Gli ex di Bologna-Torino / Tra i Felsinei, passato granata anche per Simone Verdi e per il preparatore dei portieri Luca Bucci
Ci siamo, dopo tante chiacchiere di mercato, conferme, smentite e trattative ancora da portare a termine, è il momento di pensare sul serio al calcio giocato e alla prima di campionato. Bologna-Torino si avvicina e per alcuni dei giocatori che saranno protagonisti dell’esordio di campionato significa già incrociare il loro passato. Più precisamente saranno 5 i doppi ex della partita, tre sulla sponda granata e due su quella bolognese. Per quanto riguarda il Toro, con la partenza di Rossettini, approdato al Genoa, tra i giocatori protagonisti in campo, saranno Emiliano Moretti e Umar Sadiq a trovarsi di fronte alla loro ex squadra. Il difensore granata, infatti, ha vestito la maglia del Bologna nella stagione 2003/2004 dove approda in prestito dal Parma. A fine stagione saranno 32 le presenze messe a segno da Moretti che contribuirà i maniera pesante al dodicesimo posto finale della squadra allenata da Carlo Mazzone. Per quanto riguarda il vice-Belotti, approdato da pochissimo alla corte di Mihajlovic, il Bologna rappresenta il recentissimo passato. Sadiq ha infatti vestito la maglia rossoblu nella scorsa stagione con cui ha esordito soltanto ad ottobre a causa di un infortunio che ha condizionato l’inizio del campionato. Una stagione alla fine della quale, dopo non aver trovato molto spazio, ha fatto ritorno alla Roma. L’ultimo ex della partita, invece, siede sulla panchina del Toro. Si tratta di Sinisa Mihajlovic che proprio al Bologna iniziò la sua carriera da allenatore. Dopo aver ricoperto il ruolo di vice di Mancini all’Inter, infatti. L’attuale tecnico del Toro approda al Bologna nel 2008 subentrando all’esonerato Daniele Arrigoni. Un’esperienza non fortunatissima per Mihajlovic che il 14 aprile 2009, dopo la quarta sconfitta consecutiva per i rossoblu, viene esonerato in favore di Papadopulo.
Due ex della partita, uno in campo e uno in panchina, sono presenti anche sulla sponda del Bologna. Tra i giocatori che hanno vestito la maglia del Toro prima di approdare tra i rossoblu c’è Simone Verdi. Nella stagione 2012/2013 conquistò 12 presenze in Serie B con il primo Toro targato Ventura. Lo stesso Toro che a fine stagione approdò nuovamente in Serie A dove Verdi non riuscì a ritagliarsi che pochi scampoli di partita prima di passare in prestito a Juve Stabia ed Empoli. Nella sessione estiva del mercato 2015, poi, la comproprietà di Verdi tra Torino e Milan viene risolta a favore dei rossoneri e l’avventura del giocatore in granata termina ufficialmente. Per lui si aprono le porte di Eibar e Carpi, sempre in prestito, fino all’approdo, nella scorsa stagione, al Bologna. E, infine, anche tra i Felsinei l’altro ex siede in panchina. Si tratta di Luca Bucci, attualmente preparatore dei portieri del Bologna ma da un passato granata nel quale colleziona, tra Serie A e Serie B, ben 175 presenze tra il 1998 e il 2003.
Allora speriamo metta Sadiq al posto di Belotti!
Buongiorno a tutti, finalmente si riparte , e si torna a parlare (anche) di campo …