Prossimo avversario del Toro di Baroni, Fabregas ha parlato del suo Como, di Nico Paz, e del suo atteggiamento tattico
Cesc Fabregas, allenatore del Como e prossimo avversario del Toro di Baroni, è intervenuto ai microfoni de La Provincia di Como, per commentare l’inizio di stagione dei suoi. L’ex centrocampista spagnolo, come sempre, non si è limitato al “compitino”, ma anzi ha parlato di svariati argomenti tattici e non, con la classica verve che lo contraddistingue.
lo spagnolo ha sottolineato l’entusiasmo che circonda la squadra: “Mi sono accorto di come sia cambiato l’ambiente attorno alla squadra, l’entusiasmo della gente, la partecipazione emotiva. E tutto ciò è meraviglioso.”
Il tecnico ha parlato del panorama tattico italiano, ormai dominato da atteggiamenti prudenti: “Vedo come l’atteggiamento sia simile per quasi tutte le squadre. È tornato di moda il 5-3-2, con squadre che attendono. Secondo me quest’anno c’è addirittura maggiore attendismo rispetto allo scorso anno.”
Ma il Como ha un’identità chiara e aggressiva: “Noi abbiamo una mentalità diversa. Andiamo ad aggredire, andiamo a rompere le palle. Poi magari fanno una giocata che ti taglia fuori, ma noi ci proviamo. E siamo forti in contropiede. Certo, a fare pressing alto rischi, ma dico sempre che se dovessi rinunciare a giocare come dico io, smetterei di farlo.”
Fabregas: “Non posso chiudere un giocatore in gabbia”
Fabregas ha anche parlato dell’autonomia che concede ai suoi giocatori: “Ci sono momenti e momenti nelle partite, quelli in cui vai a mille e altri in cui costruisci con calma.
Io devo andare oltre la tattica e insegnare ai miei giocatori a ragionare e prendersi delle responsabilità autonome a seconda del momento. Non posso chiudere un giocatore in una gabbia tattica e mentale, perché poi si limita a fare il compitino.”
Fabregas: “Paz fa cose pazzesche, Morata va sostenuto”
Il tecnico ha poi elogiato i talenti della squadra. Su Nico Paz: “Paz è forte perché ti tira fuori il colpo dal cilindro. Fa cose pazzesche. Lui, Dybala, Soulè… Fanno un colpo, e tu puoi solo applaudire.”
Infine, una parola di incoraggiamento per Morata: “Gli manca il gol. Va sostenuto. È un po’ triste, ma sono sicuro che si risolleverà perché ha tante qualità. Per me, non ha giocato affatto male. L’applauso alla sostituzione è la strada giusta.”

Perché farsi del male con queste questioni? A noi non ci basta che, prima Fiorentina, poi Atalanta, poi Bologna, poi Como ci hanno superato con un calcio offensivo. A noi non ci interessa, è un dato di fatto: noi siamo difesa e contropiede, che spesso collima col famigerato 352 o… Leggi il resto »
Leggo bene? Fiorentina e Atalanta ci hanno “superato con un calcio offensivo“? ¡Buahahahahahahahaha! Ma se adesso ci stanno dietro in classifica! Ed hanno appena entrambe cacciato l’allenatore. Perche’ evidentemente erano contentissime del “calcio offensivo” che facevano… 😆🤣😂
nel frattempo hanno vinto un Europa League e fatto finali europee e di Coppa Italia, costruito uno stadio nuovo e un avveniristico centro per le giovanili … la cariese ?
La Cariese aveva fatto qualcosa di simile dal 1990 al 1994 quando, tra debiti e bilanci gonfiati e donnine agli arbitri, aveva conseguito un terzo posto in serie A, una finale di Coppa UEFA e vinto una Coppa Italia. Poi… il risveglio dopo la sbronza! Esattamente come il Chiavo in… Leggi il resto »
tutti gli outsider che fanno meglio, anzi, molto meglio della cairese – ora è il turno di Bologna e Como – sono ovviamente sempre e solo delle bolle di sapone … non sai più a cosa aggrapparti per giustificare l’obbrobriosa farsa cairota fafiochelli…
SEI RI-DI-CO-LO !
I voltagabbana ex tifosi di Chievo, Sampdoria, Udinese, Viola e Atalanta hanno cominciato la glorificazione del Como. Giusto per cautelarsi di potenziali insuccessi del Bofogna, cioe’ il “miracolo” che va di moda in queste stagioni per alimentare la storiella che certe bolle di sapone sono calcio sostenibile.
bolle di sapone ? ahahahahahahahahahahah
io vedo solo delle grandi balle raccontate da un servo koglione, ovvero tu
Si’ si’… stai solo attento a non dover scoprire di non essere tu il servo koglione, oltre che utile idio ta dei gobbi senza nemmeno accorgertene.
gobbi ? quelli per cui carie è un idolo indiscusso ? e ci credo, sono più i perdy che gli anni di presinienza del loro idolo
c’è chi sa pescare un Nico Paz a 6 mln (ora ne vale una cinquantina) e chi spaccia per un affarone l’ingaggio, più o meno alla stessa cifra, di un infortunato cronico dall’Empoli
Mavafafiuche’, ma quelli che sanno pescare Nico Paz a 6mln non sono gli stessi che a 6 mln ci hanno preso Verdi (tra prestito e obbligo riscatto)? Non e’ che ogni tanto gli va di cuIo e a volte no, come a tutti e come anche a noi del Toro… Leggi il resto »
rivenduti Bremer e Bellanova per continuare a restare in uno squallidissimo anonimato … dopo 20 anni … davvero degli ottimi affari fafiochelli, ma non certo per il Torino
Anonimato? Ah si’? Io mi ricordo dei fafiuche’ che ai tempi di Vidulich e Cimminelli frignavano “vehXYZpiciu, ma e’ chiedere tanto di poter fare qualche tranquillo campionato di serie A a meta’ classifica, senza tutta questa pena tra retrocessioni in serie B ecampionati cadetti con promozioni faticose nella migliore delle… Leggi il resto »
qualche tranquillo campionato di serie A non significa, a casa mia, 20 anni di nulla, di crescita zero, di degranatizzazione totale, di record negativi a raffica, di perdy a profusione, di coppe italia snobbate, di esperimenti sociali, di zero strutture di proprietà, di fuffa cosmica spacciata per qualcosa
Evidentemente, a casa tua, non basta piu’ qualche tranquillo campionato di serie A. Infatti la nevicata da “20 ani di nulla…” a “… fuffa cosmica spacciata per qualcosa” altro non e’ che la descrizione del tranquillo campionato di serie A nell’inutilmente colorito e prolisso linguaggio di un fafiuche’. Forse, se… Leggi il resto »
ognuno si merita il bacino di tifo che ha e giustamente la cariese ha raggiunto una delle percentuali di occupazione stadio fra le più basse d’Italia, se non la più bassa, nonostante i prezzi da discount dei biglietti