In edicola la nuova fatica di Franco Ossola, Mauro Saglietti presenta il suo nuovo romanzo ed esce anche un libro sul Filadelfia
Non solo tantissimi avvenimenti, in concomitanza, per festeggiare il compleanno del Toro di ben 110 anni di storia. Anche la cultura granata continua a essere fiorente e ricca di opportunitĂ . Ecco, di seguito, le ultime novitĂ in campo di produzione bibliografica sul Toro: un panorama davvero molto fecondo, con firme d’eccezione.
Il Romanzo del Toro, di Franco Ossola: per celebrare i 110 anni dalla fondazione, per la prima volta in edicola e in versione aggiornata, la storia del Torino raccontata sotto la forma avvincente del romanzo. Gli avvenimenti vengono magistralmente collegati attraverso il passaggio di un semplice oggetto, un distintivo, che come in una immaginaria, avventurosa staffetta tra campioni granata, si salva dopo SUperga, finisce su una bancarella, ma poi recuperato arriva fino ai giorni nostri. Un “segno”, che da un capitano all’altro attraversa, in oltre un secolo, l’intera vita del Club. In vendita fino al 25 dicembre con il quotidiano La Stampa a € 9,90.
Il Filadelfia. Storia di un territorio e del suo stadio. Di Turco-Savasta: Il Filadelfia. Più che uno stadio, il tempio. Più di un tempio, la “Casa”. Ma prima del Fila cosa c’era? E chi l’ha ideato? Costruito? Finanziato? Questo libro vuol far rivivere i protagonisti per raccontare le origini, e poi fermarsi calcisticamente all’inaugurazione avvenuta il 17 ottobre 1926, con il resoconto di un pomeriggio diventato storico. Raccontare, però, vuol anche dire descrivere il quartiere, il territorio, le comunità di immigrati e operai che hanno fatto la storia della Torino industriale di inizio Novecento. Perché Torino, città che – comunque la si voglia vedere – non ha eguali, talvolta dimentica con troppa facilità ciò che fa di buono sminuendone i contenuti e l’importanza.
Presentazione del libro “3 minuti e 40 secondi” di Mauro Saglietti: si terrĂ oggi, al “Museo del Toro” di via La Salle 87, Grugliasco, la presentazione dell’ultimo romanzo di Mauro Saglietti, 3 minuti e 40 secondi (clicca qui per la scheda dettagliata). L’appuntamento, per tutti gli interessati, è a partire dalle ore 21.00.
Stasera al Museo, alle 21, non sarĂ solo una presentazione di un libro… chi ha un paio d’ore faccia un salto. Altamente consigliato.
Svariato tempo fa ho letto una cosa che non ha fatto altro che confermare e corrobare dai fatti un’impressione che giĂ avevo. Il Toro è la societĂ sportiva, non solo calcistica ma sportiva, al mondo piĂą trattata da un punto di vista culturale. Ovvero, è la squadra con piĂą opere… Leggi il resto »