Il Grande Torino e Superga: 69 anni dopo la tragedia Valentino Mazzola e compagni sono ancora nei cuori dei tifosi granata ma non solo

Per tutti i tifosi granata quello di oggi non è un giorno come un altro: il 4 maggio è il giorno dell’anniversario della tragedia di Superga, di quell’incidente aereo che portò via il Grande Torino, è il giorno dell’orgoglio granata. A 69 anni di distanza da quella sciagura, il ricordo di quello squadra è piĂą che mai vivo e su Facebook, su Twitter, su Instagram e sugli altri social network in tanti stanno ricordando gli Invincibili: non solo i tifosi granata, ma anche addetti ai lavori, ex calciatori granata, giornalisti e personalitĂ  varie del mondo del calcio e dello sport.

Grande Torino, il 4 maggio del 1949 la tragedia che colpì la squadra più forte del mondo: il ricordo sui social

Ovviamente tra coloro che giĂ  questa mattina hanno ricordato gli Invincibili c’è il Torino: “69 anni fa ci avete lasciato, Invincibili. Ma siete con noi. Sempre e per sempre. #SFT” è il messaggio postato su Twitter dalla societĂ  granata. “Solo il fato li vinse… onore alle leggende!!! FVCG” è invece quello dell’ex capitano Rolando Bianchi. L’allenatore, e ex terzino del Torino Davide Nicola ha invece twittato: “#4Maggio, il ricordo di quei ragazzi, una cittĂ  intera unita in loro memoria. Ed è ancor piĂą forte l’orgoglio di aver vestito quella maglia. #Respect #GrandeTorino #SFT #Superga #Immortali #TorinoFC”. “Onore agli Invincibile” è invece il messaggio dell’attuale tecnico del Frosinone Moreno Longo. Il direttore tecnico della Nazionale italiana di tiro con l’arco ed ex ct della nazionale di pallavolo, Mauro Berruto, nonchĂ© grande tifoso granata ha invece postato: “Il #GrandeTorino, pioggia che non smette, rumore che non si smorza, fuoco che non si spegne.” Ma non solo, anche Enrico Annoni ha pubblicato un bellissimo post: “Grazie, Invincibili! Non ci sentivamo inferiori a nessuno“.

Ai tanti messaggi di queste in ricordo del Grande Torino ore va segnalato anche quello della Juventus: “Sono passati 69 anni da quel 4 maggio 1949: la Juventus, nel giorno dell’anniversario della tragedia che coinvolse i Campioni del #GrandeTorino, si unisce al ricordo della squadra che scomparve a Superga”. Tra i non tifosi granata, un ricodo del Grande Torino è arrivato anche dal giornalista Mediaset Pierluigi Pardo che, su Twitter, ha scritto: “Oggi, sempre. Rispetto e onore per il #GrandeTorino. #IlCalcioèilNostroGioco”.

Grande Torino, il ricordo del calcio sui social: scrivono anche il Benfica, Zanetti e la Chapecoense

Un altro bel messaggio sul Grande Torino arriva dalla Chapecoense: “Uniti da un solo destino” scrive il club brasiliano che ha perso tutta la squadra in seguito a una tragedia aerea due anni fa. Oltre al club brasiliano, a scrivere qualcosa è anche quello portoghese del Benfica, con il quale il Grande Torino ha disputato l’ultima sua partita. E poi c’è anche Javier Zanetti, che si ritrae nuovamente al Museo del Toro.


2 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fabio75
7 anni fa

I gobbi dovrebbero avere la decenza di tacere…. da chi ha cercato di farci sparire non vogliamo nulla…. FVCG

Toroloco
Toroloco
7 anni fa
Reply to  Fabio75

👏👏👏

Probabili formazioni Napoli-Torino: i consigli per il fantacalcio

Belotti: “Una squadra troppo meravigliosa per invecchiare”