Aina, Bayeye, Singo e Vojvoda nascono tutti come terzini destri: dal mercato può arrivare un mancino, intanto Juric ha già una soluzione
Terzino mancino cercasi. Da diverso tempo ormai. Sembra incredibile ma gli ultimi, e unici, mancini puri a giocare con continuità sulla corsia difensiva del Torino da quando nel 2012 è tornato in serie A sono stati Molinaro negli ultimi due anni della gestione Ventura e Barreca l’anno successivo con Mihajlovic in panchina. Prima e dopo, per un motivo o per l’altro, sulla corsia di sinistra si sono sempre adattati (in molti casi con successo) giocatori che preferivano usare il destro come piede per i cross o le conclusioni. Anche Juric è ora costretto a far giocare a sinistra calciatori nati come esterni difensivi sulla fascia opposta: con l’arrivo di Bayeye, tutti e quattro i terzini attualmente in rosa sono infatti destri.
Torino: Vojvoda e Aina a sinistra
Bayeye e Singo continueranno ad agire sulla loro corsia naturale, Aina e Vojvoda agiranno invece a sinistra, in attesa di possibili novità dal mercato: il nigeriano potrebbe infatti essere ceduto (ha richieste in Inghilterra) e al suo posto potrebbe arrivare un mancino pure (Haveri del Rimini è vicino ma non è l’unico a essere seguito). Per quanto riguarda Vojvoda il trasloco a sinistra sarà ora definitivo: Juric lo scorso anno ha capito le potenzialità del kosovaro e nella seconda parte di stagione lo ha impiegato con continuità sulla sinistra, venendo ripagato con ottime prestazioni.
Torino, quanti terzini destri a sinistra
Vojvoda proseguirà quindi sulla scia di Ansaldi, ma anche di D’Ambrosio, Darmian e Bruno Peres, tutti giocatori che prima di lui hanno fatto le fortune dei vari allenatori che hanno deciso di cambiargli fascia, relegando spesso in panchina i terzini sinistri di ruolo che erano presenti in quegli anni in rosa, da Masiello a Laxalt, passando per Molinaro e Barreca nelle loro ultime stagioni in granata. Lo scorso gennaio Vagnati, con Fares, ha provato a regalare a Juric un mancino puro per la fascia ma l’algerino non ha fatto neanche in tempo a svolgere tre allenamenti con i compagni che un grave infortunio al ginocchio lo ha messo ko: Fares è ora rientrato alla Lazio ma continua a essere monitorato con attenzione dal Torino.
Mi fido di Vagnati. Finora non ha sbagliato nulla.
Se Juric ha da ridire che si trovi una squadra con un progetto.
Che Juric e Vagnati forse agiscano d’accordo non ti e’ venuto in mente?
Ma non saranno troppi? Sondiamo in premier se qualcuno vuole aina.
Vendere Aina potrebbe essere in effetti una buona idea. Troppi cali di attenzione per il gioco di Juric. E con quanto incasseremmo, per poco che sia, si prende un altro Singo in Costa d’Avorio o un altro Bayeye in serie C che nel giro di 3 anni ci fa fare… Leggi il resto »
Acquisto a sorpresa del Torino: in arrivo Nemanja Radonjic dall’Olympique Marsiglia