Il Torino ricorda il centenario della nascita di Valentino Mazzola, eroe del Grande Torino: i pulcini granata, di Inter e Venezia in campo il 26 gennaio
Tutti in campo per Valentino Mazzola, Capitano degli Invincibili del Grande Torino. Il 26 gennaio, in quel Filadelfia che fu teatro della piĂą memorabile epopea granata, si sfideranno i pulcini del Toro, del Venezia e dell’Inter, in un triangolare in programma alle 14:30 con ingresso libero (i cancelli apriranno alle 14 fino ad esaurimento posti) organizzato per ricordare i 100 anni del numero 10 piĂą amato. Proprio quel giorno infatti, nel 1919, Valentino veniva alla luce nella sua Cassano D’Adda. E da lì partì la sua carriera, dapprima tra le fila dei Lagunari, poi – dopo una trattativa a cifre record, che prevedeva l’arrivo in Piemonte anche di Ezio Loik – in quelle del Torino di Ferruccio Novo. Era il 1942. L’inizio della storia che divenne Leggenda nel pomeriggio del 4 maggio 1949, quando lo schianto fatale sul terrapieno di Superga si portò via Mazzola e il Toro piĂą forte di sempre.
Il triangolare al Filadelfia per i 100 anni di Valentino Mazzola
Le tre anime di Valentino saranno dunque al Filadelfia, il 26 gennaio. Il Venezia dove iniziò a diventare grande, l’Inter che diverrĂ amore viscerale del figlio Sandro e ovviamente il Torino. Il calendario, peraltro, si è rivelato piuttosto favorevole: il Toro Primavera, principale fruitore del Fila nei fine settimana giocherĂ lunedì 28 in posticipo contro il Palermo, mentre i granata di Mazzarri saranno di scena il 27 in casa contro l’Inter e dunque effettueranno la rifinitura al “Grande Torino”. Nessun ostacolo, dunque, per la festa del Capitano.
AUGURI CAPITANO.
LEGGENDA
IL Capitano