L’equatoguineano non parteciperà alle due gare con la Liberia e avrà modo di lavorare su cosa non ha funzionato contro i nerazzurri

Saranno due settimane di lavoro a stretto contatto con i compagni e Paolo Vanoli per Saul Coco. Il difensore equatoguineano infatti non prenderà parte alle prossime due gare della propria nazionale valevoli per la qualificazione alla Coppa d’Africa. Nelle due uscite con la Liberia Coco non ci sarà e probabilmente sarà una buona occasione per riacquisire nuove forze sia fisiche che mentali. Dal suo arrivo, a poche ore dalla partenza per il ritiro di Pinzolo, l’ex Las Palmas ha vissuto un’ascesa continua, almeno fino alla prima sosta. Il rientro in Italia non è stato però sullo stesso livello dei primi assaggi di granata: un infortunio, contro il Lecce, un gran gol contro la Lazio, che ha nascosto un po’ di polvere sotto il tappeto, poi riemersa in occasione dell’ultimo appuntamento contro l’Inter.

Coco, dopo la sosta tanta sfortuna

Il 30 agosto Saul Coco ci aveva lasciato come uomo della provvidenza. Un gol negli ultimi minuti di gioco contro il Venezia lo aveva eletto, senza dubbio, a sorpresa e acquisto azzeccato in un inizio di stagione fuori da ogni pronostico. Poi, al ritorno dai due impegni con Algeria e Togo, i primi problemi. Contro il Lecce, dopo aver ingaggiato un bel duello con Krstovic, soffre nell’ultimo quarto d’ora per un infortunio muscolare. Vanoli aveva già finito le sostituzioni. Coco stringe i denti, ma trascorre in panchina tutta la partita vincente di Verona. Contro l’Empoli, in Coppa Italia, torna dal primo minuto, ma come braccetto di sinistra. Soffre e sullo 0-1 toscano sbaglia il tempo, facendosi tagliare fuori. Ma con lui sbanda tutta la difesa e contro la Lazio è spesso in ritardo e sullo 0-2 Isaksen lo salta con troppa facilità. Fuori da ogni razionalità il suo gol nel finale, ma è sul piano difensivo che stranamente vacilla.

La gara con l’Inter

Contro l’Inter probabilmente la sua peggior prestazione da quando ha apposto la sua firma sul contratto valevole fino al 2028. Thuram domina sull’ex Las Palmas, ma è più che altro la goffaggine di alcuni frangenti a preoccupare. Durante la partita si è trovato spesso a svirgolare diversi palloni, a conferma di uno scarso momento di lucidità, non solo suo ma di un intero reparto su cui c’è bisogno di tempo per far uscire qualcosa di buono, dopo esser stato smembrato in estate. La ex quarta difesa del campionato ora perde acqua da tutte le parti. E adesso, in assenza di Schuurs, il Toro ha bisogno di quello che nelle prime uscite si è candidato a interpretare il ruolo di leader tecnico ed emotivo di questa nuova retroguardia in costruzione. La pausa, forse, arriva con un tempismo perfetto.

Saul Coco
Saul Coco
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 07-10-2024


26 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
granatadellabassa
6 mesi fa

È partito benissimo e certe prestazioni non le fai per caso. Poi il calo evidente.
Problema di concentrazione? Il tempo dirà. La sensazione è che non sia un marcatore puro ma che abbia buone tecniche. Vedremo.

Tonio1973
6 mesi fa

Coco per ora ha fatto mediamente bene e in certi casi molto bene. Ha fatto errori come tutti, non è uno da Real (bella scoperta!) non è Bremer. Ma sta facendo bene e ha anche 2 gol già all’attivo tra l’altro molto belli. Sconta un momento non brillantissimo, alcune scelte… Leggi il resto »

odix77
6 mesi fa

INTER 9 GOL PRESI LAZIO 11 GOL PRESI UDINESE 10 GOL PRESI MILAN 9 GOL PRESI TORINO 11 GOL PRESI FATTI 12 ATALANTA 13 GOL PRESI FATTI 16 FIORENTINA 8 GOL PRESI MA FATTI SOLO 9 VERONA GOL PRESI 12 FATTI 12 BOLOGNA 9 GOL PRESI MA FATTI SOLO 7… Leggi il resto »

odix77
6 mesi fa
Reply to  odix77

aggiungo quelche nozione interessante per i soliti “siamo la squadra + scarsa del pianeta, serie B, difesa improponibile”… Classifica Spagna dalla 4 in giu alla 9 giornata Vlarreal 17 gol presi Osasuna 14 gol presi A.Bilbao 10 gol presi Maiorca 8 gol presi R.Vallecano 9 gol presi Celta vigo 15… Leggi il resto »

Tonio1973
6 mesi fa
Reply to  odix77

Buongiorno odix. Molto interessante il suo commento. Condivisibile in tutto in quanto sui numeri, se reali si può discutere ben poco. Purtroppo il calcio dei tifosi è isteria allo stato puro e super concentrato. Questo in generale, e vale per tutte le tifoserie di tutte le squadre, comprese quelle che… Leggi il resto »

thethaiman
6 mesi fa
Reply to  odix77

Serve a nulla sta classifica, conta la differenza reti e non sempre. I numeri vanno sempre letti ma contestualizzati. Comunque 10 gol presi nelle ultime 4 partite sono una enormità, ma il problema principale è come li hai presi. Coco in area non sa marcare, non pressa l’avversario nemmeno sui… Leggi il resto »

odix77
6 mesi fa
Reply to  thethaiman

leggi sotto il motivo del post….hai seguito i gol che hanno preso tutte le altre per dire che sono meno da polli dei nostri? tutte queste squadre che imbarcano gol a grappoli come NOI , li hai visti tutti? analizzati? no … quindi secondo questo principio , ti invito a… Leggi il resto »

granatadellabassa
6 mesi fa
Reply to  odix77

Ciao Odix. Tu non consideri le tante belle parate di Milinkovic, i legni colpiti e i tiri fuori bersaglio. Ovvero i cosiddetti gol (subiti) attesi, detti anche expected gol. È un nuovo tipo di statistica proposta dal calcio moderno. Sennò le occasioni concesse passano in cavalleria. Non sei bravo se… Leggi il resto »

odix77
6 mesi fa

attenzione non ho fatto questo commento epr dire che siam ouna difesa meravigliosa… ma per dimensionare meglio il problema… PS SAVIC fa parte della difesa e conta eccome…. come contano tanti altri portieri molto piu bravi di savic …. quello che voleva far notare questo post è che tra il… Leggi il resto »

Coco, niente Nazionale: salta le due gare con la Guinea Equatoriale

Lazaro, sospiro di sollievo: le condizioni non preoccupano