Ecco tutti i numeri della sfida all’Olimpico: possesso palla giallorosso, ma tentativi granata molto più precisi

La sfida con la Roma all’Olimpico segna la prima vittoria in campionato per il club granata. Lo 0-1 potrebbe rappresentare una svolta per il Torino, una squadra sicuramente diversa da quella che si è vista contro l’Inter a San Siro, che ha cambiato per ben tre volte il proprio sistema di gioco in soli quattro partite. Il cambio di allenatore ha abbondantemente inciso sull’andamento complessivo della rosa, insieme ai nuovi innesti di mercato, in particolar modo quelli offensivi.

Le statistiche di Roma-Torino appaiono a favore degli uomini di Gasperini, ma la realtà dei fatti è ben diversa. I giallorossi hanno tentato 5 volte il tiro in porta, senza però mai creare una vera e propria occasione, contro i 4 dei granata.

I dati sul possesso palla

Il Torino ha affrontato una squadra che sulla carta appariva favorita, ma l’esito della partita ha dimostrato invece l’opposto. A testimoniare questo fatto è il dato sul possesso palla, la Roma si è rivelata nettamente superiore con il 73% contro il 27% dei granata. Ancora in favore dei giallorossi anche un maggior numero di tiri totali: la squadra di Gasperini ha effettuato 22 passaggi, contro i soli 8 del Torino.

Più grinta che mai

Rispetto alla sfida con la Fiorentina, il Torino ha affrontato la partita con un atteggiamento più deciso, mostrando grinta e maggiore cattiveria agonistica. Dal punto di vista dei falli commessi, i numeri restano in linea con la gara precedente, ma a Roma la squadra di Baroni si è fatta sentire con più continuità in campo. Lo dimostrano i 17 falli granata, che hanno tenuto alto il livello dell’intensità, in risposta a una Roma che non si è tirata indietro, totalizzando 11 interventi fallosi.

Il confronto ha così assunto i contorni di una sfida fisica, combattuta in ogni zona del campo, ma senza mai degenerare. A confermarlo è anche il bilancio disciplinare: appena due ammonizioni per i giallorossi e tre per il Torino, numeri che certificano una partita dura ma corretta, con entrambe le squadre concentrate a lottare su ogni pallone senza eccedere nei colpi proibiti.

Cesare Casadei of Torino FC comèpetes for the ball with Manu Kone of AS Roma during the Serie A football match between Torino FC and AS Roma.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 16-09-2025


5 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
guidone
guidone
2 mesi fa

ma,volevo sapere…la contestazione alla TDC tanto reclamizzata fino ad un 4 giorni fa,è ancora in piedi o andiamo tutti festanti ad omaggiare?…io penserei più la seconda opzione…

Kawasaki77
2 mesi fa
Reply to  guidone

basta un nonnulla per placare il tutto, come puoi ben vedere…il tifoso medio è cosi…

guidone
guidone
2 mesi fa
Reply to  Kawasaki77

quindi solito tran tran…oh,poi magari quest’anno arriviamo in zona champion

James71
2 mesi fa

Ieri sera l’ho recuperata tutta su Dazn e direi vittoria meritata, sicuramente la Roma (del “fenomeno” in panchina 😁) ci ha molto agevolato il compito, ma noi l’abbiamo interpretata bene e le due parate del loro portiere son state più difficili delle due nel recupero del nostro (e come al… Leggi il resto »

Tonio1973
2 mesi fa

Tradotto in sintesi: ABBIAMO LOTTATO! Sarebbe il DNA Toro
Magari ci fosse sempre

Il Toro sperimenta il 3-4-2-1: chi sale e chi scende nelle gerarchie

Maripan, gigante all’Olimpico: il leader silenzioso del Torino