L’ultima rete di un granata in Nazionale, prima di quella di Belotti, risaliva al 23 settembre del 1981: autore Dossena in Italia-Bulgaria 3-2
La rete azzurra del Gallo non ha solo contribuito, ieri sera, ad una vittoria che senza l’ex coppia di attaccanti granata non sarebbe mai maturata: il gol di Belotti ha anche spezzato un lungo digiuno, quello delle segnature dei granata con la maglia della Nazionale. La rete dell’attaccante del Toro arriva infatti a 35 anni di distanza dall’ultima volta: era stato Beppe Dossena, il 23 settembre del 1981, a siglare l’ultima “granata” in Azzurro. La partita era un’amichevole, quella contro la Bulgaria (finì 3-2 per l’Italia di Bearzot): si giocava a Bologna e l’autore del terzo gol fu proprio l’allora giocatore granata. Ironia del destino le altre due volte che l’Italia andò a segno fu grazie a Ciccio Graziani che però era giĂ un giocatore della Fiorentina.
Da allora sono trascorsi 35 anni: oltre tre decenni di digiuno che nemmeno Ciro Immobile ha saputo spezzare, dato che nonostante l’anno e mezzo in granata i suoi gol (tra amichevoli non ufficiali, come quella dell’8 giugno 2014, quando era da meno di una settimana un giocatore del Dortmund, o gare di qualificazione) non sono mai stati realizzati da giocatore del Toro.
Quello di Belotti è il gol numero 97 di un giocatore del Toro in Nazionale: nonostante il lunghissimo digiuno granata la tradizione del Toro – almeno un tempo – era fortemente legata ai colori azzurri. Basti pensare che il primo giocatore del Toro a segnare in Nazionale fu Enrico Debernardi e non lo fece in una qualsiasi partita, ma nella prima gara di sempre giocata dall’Italia. Era il 16 maggio del 1910 e Italia-Francia terminò 6-2.
PiĂą segna in nazionale e ovviamente in campionato, prima lascerĂ il Toro. Se segna piĂą di 20 gol e diventa titolare in nazionale, considerata l’etĂ e le cifre che girano, diventa un attaccante da 40ml. Neanche riusciamo ad affezionarci che qlc ci spiegherĂ : 1. che per il bilancio è necessario… Leggi il resto »
purtroppo è un ragionamento che non fa una piega. E’ il calcio del 2016, bellezza. Che a me fa profondamente schifo, ma io sono KURTZ, non Don Qujote de La Mancha. Ho scritto in un’altra rubrica che sono giunto al punto di cercare di non affezionarmi addirittura a calciatori come… Leggi il resto »
PiĂą laconico che mai, condivido e ne sono profondamente rammaricato. Mi piacerebbe esultare ai gol di Belotti pensando che è, e sarĂ , come Pulici o Graziani, invece che come Immobile o Cerci…. Anche se lo reputo ragazzo di tutt’altro spessore, ascoltando le sue dichiarazioni rispetto ai genitori, per esempio. Dobbiamo… Leggi il resto »
a me della Nazionale invece interessa eccome, sono straorgoglioso che dopo così tanti anni un nostro giocatore abbia segnato un gol indossando la maglia della nostra Nazione. Con la N maiuscola. Aggiungo che disprezzo chi sputa nel piatto dove mangia ergo chi disprezza i colori della nostra Patria è un… Leggi il resto »
Condivido, Kurz. Poi vorrei sapere come si fa a volere un Toro forte con giocatori forti e nel contempo sperare che siano fuori dai giri delle nazionali. Capisco il timore di infortuni, certo, ma giocatori non convocati = giocatori di basso valore (a parte il caso Padelli…) e comunque un… Leggi il resto »
è vero, anche io quando ho sentito 35 anni mi son veramente stupito….il nostro medioevo è iniziato nel 96, 35 anni sono ancor di piĂą e son proprio tanti….motivo in piĂą per salutare il ritorno al gol di uno dei nostri.
Sono molto contento di averlo visto, ieri sera, riavere dei granata in nazionale può interessare o no ( a me personalmente piace e interessa molto ), ma è comunque un indicatore dei nostri miglioramenti ed un superamento di un certo nostro provincialismo. Non mi è parso però che abbia fatto… Leggi il resto »