Dalla Scuola calcio alla Serie A: tanti i granata pescati da Benedetti e cresciuti nel vivaio prima di arrivare nella massima serie
Silvano Benedetti, responsabile della Scuola Calcio del Torino dal 2001, a fine stagione lascerĂ i granata. “Lascio, ma non vado alla Juve”: queste sono state le sue parole. L’ultimo rinnovo di contratto è arrivato il 28 luglio 2020, fino al 30 giugno 2023. Così l’ex calciatore del Toro classe 1965, andrĂ in scadenza e potrĂ accasarsi in altre societĂ . In questi anni ha dimostrato di saper fare alla grande il suo mestiere, scoprendo molti talenti che sono arrivati in Serie A.
I talenti scoperti da Benedetti
Uno dei principali talenti scovati da Benedetti è proprio Alessandro Buongiorno. L’attuale difensore del Torino è cresciuto in granata ed è arrivato in Prima Squadra con dedizione e sacrificio. Quando non c’è Rodriguez in campo, è lui il capitano: non c’è cosa piĂą bella per un ragazzo nato e cresciuto a Torino. Un altro giocatore scoperto è Vittorio Parigini, centrocampista offensivo/attaccante classe 1996. Sotto la guida di Ventura e Mazzarri non ha avuto molta fortuna in granata, attualmente gioca in Serie B al Como.
Aramu e Barreca
Nella lista ci sono poi due giocatori del 1995: Mattia Aramu e Antonio Barreca. Il primo lo scorso anno era in Serie A al Venezia (ha anche segnato al Toro), quest’anno invece è in Serie B al Genoa. Il secondo invece ha conquistato la promozione in Serie A con il Lecce, poi in questa stagione è passato al Cagliari. Svincolato a gennaio, dopo due anni fuori dal progetto di Juric, anche Simone Edera è stato scoperto da Benedetti. Lui in Prima Squadra ha giocato, prima con Sinisa Mihajlovic che lo ha trattenuto dopo averlo visto in ritiro, poi con Moreno Longo, giĂ suo allenatore in Primavera.
Millico e Kean
Da citare anche Vincenzo Millico, che ha esordito in Serie A con Mazzarri e adesso si trova al Cagliari. Moise Kean, nonostante sia poi passato alla Juventus, aveva iniziato la Scuola Calcio al Torino. Questi sono solo alcuni dei giovanissimi talenti scovati da Silvano Benedetti, che lascerĂ il Toro.
Sembra una persona perbene. Anche da calciatore mai una polemica, corretto sempre con tutti. Gli faccio un in bocca al lupo ovunque vada
Un grande professionista che vidi anche giocare. Ti direi “va dove ti porta il cuore” ma non sarĂ tua colpa. Lo sappiamo. Vinci per Noi !
Lascerei indietro i nomi… Silvano una grande persona con una passione innata. stupendo con i gagni, stupendo.