Il Torino, dopo l’acquisto di Raoul Bellanova, è molto interessato a Josh Doig, esterno scozzese del Verona: ecco chi è
Piazzati i primi due colpi di mercato, con le firme di Popa e di Bellanova, non è sicuramente finito qui l’operato di Davide Vagnati. Il Dt è all’opera per regalare a Juric una squadra di livello ancor più elevato rispetto a quella della scorsa stagione, che possa lottare per qualcosa di molto ambizioso e dal gusto europeo. Gli occhi dei granata, adesso, sono finiti su Josh Doig, esterno mancino del Verona che, alla prima stagione in A, si è messo in mostra con cifre ottime.
Chi è Josh Doig
Ragazzo classe 2001 proveniente da Edimburgo, Josh Doig ha iniziato a muovere i primi passi nel settore giovanile degli Hearts, una delle due principali squadre della città insieme all’Hibernian. Dopo un paio di anni, l’esterno è passato proprio agli acerrimi rivali, venendo però girato in prestito al Queen’s Park, squadra di Scottish League Two. Dopo il prestito, che lo ha visto crescere in un campionato minore, il giocatore è tornato alla base assumendo il ruolo di protagonista nella stagione 20/21 degli Hibs, con cui ha messo insieme 24 presenze arricchite da 1 gol e 4 assist. Nella stagione seguente Doig ha aumentato il proprio minutaggio, riducendo i numeri realizzativi. Nonostante questo, però, ha attirato l’attenzione degli scout del Verona, che lo hanno portato in Italia per la cifra di 3,6 milioni di Euro. In gialloblù lo scozzese si è subito preso la scena, rendendosi uno delle poche note positive di una squadra che è riuscita a salvarsi solamente grazie allo spareggio finale. Doig infatti, con i suoi 2 gol e 4 assist, si è dimostrato non solo tra i difensori più “prolifici” a livello di bonus del Verona, ma della Serie A intera. Alto 1,89 metri, l’esterno è un mancino di piede, in grado di poter utilizzare anche il destro. Inoltre, Doig è già anche nel giro della nazionale scozzese, essendo stato convocato più volte con “i grandi” e avendo giocato con l’Under 21, indossando la fascia di capitano.
Le caratteristiche tecniche
Passando al lato tecnico, sono tanti i punti a favore dello scozzese. In primis, la rapidità. Doig si è rivelato un giocatore molto veloce, in grado di poter sfrecciare sulla fascia sinistra contro qualsiasi tipo di avversario. Il 21enne, inoltre, è un giocatore in grado di poter fare entrambe le fasi, potendo aiutare in questo senso sia in difesa che, soprattutto, in attacco – cosa che nella passata stagione si è visto poco, per esempio quando la posizione di esterno era occupata da Rodriguez. Altra caratteristica importante, inoltre, è quella che lo vede come un esterno in grado di trovarsi molto spesso vicino la porta, potendo dunque avere la possibilità di far gol o, meglio, far segnare i propri compagni.
Come si inserirebbe nel Torino
La presenza di Doig nel Torino della prossima stagione assumerebbe un valore di assoluta importanza. Lo scozzese, infatti, andrebbe a ricoprire quella fascia sinistra che quest’anno ha rimpianto diverse galoppate. Tanti giocatori infatti si sono alternati in quella zona del campo, ma nessuno dimostrando di poter fare la differenza in entrambe le fasi. L’accoppiata Doig-Bellanova, inoltre, darebbe non solo una rinfrescata dal punto di vista anagrafico alle fasce del Torino, ma anche due frecce, capaci di presenziare sia in situazioni difensive che offensive e, soprattutto, dotate di un’ottima fisicità.

Su altro sito leggo la benedizione di Pasquale Bruno, per cui, per me, se arriva sono contento.
MADOI(G) ! ma la trattativa non doveva già essere chiusa venerdì ? fatemi indovinare … la cairese sta – stranamente – facendo la scozzese ? (per chi non lo sapesse, gli scozzesi hanno la stessa fama, nel mondo anglosassone, dei liguri in Italia)
lo zerotreino to nto di turno (QI<30) si lancia nelle solite frasi fatte, senza (come sempre) sapere un caxxo di quel che sta succedendo davvero (non essendo un addetto ai lavori)
Ma il QI, quello è, e solo questo tipo di commenti permette
Perché lo fa solo il toro? L’inter con bellanova cosa ha fatto? E il Bologna con doig? Si chiamano trattative, sai cosa significa la parola trattare? Gli arabi per prendere brozovic hanno trattato lo sai? Se non sbaglio pagano 17 invece di 23. Secondo te de laurentis non tratta? Sai… Leggi il resto »
Tutti trattano, perchè nessuno ama buttare i milioni. Anche perchè oggi mancano a tutti a quanto pare, persino ai gobbi che fino a ieri i milioni li “creavano” in cantina (come Totò) ma ora che sono stati piluccati, sono più in fdifficoltà Gli zerotreini giocano a monopoli: prenderei tizio per… Leggi il resto »
Veramente stava facendo le visite a bologna, perché sartori sa come si fa…
Stando ai pennivendoli, gli stanno correndo dietro: Bologna, Toro, Monza, Fiorentina e Milan. Anche ammesso che scelga noi, non ti pare un panorama un po’ affollato per una trattativa-lampo?
Ammetto che mi piacerebbe se arrivasse al Toro. E’ veloce, fisicato ed ha un piede discreto (secondo me migliore dello stesso Bellanova). Oltretutto può fare anche il centrale, all’occorrenza. Per me corrisponde al tipo di esterno che vuole Juric…sempre in relazione alla fascia di prezzo accessibile al Torino FC, che… Leggi il resto »