Le parole di Paolo Vanoli, allenatore del Torino, dopo la partita pareggiata per 1-1 dal Torino contro il Genoa
Paolo Vanoli ha parlato a DAZN dopo Torino-Genoa 1-1: “Abbiamo cercato a tutti i costi la vittoria. Sapevamo che era una partita importante anche per noi, per avvicinarci ai punti che ci servono. In queste ultime partite abbiamo dimostrato di essere sulla strada giusta. Casadei e Sanabria sono entrati bene. I nuovi ci possono dare una mano. Ma bisogna migliorare in personalitĂ . PiĂą responsabilitĂ anche nel passaggio finale, nell’andare al tiro. I ragazzi hanno anche le qualitĂ per tirare da fuori. Secondo me per come giochiamo, concretizziamo poco”.
“Oggi alla minima distrazione ci hanno fatto gol. Ma lo avevo detto a fine primo tempo, avevo visto molte partite del Genoa e i secondi tempi li fanno molto bene, avevo detto di stare molto attenti: questi sono i dettagli che ti portano via 2 punti. Abbiamo trovato soliditĂ . A volte serve pazienza per trovare la giocata giusta, ma troppi passaggi orizzontali. Mi piace di piĂą andare diretto. Una squadra con personalitĂ palleggia nella metacapo avversaria. Sono dettagli che si possono migliorare. Ma i ragazzi hanno cambiato marcia e possiamo lavorarci”.
Vanoli sui nuovi arrivati
Sui nuovi: “Elmas è il ragazzo piĂą indietro a livello fisico. C’era sempre la tentazione di metterlo dentro per le sue qualitĂ importanti, ma poi ho fatto altri cambiamenti. A 3 con 2 punte potevamo fare qualcosa di piĂą e abbiamo stressato di piĂą la difesa. Casadei è cresciuto molto. L’esperienza lo ha fatto crescere. In prospettiva può essere importante, per il Torino e per la Nazionale. Stasera è entrato benissimo. In Inghilterra è stato usato tanto come doppio play, ma può giocare anche a 3. Ha i tempi d’inserimento da mezzala”.
La conferenza stampa di Vanoli
Che spiegazione vi è stata data sul rigore?
“Non c’è niente da dire, ha parlato il direttore, era giusto intervenisse il Var dando il rigore, è un rigore netto”.Â
Due punti persi o uno guadagnato?
“Sono due punti persi per la prestazione, abbiamo fatto un buon primo tempo ma oltre il vantaggio potevamo concretizzare meglio, nel secondo tempo avevo detto di stare attenti, il Genoa fa meglio nei secondi tempi. Dopo il gol c’è stato un attimo in cui abbiamo perso le distanze, loro hanno guadagnato in autostima, poi dopo aver ripreso il cammino e cambiato sistema abbiamo avuto qualche occasione in più”.Â
Avete fatto un regalo che non eravate più abituati a fare: è per concentrazione o altro?
“Ho visto i ragazzi delusi, sono situazioni di gioco come quella che ha portato al loro pareggio. Non posso dire loro niente, questo è il settimo risultato utile consecutivo” .
Casadei-Biraghi: come giudica l’esordio? Tameze come sta?
“Tameze? Una botta, aveva saltato l’allenamento. Quanto a Casadei e Biraghi gli esordi sono stati positivi, è un ragazzo che può darci qualitĂ dentro l’area. Pure Sanabria è entrato bene, meritava il rigore, stiamo diventando una squadra dove tutti sono importanti, i nuovi hanno qualitĂ che possono essere utili a questo gruppo“.
Manca l’autostima?
“Per le qualitĂ che hanno dovrebbero prendersi responsabilitĂ , cercare di stressare l’avversario” .
Walukiewicz ha giocato in una posizione non sua: è una soluzione che potremmo rivedere o dettata solo dall’avversario?
“Si è comportato bene, avevo bisogno di lui, ci dava struttura in quel ruolo”.

Ma facciamola subito la domanda a Cairo…un giornalista a caso: Pves, ora che il suo totino (volutamente minuscolo) ha nientepopòdimeno che i due centrocampisti della nazionale, ha ancora bisogno di venderli per fare un centrocampo piĂą forte, o si è convinto che meglio di cosi -senza soldi come è lei-… Leggi il resto »
Hai voluto la bicicletta ? NON ti piaceva ma te la sei fatta andare bene ? Adesso pedala muto e rassegnato …mente.catto . Pian piano vedo che pure qua cominci a stare sul c4zz0 a parecchi
Pure tu!
Concordo Fandango
Bocciofila salva, stagione comunque finita. Ora l’unico fattore di interesse è la vicenda Ilic. Di ieri va sottolineata la presenza fisica di Casadei, un giocatore potenzialmente di altra categoria rispetto ai saltimbanchi che solitamente padron frodo sottrae all’Amiat. Vedremo se ci sarĂ plusvalenza e di quale portata. Per il resto… Leggi il resto »