Le parole del presidente Urbano Cairo alla Gazzetta dello Sport, giornale di sua proprietà: il momento del Torino e l’inserimento dei nuovi innesti

Alla Gazzetta dello Sport, giornale di cui è proprietario, Urbano Cairo ha rilasciato delle dichiarazioni. Sulla sfida con la Salernitana: “Abbiamo vinto una partita, è stata sì una bella vittoria, ma adesso dobbiamo confermarci: sarà una cosa importante. Il fatto che, una volta in vantaggio per due a zero, sono arrivati altri due gol negli ultimi minuti vuol dire che la squadra ha acquisito una bella mentalità. Una mentalità vogliosa, ed è il segnale di una squadra che non vuole mai fermarsi e che cerca di andare all’attacco per tutta la partita. Mi è piaciuto molto. Alcuni nuovi acquisti si sono visti e bene, altri inserimenti arriveranno, ma è anche giusto dosare l’ingresso dei nuovi. Perché comunque la squadra c’è ed è forte. E poi ancora: “Sono soddisfatto del Torino di domenica. Adesso è importante continuare con il lavoro, perché chiaramente è arrivata una prima vittoria in una partita in cui si è andati in un bel crescendo dopo un primo tempo meno brillante. Ho visto una squadra che ha continuato a giocare fino alla fine, e lo ha fatto con molta determinazione, aggredendo e rubando palla”.

Le parole del presidente Cairo sul derby

Il presidente Cairo poi ha anche parlato del derby della Mole in programma il 2 ottobre. In merito alla sfida contro la Juventus il numero 1 granata ha dichiarato: “Il derby contro la Juve? Come sempre il derby è importantissimo per noi, in generale è una grande sfida. Prima abbiamo un appuntamento importante a Reggio Emilia con Sassuolo, poi la Lazio e il Venezia… Insomma, prima di giocare contro la Juventus abbiamo partite importanti a cui pensare”.

Cairo: “Il pubblico al 100% negli stadi è un obiettivo da raggiungere”

Infine il presidente Cairo ha parlato delle conseguenze che il Covid ha portato nel calcio dicendo: “Ho letto ciò che, giustamente, diceva il presidente della Lega Calcio, Dal Pino, cioè che si deve arrivare possibilmente al 100%. Credo che sia un obiettivo da raggiungere presto, ma va fatto rispettando le norme sanitarie e non creando problemi a nessuno. Una grande fetta della popolazione è vaccinata, e di certo aiuta a raggiungere la famosa immunità di gregge di cui molto si è parlato, però è importante mantenere molto alta la guardia, considerando le varianti in circolazione. Quindi, dico che l’obiettivo è il 100% il più presto possibile, ma rispettando le norme sanitarie. Ora dobbiamo pensare a rafforzare il sistema calcio a livello italiano ed europeo, perché il calcio ha sofferto moltissimo a causa del Covid, perdendo fatturati notevolissimi ma mantenendo dei costi fissi molto elevati che hanno messo in ginocchio i club. Avete visto come anche grandi squadre, italiane ed europee, sono state costrette o a lasciare andare dei campioni importanti o a non poter loro rinnovare i contratti. C’è un problema serio – prosegue Cairo – perché se calano i ricavi ma si mantengono i costi a livelli così elevati non si può andare avanti. È importante cercare di capire come far ripartire il calcio e come renderlo sostenibile. Il sistema calcio ha sofferto gravemente ma è stato poco aiutato. Forse perché vi è un po’ di ritrosia ad aiutare società che pagano i calciatori milioni. Però parliamo di un’industria che dà dei contributi importantissimi a livello di imposte, che fa lavorare centinaia di migliaia di persone. Quindi, quando si ragiona sull’idea di aiutare il calcio, bisogna pensare a quanto incide sul Pil, anche all’impulso di entusiasmo che la vittoria dell’Italia all’Europeo ha dato al Paese, al gettito fiscale, ai livelli occupazionali e ai tanti calciatori che guadagnano cifre piccole. Sì, secondo me, qualcosa va fatto”.

Urbano Cairo
Urbano Cairo
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 16-09-2021


39 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Bagna cauda
Bagna cauda
4 anni fa

Avanti con la contestazione all’essere immondo. Stadio vuoto non facciamoci infinocchiare da questo squallido individuo. Lui gioca molto sull affetto che abbiamo per il Toro. Ma come per i credenti si può pregare anche stando in casa. Vattene viscido.

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  Bagna cauda

che razza di parallelo! Ma fate finta, per portare avanti la tradizione QI-ina zerotreina, o siete ton ti così? Ahahaahh quindi secondo la teoria zerotreina, se tutti insieme urliamo davanti alla TV i nostri ragazzi ci sentono esattamente come se fossimo allo stadio? Dai non sono io che parlo di… Leggi il resto »

T9
T9
4 anni fa

Hai un caratteraccio, una volta avevi fior fiore di interlocutori. Probabilmente a rinfacciargli continuamente l’ipocrisia, o nel migliore dei casi la memoria corta, hai fatto danni

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  T9

in effetti c’è un po’ di morìa zerotreina…
Che significa?
Forse perchè noi siamo i pagati, i foraggiati, mentre loro sono stufi di operare gratis?
In effetti come dargli torto.

Bagna cauda
Bagna cauda
4 anni fa

Come al solito non capisci. Ma non ho tempo da perdere con te.

madde71
madde71
4 anni fa
Reply to  Bagna cauda

Spero che le frattaglie cairote vengano trattate come i negozianti della zona Filadelfia. Il suo concetto di importantissimo è inversamente proporzionale al concetto che ne abbiamo noi

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  Bagna cauda

aahahah fugaaaaaaaa
(mancanza di argomenti da contrapporre)

salacercipersempre
salacercipersempre
4 anni fa

…pianotto con gli entusiasmi…per ora si è visto pochino e pure tutto in ritardo…vediamo se il Mister riesce a far diventare sto minestrone una squadra con un gioco e con un pò di spettacolo…favendo punti in continuità…per il momento non ancora….

T
T
4 anni fa

Il solito cialtrone vergognoso! Se il calcio dà lavoro a tante persone e versa significativi contributi è da attribuire esclusivamente alla passione smodata che milioni di tifosi hanno per la propria maglia del cuore, a prescindere da come viene infangata e dallo spettacolo immondo che viene proposto. Che è ciò… Leggi il resto »

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  T

Mi permetto, concordo su tutto quanto scrivi di cairo Ma sia chiaro: l’aumento esponenziale dei costi nel mondo del calcio, che poi va a battere cassa presso lo stato, deriva soprattutto da stipendi che ormai sono fuori da ogni contesto non solo morale ma, appunto, anche finanxziario Si vorrebbero dallo… Leggi il resto »

T
T
4 anni fa

E’ infatti quello che ho scritto. Su cosa non concordi?

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  T

OPS scusa!
Ho letto proprio male
hai ragione

Milinkovic-Savic contro se stesso: col Toro mai due volte di fila la porta inviolata

Toro, il punto dall’infermeria alla vigilia del Sassuolo