Torino, riecco Doveri: l’arbitro dello 0-0 di Parma

di Andrea Piva - 18 Aprile 2019

Doveri ha arbitrato anche Napoli-Torino 2-2 dello scorso anno ma i tifosi lo ricordano per un errore nel derby che costò la panchina a Mihajlovic

Daniele Doveri non è certo un amuleto per il Torino: in serie A con l’arbitro della sezione di Roma, infatti, i granata non sono mai riusciti a vincere. Tanti pareggi e qualche sconfitta ma, finora, nessun successo. L’ultimo precedente tra Doveri la squadra di Walter Mazzarri è molto recente: il 6 aprile scorso, il fischietto laziale ha arbitrato Parma-Torino, terminata 0-0; tanto nervosismo, un’espulsione risparmiata a Sierralta e una prova nel complesso poco soddisfacente. Nella scorsa stagione, oltre al pareggio per 2-2 al San Paolo di Napoli, il precedente più celebre di Doveri è quello della partita di Coppa Italia contro la Juventus quando decise di convalidare la seconda rete bianconera, nonostante il richiamo al Var per un evidente fallo di Khedira su Acquah. Fallo evidente per tutti, tranne che per Doveri che, nonostante l’ausilio delle immagini, convalidò il gol facendo infuriare Sinisa Mihajlovic. Il tecnico serbo venne allontanato dal campo per proteste e dopo quella partita fu esonerato.

Torino, con Doveri gli unici successi in serie B

Doveri abbonato al derby di Coppa: aveva diretto quello del 4-0 inflitto al Toro di Ventura nella stagione 2015-2016, sempre allo Stadium, quando non aveva espulso l’allora centravanti bianconero Zaza. Come dicevamo, gli uniti successi del Torino con l’arbitro della sezione di Roma risalgono ai campionato di serie B con Lerda allenatore (campionato 2010/2011): 2-1 in trasferta a Sassuolo, gol di Iunco e Sgrigna, 2-1 in casa con l’Empoli, gol di Iunco e Pellicori. Sempre in quella stagione ha anche arbitrato la sconfitta casalinga del Torino contro l’Atalanta (1-2).

Torino, Doveri ha diretto due partite con Mazzarri avversario

In Serie A, nei restanti sei precedenti, la curiosità è che per tre volte Doveri ha arbitrato il Torino contro l’Inter da Walter Mazzarri: nel campionato 2013/2014 Torino-Inter 3-3 (una delle prime partite sulla panchina dei nerazzurri dell’allenatore granata) e nel campionato 2014/2015 Torino-Inter 0-0. Nella stagione 2013/2014 ha anche arbitrato Torino-Napoli 0-1 con gol irregolare di Higuain nel finale (netto il fallo non sanzionato dell’attaccante su Glik), nel campionato 2015/2016 ha arbitrato Genoa-Torino 3-2 e, infine, nel 2016/2017 ha diretto Napoli-Torino 5-3 e Torino-Crotone 1-1.

In totale, Doveri ha arbitrato 13 volte il Torino (8 in serie A, 3 in serie B, 2 in Coppa Italia): i granata hanno vinto solo due volte, pareggiato cinque, perso in sei occasioni.

Please Login to comment
8 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
9 Comment authors
vetusurbseurotorocuoretoroToroToleonardo (Cairo,le scuse sono finite) Recent comment authors
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi
Notificami
vetusurbs
Utente
vetusurbs

Questo è il peggiore.. Finita dai

vetusurbs
Utente
vetusurbs

Beh con questo è tutto chiaro.. DOVERI IL PEGGIORE ARBITRO CHE POTEVANO MANDARCI

eurotoro
Utente
eurotoro

tanto uno vale l’altro….fanno a gara a chi fa piu’ il fenomeno…non c’e’ piu da stupirsi di niente…ne abbiamo viste di cotte e di crude….ancora mi viene da ridere se ricordo quel toro-napoli dove iguain taglia la strada a glik facendolo cadere …

X