Atalanta-Torino, arbitra Doveri: i precedenti con i granata

Torino, riecco Doveri, già designato per Atalanta-Torino

di Andrea Piva - 3 Ottobre 2019

Doveri ha già arbitrato la sfida con l’Atalanta, vinta per 3-2 dal Toro, ma i tifosi lo ricordano per un errore nel derby che costò la panchina a Mihajlovic

Daniele Doveri non è certo un amuleto per il Torino: in Serie A con l’arbitro della sezione di Roma, infatti, i granata hanno vinto soltanto due volte, lo scorso anno a Genova per 1-0 (gol di Ansaldi) e quest’anno contro l’Atalanta a Parma per 2-1, con le reti di Bonifazi, Berenguer e Izzo, per il resto solo tanti pareggi e qualche sconfitta. L’ultimo precedente tra Doveri e la squadra di Walter Mazzarri è molto recente: risale infatti alla seconda di campionato, che ha visto i granata sfidare i bergamaschi fuori casa. Il metodo adottato dal fischietto di Roma è stato molto all’inglese, con poche interruzioni e l’uso corretto del VAR per estinguere ogni dubbio su possibili episodi ambigui. Resta comunque negativo il responso con Doveri a dirigere le gare dei granata: si contano 4 vittorie, 5 pareggi, 6 sconfitte complessive.

Doveri è stato il fishcietto dello 0-0 col Parma nella scorsa stagione

Anche la sfida precedente a quella contro l’Atalanta è molto recente: risale infatti al 20 aprile scorso, con il fischietto laziale che ha arbitrato Genoa-Torino, terminata 0-1; una prova tutto sommato pulita ma con 8 gialli in totale, un po’ troppo. Doveri inoltre lo scorso anno aveva anche arbitrato lo 0-0 contro il Parma, a Parma: un pareggio che ha lasciato poco soddisfatti per l’operato dell’arbitro i tifosi e Mazzarri. Il precedente più celebre di Doveri è quello della partita di Coppa Italia contro la Juventus quando decise di convalidare la seconda rete bianconera, nonostante il richiamo al Var per un evidente fallo di Khedira su Acquah. Fallo evidente per tutti, tranne che per Doveri che, nonostante l’ausilio delle immagini, convalidò il gol facendo infuriare Sinisa Mihajlovic. Il tecnico serbo venne allontanato dal campo per proteste e dopo quella partita fu esonerato.

Torino, con Doveri gli unici successi in serie B

Doveri abbonato al derby di Coppa: aveva diretto quello del 4-0 inflitto al Toro di Ventura nella stagione 2015-2016, sempre allo Stadium, quando non aveva espulso l’allora centravanti bianconero Zaza. Come dicevamo, gli uniti successi del Torino con l’arbitro della sezione di Roma risalgono ai campionato di serie B con Lerda allenatore (campionato 2010/2011): 2-1 in trasferta a Sassuolo, gol di Iunco e Sgrigna, 2-1 in casa con l’Empoli, gol di Iunco e Pellicori. Sempre in quella stagione ha anche arbitrato la sconfitta casalinga del Torino contro l’Atalanta (1-2).

Torino, Doveri ha diretto due partite con Mazzarri avversario

In Serie A, nei restanti sei precedenti, la curiosità è che per tre volte Doveri ha arbitrato il Torino contro l’Inter da Walter Mazzarri: nel campionato 2013/2014 Torino-Inter 3-3 (una delle prime partite sulla panchina dei nerazzurri dell’allenatore granata) e nel campionato 2014/2015 Torino-Inter 0-0. Nella stagione 2013/2014 ha anche arbitrato Torino-Napoli 0-1 con gol irregolare di Higuain nel finale (netto il fallo non sanzionato dell’attaccante su Glik), nel campionato 2015/2016 ha arbitrato Genoa-Torino 3-2 e, infine, nel 2016/2017 ha diretto Napoli-Torino 5-3 e Torino-Crotone 1-1.

In totale, Doveri ha arbitrato 15 volte il Torino (10 in serie A, 3 in serie B, 2 in Coppa Italia): i granata hanno vinto solo quattro volte, pareggiato cinque, perso in sei occasioni.

più nuovi più vecchi
Notificami
Alberto Fava
Utente
Alberto Fava

Quindi da quanto leggo, dobbiamo ad una cappellata del buon Doveri l’origine per l’esonero di Sinisa. Offesa ai gobbi di mexda, quindi “ peccato mortale” di lesa maestà, espulsione ed esonero del nostro Mister a mezzo telefonata di petrachi. Ma che bel quadretto , a rileggere mi sale la nausea.… Leggi il resto »

Charlie66
Utente
Charlie66

non c’era bisogno d quest’articolo per sapere come andarono le cose, anche perché il “nostro” lo disse chiaramente che certe “sceneggiate” non gli piacevano e che avrebbe preso provvedimenti!

Denis-Joe
Utente
Denis-Joe

quello che ci ha fregato il derby