Il centrocampista lituano paga il cambio di sistema: con la difesa a tre e soli due mediani la concorrenza aumenta

La partita contro la Roma segna una piccola ma significativa accezione negativa per Gvidas Gineitis. Per la prima volta in questo campionato, infatti, il centrocampista lituano è rimasto per tutti i 90 minuti in panchina, senza riuscire a ritagliarsi neppure uno spezzone di gara. Una scelta che non sorprende del tutto, ma che pesa, soprattutto perché arrivata in un momento in cui il giocatore era tornato carico dagli impegni con la nazionale, pronto a mettere sul campo entusiasmo ed energie fresche.

Il ballottaggio tra Gineitis e Anjorin

A complicare i piani di Gineitis è stato soprattutto il nuovo sistema adottato da Marco Baroni. Il Torino, infatti, ha scelto di disporsi con la difesa a tre e soltanto due centrocampisti centrali. Una soluzione tattica che ha portato inevitabilmente a tagliare qualche spazio in mediana, lasciando fuori chi, come il lituano, era abituato ad avere un ruolo più stabile in un centrocampo a tre. Al fianco di Kristjan Asllani, titolare praticamente intoccabile, ora la concorrenza è fortissima: il posto se lo giocano lui e Tino Anjorin, nuovo innesto granata su cui il club ha deciso di puntare.

Il nuovo Toro complica i suoi piani

Per il centrocampista si tratta quindi di una sfida ulteriore: non solo dovrà sfruttare al massimo ogni occasione che Baroni gli concederà, ma dovrà anche adattarsi a un contesto tattico diverso, dove meno spazi e più concorrenza rischiano di ridurne il minutaggio. Il tecnico granata potrebbe continuare a proporre la stessa impostazione in più partite, motivo per cui il lituano sarà chiamato a dimostrare di poter alzare ancora di più il livello. Il campionato è ancora lungo e le chance non mancheranno, ma ora più che mai Gineitis dovrà farsi trovare pronto.

Gvidas Gineitis of Torino FC looks on prior to the Serie A football match between Torino FC and Venezia FC.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 17-09-2025


4 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
odix77
2 mesi fa

se baroni continuerà a variare di partita in partita il modulo dimostrando una flessibilità ed elasticità che non vedevamo da MAI sostanzialmente e che io invocavo invece come primo punto a sfavore di Juric e di vanoli (che ci ha messo mezzo campionato a fare una variazione tattica) , giocheranno… Leggi il resto »

Cup
Cup
2 mesi fa

Tre attaccanti per un posto, sei centrocampisti per due posti e quattro difensori per tre posti: al mercato la spesa è stata fatta un po’ così…

odix77
2 mesi fa
Reply to  Cup

è stata fatta seguendo precise indicazioni che recitavano la necessità di avere una difesa a 4 , un centrocampo a due , ma soprattutto una trequarti a 3 … poi il primo scompiglio lo ha creato simeone visto che nel modulo ad una punta ti ritrovavi a tendere zapata +… Leggi il resto »

Scimmionelli
2 mesi fa

Verra’ anche il suo turno…

4° Torneo Internazionale di Settimo Torinese: Torino tra le partecipanti

Torino, Gattuso in visita al Filadelfia