Contro la Salernitana parte alle spalle di Belotti: professionalità e disponibilità non si discutono ma il suo posto è in mediana
Lukic, Brekalo e Pjaca: con Pobega fuori per squalifica erano questi i nomi caldi alla vigilia di Salernitana-Torino. Una lotta a tre per i due posti alle spalle del Gallo Belotti con Brekalo in forte dubbio nonostante le rassicurazioni di Juric sulle sue condizioni. E infatti, alla lettura delle formazioni ufficiali, sulla trequarti compaiono i nomi di Pjaca e dell’adattato Lukic. Un esperimento, quello del serbo, che il tecnico aveva già proposto nel derby di andata e che ha rispolverato proprio in occasione del match di Salerno.
Lukic trequartista: esperimento fallito
Un esperimento che non si può certo dire riuscito. Sia chiaro, in discussione non c’è di certo la professionalità del giocatore che, in una situazione di evidente emergenza, ha saputo come sempre mettersi a disposizione del tecnico e soprattutto della squadra. E nello stesso modo non è in discussione la scelta del tecnico: con Pobega fuori dai giochi e Brekalo non al meglio della condizione, Juric ha semplicemente optato per il giocatore che maggiormente gli ha dato segnali di affidabilità in questi mesi. Anche in ruoli che, come visto, non gli sono particolarmente congeniali.
Alle spalle di Belotti cerca il fraseggio proprio con il Gallo, tenta di produrre gioco e idee soprattutto negli ultimi metri ma resta evidente che, seppur non lesini in quanto a buona volontà, quella non è certamente la sua posizione. Fatica a trovare spunti e giocate, sembra spesso fuori posizione e soprattutto lontano dal miglior Lukic di stagione. Fino a quando, nella ripresa, torna nel suo ruolo di mediano. E la differenza si vede: al centro fa il suo e si conferma un punto di forza per il Toro. Di certo una buona notizia, quest’ultima, soprattutto in vista della sfida contro il Milan per la quale i granata ritroveranno anche Pobega. E questa sì che è realmente un’arma in più e la sola soluzione realmente percorribile per Juric.

mah, adattare i giocatori è una delle cose più stupide che un allenatore possa fare, vedi le cagxte continue di testadighisa e quelle del maestro di esoneri………, piuttosto occorrerebbe avere un po’ più di soluzioni nel modulo e provare a fare giocare insieme due punte dato che ce ne sono… Leggi il resto »
Fece bene nel 4312 di Giampaolo, una delle pochissime cose che funzionava. Resta una mezzala e svolge molto meglio il ruolo in mediana richiesto da Juric.
A Salerno ha giocato in quella posizione per necessità, resta un perno del centrocampo.
Nel ruolo di trequartista la scorsa stagione Lukic disputò un ottima prestazione individuale a Genova contro la Sampdoria. Effettivamente durante l’attuale stagione sia nel derby sia a Salerno egli non ha brillato. Condivido che il suo ruolo naturale è mezzala, tuttavia ritengo che è opportuno non bocciare in modo definitivo… Leggi il resto »
trequartista solo in caso di necessita’ estreme ed in certi contesti,come mediano mezz’ala si sta imponendo