Il progetto di Juric ora convince a scegliere il Torino: Ricci e gli altri in granata per il mister. E Vagnati: “Abbiamo cambiato mentalità grazie a lui”
Non c’è fisicamente, ma la sua presenza aleggia. È la persistenza di Ivan Juric, che non lo vedi ma lo senti, in qualunque cosa o luogo che riguardi il Torino. L’allenatore non era al tavolo delle conferenze stampa, quando il direttore dell’area tecnica Vagnati parlava dell’ultimo calciomercato e i nuovi acquisti – Pellegri, Ricci e Seck – si presentavano ai giornalisti. Eppure il suo nome si è fatto almeno una decina di volte. Era nelle domande e soprattutto nelle risposte. In una di Samuele Ricci, ad esempio. Questa: “Il progetto mi è piaciuto fin da subito, in gran parte per l’allenatore, mi ha convinto subito. Il suo modo di allenare penso possa farmi fare il salto e farmi migliorare soprattutto su alcune lacune che ho e farmi lavorare”. Che va integrata con quest’altra: “I miei difetti li trovo sotto il punto di vista dell’intensità, del lavoro fisico, sono venuto qua anche per questo. Gli allenamenti sono molto intensi e penso che possano farmi migliorare”.
Juric dietro la scelta di Ricci: ora il Toro è appetibile
Il regista ha scelto il Toro soprattutto perché al Toro può lavorare con Juric, quello giusto per colmare alcune mancanze tecniche. E non è mica poco. Con la sua identità riconoscibile, il tecnico ha dato un progetto al club, che ora è diventato appetibile anche per chi finora lo ha guardato da lontano. Ricci è un talentino, ma ha scelto di uscire dalla sua “zona di comfort” – Empoli – già a gennaio, pur di entrare subito in contatto con l’allenatore di Spalato. A Torino. Lì dove, a maggio scorso, c’erano solo macerie, ora c’è una squadra più giovane, più coesa, più sicura di sé.
Vagnati riconosce i meriti del tecnico
I risultati sono la conseguenza del cambio di impostazione. Anche Vagnati ha ben chiaro dove sta l’origine del cambiamento: “Quello che stiamo facendo è soprattutto merito dello staff tecnico, dell’allenatore che sta dimostrando tutti i giorni di alzare il livello dei nostri giocatori. Dopo gli ultimi due anni dovevamo cambiare qualcosa nella mentalità e lo staff lo sta facendo”. Il mister e i suoi collaboratori hanno ridato valore a calciatori che sembravano irrecuperabili dopo l’ultima stagione (si pensi a Rodriguez e Djidji), hanno esaltato giocatori promettenti (Bremer e Singo) e dato responsabilità a chi tendeva a essere un soldato semplice (Lukic o Vojvoda).
E ora tutto questo sta ripagando non solo dal punto di vista della classifica, decisamente più rassicurante rispetto a un anno fa. Ma anche perché adesso, a Torino, c’è qualcuno che vuole venire a giocare perché si sente affascinato dal club. Per dirla con le parole di Pellegri: “Qui ci sono tanti giovani di qualità e di prospettiva: è il progetto giusto”. Chi se l’aspettava, a maggio, che una frase così potesse essere pronunciata parlando del Toro.

Juric non solo sta facendo giocare bene la squadra, ma alza il valore della rosa e sta pure riuscendo nel miracolo di renderci molto più appetibili degli ultimi anni, non solo degli ultimi due
vero
vero, il guadagno è doppio
La bipolarità dei commentatori a volte è da paura. Se si punta sui giovani non va bene, siamo servi delle big, se andiamo sui vecchi non va bene, non c’è progetto, ma non c’è ugualmente se andiamo sui giovani e poi, dopo averli valorizzati, li cediamo. Tutti a far di… Leggi il resto »
Grandisssssimo
sì, grandissimo… non me ne frega una cippa delle tasche altrui, faccio il tifoso non il ragioniere… e non sopporto gli imbonitori, quelli che oggi vedono finalmente un progetto, addirittura un futuro… non abbiamo davanti alcun futuro, solo pane e acqua, altroché!
stavolta non posso essere d’accordo con te, sorry
Il nostro essere multinick, oggi perde un colpo 🙂
Molti, io per primo, ragionano da tifosi, perchè siamo tifosi. Al tifoso frega un caxxo del bilancio in attivo, del FPF, dellìoculata gestione della società. Il tifoso vuole emozioni (belle o brutte) ma cerca quello. E le emozioni non le può dare un bilancio. Nel contempo ci sono le società… Leggi il resto »
Se ti diamo fastidio puoi benissimo andare sul forum del sole 24 ore
@dingo ha scritto delle verità che danno fastidio, ammettiamolo qualche volta La prima parte, quella in cui descrive il comportamento dei tifosi, e che è stato facilmente leggibile anche su questo forum, è insindacabile. Leta 1000 e 1000 volte E nascondere la testa sotto la sabbia e dire che non… Leggi il resto »
si può darsi il progetto,Juric,il blasone ecc…vista in diretta non mi è sembrata poi così diversa da altre,mi ha colpito in negativo l’impressione che mi ha dato Pellegri,serioso quasi distaccato,neppure un saluto ai giornalisti,ma forse poi è solo timidezza che cerca di celare in quel modo,voglio dire la cosa che… Leggi il resto »