Contro i biancocelesti Baroni non può sbagliare: un’altra sconfitta potrebbe costargli la panchina. Cairo valuta le alternative

Cinque partite, 4 punti, 2 sole reti segnate, 10 subite e un 15° posto in classifica: il Toro di Baroni è tutto qui, riassunto in una manciata di numeri impietosi che rischiano di rendere il match contro la Lazio il primo crocevia della stagione. Soprattutto per il tecnico granata. Dopo la sconfitta contro il Parma, le prime voci su un possibile suo esonero hanno cominciato a rincorrersi e, nonostante dalla società non trapeli alcun tipo di indizio in merito, resta fuori discussione che un’ennesima sconfitta contro i biancocelesti ne farebbe traballare non poco la posizione. O, quanto meno, costringerebbe la società a fare ragionamenti e valutazioni fin ora non prese in considerazione.

Numeri e calendario: la Lazio per ripartire

Qualche alibi, per la verità, il tecnico granata potrebbe anche vantarlo. In più di un’occasione è stato lo stesso Baroni ad ammettere che, nonostante la società lo abbia almeno in parte accontentato, la squadra è stata completata solo a ridosso dell’inizio del campionato. E il calendario non ha di certo sorriso al Toro in questo avvio di stagione.

Tuttavia, non è pensabile continuare a nascondersi dietro a giustificazioni che, a ridosso della sesta giornata di campionato, suonano un po’ come un disco rotto. Soprattutto se si pensa che, dopo la debacle contro l’Inter all’esordio, il Toro ha arrancato anche contro formazioni “più alla portata”, come il Pisa in Coppa Italia o, appunto, il Parma. Senza mai trovare una vera e propria identità – con tre moduli cambiati in appena 5 partite – e soprattutto senza dare segnali di un’imminente cambio di rotta. Segnali che, qualora non arrivassero nemmeno contro la Lazio, potrebbero portare il Torino a intavolare le prime riflessioni sul futuro del proprio tecnico, sfruttando anche la sosta per le Nazionali.

Torino, le alternative a Baroni in caso di esonero

In caso di esonero di Baroni, la prima soluzione il Torino ce l’avrebbe dentro casa. La società granata, infatti, continua ad avere sotto contratto Paolo Vanoli che sarebbe, almeno in teoria, la strada più plausibile. A pesare su questa scelta, però, resta lo stallo nella relazione tra l’ex tecnico tanto amato dai tifosi e la dirigenza granata.

Frutto di un “grazie e arrivederci” arrivato alla fine della scorsa stagione che ha quanto meno gelato i rapporti tra le parti. Sulla carta il tecnico varesino, se venisse chiamato, avrebbe ancora un contratto da onorare ma potrebbe anche optare per una rescissione che costringerebbe il Torino a virare verso altri nomi. In pole position, in questo caso, ci sarebbe Raffele Palladino. L’ex tecnico della Fiorentina, rimasto senza panchina dopo l’addio alla Viola e ancora in cerca di una squadra, resta per il momento una suggestione più che una concreta possibilità, tuttavia, l’esito del match contro la Lazio potrebbe scombinare e di molto le carte in tavola. E a pagarne il prezzo più salato rischia di essere proprio Baroni.

Marco Baroni, head coach of Torino FC, looks on prior to the Coppa Italia football match between Torino FC and Modena FC.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 01-10-2025


22 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Scimmionelli
2 mesi fa

Un punto con la Lazio, o magari tre, forse li otteniamo. Pero’ questo rischia solo di prolungare l’agonia. Quindi sarebbe meglio esonerare Baroni subito prima che sia troppo tardi.

Mikechannon
Mikechannon
2 mesi fa

Ragazzi, se Masina starà meglio lo metto al posto di Ismaili. Ho metto Tameze a destra? Troppo lento Zaccagni me lo fa a fette, Pedersen?,si è veloce, ma non sa fare il difensore. Ci metto Coco, a lui diamo sempre il più forte, purtroppo per lui.in mezzo Maripan El paracar… Leggi il resto »

Mikechannon
Mikechannon
2 mesi fa

Che stupido questo calcio, mi danno una squadra che aveva finito male, con i Vlasic ,i Ilic e anche Casadei che nessuno ha capito che cosa sono, vendono i due un pochino meglio, prendono scommesse e rotti, Simeone e Ngonge vanno bene anche se non giocavano mai, c’è un calendario… Leggi il resto »

Un anno fa Toro primo in classifica con 7 punti in più: il confronto Vanoli-Baroni

“Una cordata che rilevi il Torino”: la proposta di Marengo e Salerno