Tutto su Adam Masina, esterno marocchino di proprietà dell’Udinese, che arriverà al Torino in prestito dai friulani

Adam Masina nasce in Marocco, a Khouribga, il 2 gennaio del 1994. Cresce però in Italia, a Galliera, in provincia di Bologna. Sua madre è morta poco dopo la sua nascita, mentre il padre aveva problemi di alcol: Masina fu presto adottato. Ha da poco compiuto 30 anni. Si tratta di un difensore centrale, che negli ultimi hanni ha però sempre giocato come terzino sinistro/esterno alto. Possiede anche la cittadinanza italiana ed è di proprietà dell’Udinese. Ha il contratto in scadenza nel 2025. Alto 1,91 metri, è di piede mancino. Può giocare sia in una difesa a 4, che a 3 oppure alto nel centrocampo a 5. Dotato di un fisico robusto, possiede anche una buona tecnica. Veloce nella progressione, è più abile in fase offensiva che difensiva. Muove i suoi primi passi nel calcio, nelle giovanili del Bologna. Nella stagione 2012/2013 viene mandato in prestito alla Giacomense, dove il ds era Davide Vagnati. Fa poi presto però a tornare al Bologna, per esplodere definitivamente. Prima giocava da attaccante, poi l’intuizione di Fabio Gallo, che lo mise a sinistra in Serie C. Dopo la Primavera, passa in Prima Squadra. La prima stagione, in Prima Squadra al Bologna, la passa in Serie B.

L’esplosione al Bologna

La stagione successiva, esordisce in prima squadra in Serie A nel Bologna. Era il 22 agosto 2015 e aveva 21 anni. In quattro stagioni al Bologna, dove si afferma, colleziona 124 presenze e 4 gol. Nell’estate del 2018, viene ceduto al Watford, in Inghilterra, per 5 milioni di euro. In 4 stagioni, per lui 80 presenze e 3 gol. Poi, nel 2022, passa all’Udinese per 5 milioni. Dal 31 agosto del 2022 al 18 febbraio del 2023, è stato fermo per la rottura del crociato destro. Quest’anno poco spazio per lui, che va in prestito al Torino, con diritto di riscatto.

Masina: Torino ma non solo, chi lo voleva a gennaio

Su di lui, nella sessione di gennaio 2024, non c’era solo il Torino. I granata hanno battuto la concorrenza del Frosinone (che ha poi preso Valeri dalla Cremonese) e del Sassuolo (che ha poi preso Doig dal Verona, al posto di Matias Vina).

Adam Masina
Adam Masina
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 31-01-2024


37 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
soloiltoro
soloiltoro
24 giorni fa

A costo zero cosa si può pretendere?
E c’è chi gioisce per acquisti come questo…

odix77
23 giorni fa
Reply to  soloiltoro

chi gioisce mi porti un solo commento che gioisca di questo acquisto?

direibene18
24 giorni fa

È un esterno sx, conosce la categoria, in teoria va a colmare una lacuna crônica nel reparto, la realtà è che ha saltato le prime 9 partite per infortunio muscolare e nelle restanti ha giocato poco…. Nn só che dire.

Sangueblu
24 giorni fa
Reply to  direibene18

Hai già detto tutto, non serve aggiungere altro.

Scimmionelli
24 giorni fa
Reply to  Sangueblu

Ma certo. Figurarsi se gli zerotreini non avevano capito gia’ tutto di un giocatore
dopo appena mezzo minuto dall’averlo sentito nominare per la prima volta! A loro basta ragliare vehcairupiciu. Per li resto c’e’ wikipedia.

odix77
23 giorni fa
Reply to  direibene18

i dubbi fisici sono assolutamente leciti.. dal crociato in poi è stato infortunato davvero molto.

giorgione
giorgione
24 giorni fa

Un cero alla madonna accenderò quando sto brillantinato se ne andrà fuori dai coglion

Lovato, vice Buongiorno o braccetto? Ecco dove giocherà con Juric

Chi è Okereke, l’attaccante in arrivo al Torino