Dopo il derby perso contro la Juventus, Juric ha portato alla luce il problema dei calciatori adattati (per necessità) a giocare in un altro ruolo

Ivan Juric non ci ha girato intorno: il tema portante del dopopartita del derby (perso) contro la Juventus è stato quello dei calciatori adattati in ruoli, per loro, non naturali. Una conseguenza dell’emergenza, ovviamente, che ha falcidiato il gruppo. Un esempio per tutti, il tecnico lo ha usato come tormentone nella consueta intervista post-gara. Lukic ha fatto il trequartista sin dall’inizio, patendo i ritmi elevati che Juric richiede in quella zona, soprattutto nella ripresa, fino al cambio.

Juric e l’emergenza

E poi se metti Lukic dentro perdi la possibilità di fare un cambio di livello a centrocampo: insomma, conseguenze a cascata. “Poi ne risenti”, per dirla ancora con le parole di Juric, che è stato costretto dall’emergenza infortuni (contro la Juve mancavano Belotti, Pjaca, Praet e Zaza) a finire addirittura con Baselli da falso nove. “Ci mancano le conoscenze per capire certe situazioni di gioco”, ha poi spiegato usando un termine del gergo che fu di Ventura: conoscenze, ma più che altro la qualità per adattarsi.

Da Linetty in poi: adattarsi per necessità

Contingenze, certo, ma non è un tema nuovo, nella stagione del Torino. Già, perché sin dal ritiro in Val Gardena il tecnico è stato costretto a far di necessità virtù. Un caso su tutti, quello di Linetty, che in assenza di alternative si è trovato a fare il trequartista quasi per caso. E l’esperimento è riuscito. Per larghi tratti della preparazione estiva, soprattutto in attacco, Juric ha dovuto improvvisare. Di nuovo lo ha fatto nel derby, ma più che altro per le assenze. Poi, alla fine, ha pagato dazio.

Sassa Lukic
Sassa Lukic
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 03-10-2021


24 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
ardi06
ardi06
16 giorni fa

Qualcuno è adattato a fare il giocatore di calcio

odix77
odix77
17 giorni fa

a voler pensar male c’è quasi da chiedersi se juric non abbia fatto tutti questi cambi a capocchia per “punire” società o staff medico per le colpe che lui attribuisce all’uno all’altro…diciamolo , le assenza sono per noi tante e pesanti la davanti almeno tre titolari potenziali sono fuori su… Leggi il resto »

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
16 giorni fa
Reply to  odix77

Non ci credo che in un derby uno voglia tranciarsi i mar oni per colpire la società
Se sbaglia sbaglia in buona fede.

odix77
odix77
16 giorni fa

era una provocazione la mia… ma ha fatto cambi davvero senza senso.

toro e basta
toro e basta
17 giorni fa

Ma Warming perché non gioca mai? È davvero così scarso? E Linetty “esperimento riuscito? Ma se non fa mai un tiro in porta, non crossa, mi sembra un commento troppo generoso. E Baselli falso nueve? Uno che è ormai l’ombra di quel giocatore promettente che era, è stato messo lì… Leggi il resto »

Primo derby per Zima: frena Chiesa e non naufraga

Belotti, derby in tribuna: ora è corsa contro il tempo per recuperare