Atalanta-Torino, arbitra Doveri: i precedenti con i granata

Torino, riecco Doveri: l’arbitro dell’esonero di Mihajlovic

di Giulia Abbate - 1 Novembre 2019

Doveri ha già arbitrato le sfida con l’Atalanta e Napoli, ma i tifosi lo ricordano per un errore nel derby che costò la panchina a Mihajlovic

Per Torino-Juventus, ad arbitrare i granata torna Daniele Doveri e per la formazione di Mazzarri non è certo una buona notizia. Il fischietto di Roma, infatti, non è propriamente un portafortuna per il Toro né per i suoi allenatori, soprattutto se si parla di Derby. Il precedente più celebre di Doveri, infatti, resta quello della partita di Coppa Italia 2017/2018 contro la Juventus quando decise di convalidare la seconda rete bianconera, nonostante il richiamo al Var per un fallo di Khedira su Acquah. Fallo evidentissimo per tutti, tranne che per Doveri che, nonostante l’ausilio delle immagini, convalidò il gol facendo infuriare Sinisa Mihajlovic. Il tecnico serbo venne prima allontanato dal campo per proteste poi dal Toro stesso. Nella nottata, infatti, Mihajlovic venne esonerato e al suo posto arrivò Mazzarri. Un precedente non certo idilliaco, soprattutto se si considera la situazione attuale del Torino e del suo tecnico che proprio contro i bianconeri si troverà a giocarsi il tutto per tutto. Il derby di domani sera, sabato 2 novembre, non è però la prima sfida dei granata diretta dal fischietto di Roma in questa stagione.

Doveri, in questa stagione la vittoria con l’Atalanta e il pareggio con il Napoli

L’ultimo precedente in ordine di tempo, infatti, risale proprio a poche settimane fa quando diresse la sfida casalinga del Toro contro il Napoli. Una sfida diretta in maniera positiva da Doveri che non incappa in errori grossolani, fischia il giusto e soprattutto lo fa in maniera equilibrata da un lato e dall’altro. Prima del match contro i partenopei, Doveri aveva anche arbitrato la squadra di Mazzarri nella seconda di campionato, contro l’Atalanta. Il metodo adottato dal fischietto di Roma è stato molto all’inglese, con poche interruzioni e l’uso corretto del VAR per estinguere ogni dubbio su possibili episodi ambigui.

Nel 2018/2019 arrivano lo 0-0 col Parma e la vittoria col Genoa

Anche la sfida precedente a quella contro l’Atalanta è molto recente: risale infatti al 20 aprile scorso, con il fischietto laziale che ha arbitrato Genoa-Torino, terminata 0-1 col gol di Ansaldi; una prova tutto sommato pulita ma con 8 gialli in totale, un po’ troppo. Doveri inoltre lo scorso anno aveva anche arbitrato lo 0-0 contro il Parma, a Parma: un pareggio che ha lasciato poco soddisfatti per l’operato dell’arbitro i tifosi e Mazzarri.

Torino, con Doveri gli unici successi in serie B

Doveri abbonato al derby di Coppa: aveva diretto quello del 4-0 inflitto al Toro di Ventura nella stagione 2015-2016, sempre allo Stadium, quando non aveva espulso l’allora centravanti bianconero Zaza. Come dicevamo, i successi successi del Torino con l’arbitro della sezione di Roma sono davvero pochi: 4 in tutto. Di quelli ottenuti in Serie A si è già parlato mentre gli altri due risalgono ai campionato di serie B con Lerda allenatore (campionato 2010/2011): 2-1 in trasferta a Sassuolo, gol di Iunco e Sgrigna, 2-1 in casa con l’Empoli, gol di Iunco e Pellicori. Sempre in quella stagione ha anche arbitrato la sconfitta casalinga del Torino contro l’Atalanta (1-2).

Torino, Doveri ha diretto due partite con Mazzarri avversario

In Serie A, nei restanti sei precedenti, la curiosità è che per tre volte Doveri ha arbitrato il Torino contro l’Inter da Walter Mazzarri: nel campionato 2013/2014 Torino-Inter 3-3 (una delle prime partite sulla panchina dei nerazzurri dell’allenatore granata) e nel campionato 2014/2015 Torino-Inter 0-0. Nella stagione 2013/2014 ha anche arbitrato Torino-Napoli 0-1 con gol irregolare di Higuain nel finale (netto il fallo non sanzionato dell’attaccante su Glik), nel campionato 2015/2016 ha arbitrato Genoa-Torino 3-2 e, infine, nel 2016/2017 ha diretto Napoli-Torino 5-3 e Torino-Crotone 1-1.

In totale, Doveri ha arbitrato 16 volte il Torino (11 in serie A, 3 in serie B, 2 in Coppa Italia): i granata hanno vinto solo quattro volte, con 6 pareggi e altrettante sconfitte nelle restanti sfide.

più nuovi più vecchi
Notificami
Fausto65
Utente
Fausto65

Non serve, ma è come arbitrasse Nedved e monociglio al var

Vanni(CAIROVATTENE)
Utente
Vanni(CAIROVATTENE)

Il tempo è galantuomo.

tony polster
Utente
tony polster

Se nutrivo piccoli dubbi sull’esonero questa designazione me li ha tolti.