduzione delle squadre di Serie C. Sullo sfondo c’è la possibilitĂ  che siano le squadre di categoria inferiore a giocare in casa, coma avviene da sempre in Inghilterra in Fa Cup, la coppa nazionale piĂą bella del mondo.

Pallone Coppa Italia
Pallone Coppa Italia
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 10-03-2023


15 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
mavafancairo
1 anno fa

anche se cambiano le regole, la regola in casa del nano rimarrĂ  sempre la stessa, mai superare i quarti, obiettivo regolarmente raggiunto da 18 anni a questa parte (nel frattempo ci sono riusciti squadroni come Palermo, Siena, Cremonese…)

Scimmionelli
1 anno fa
Reply to  mavafancairo

In effetti, con certe mafave che sono contente quando perde il Toro (per loro: Cairese), l’aver raggiunto um paio di volte i quarti e’ gia’ un risultato straordinario.

Rogozin
Rogozin
1 anno fa

La partita in casa della piĂą forte è una ca##ta. Questo è un punto imprescindibile. Come è inconfutabile che OGNI competizione è organizzata per favorire chi ha piĂą schei ed in conseguenza di questa veritĂ , c’è semplicemente da prendere atto che lo sport non consiste nel fare piĂą goals dell’altro… Leggi il resto »

Scimmionelli
1 anno fa
Reply to  Rogozin

“La partita in casa della piĂą forte è una ca##ta.Sottoscrivo, come ca—te sono la finale e Roma e le teste di serie.

Last edited 1 anno fa by Scimmionelli
eugenio morosini
eugenio morosini
1 anno fa
Reply to  Scimmionelli

Concordo assolutamente.

eugenio morosini
eugenio morosini
1 anno fa
Reply to  Rogozin

Il sistema del calcio – business, analizzato a tavolino dalla Lega Serie A, a causa della registrazione di bassi introiti economici e in considerazione della generale scarsa affluenza di pubblico negli stadi, valuta periodicamente la riforma della storica competizione della Coppa Italia, e ha ritenuto opportuno da numerose stagioni pianificare… Leggi il resto »

Last edited 1 anno fa by eugenio morosini
T
T
1 anno fa

Questa era stata fatta per non avere rotture di scatole sul calendario, ed avere le “big” in fondo a fare soldi con stadio e tv. Ne è venuta fuori una formula da vomito totale che è comunque andata avanti per oltre 20 anni se non erro. Qualunque novitĂ , anche la… Leggi il resto »

eugenio morosini
eugenio morosini
1 anno fa
Reply to  T

Concordo assolutamente.

Le designazioni arbitrali di Coppa Italia: Fiorentina-Torino a Doveri, Banti al Var

All’Inter la Coppa Italia: l’ottavo posto porterĂ  in Europa (se la Juve sarĂ  esclusa)