I precedenti di Mariani con il Torino: in questa stagione ha arbitrato la vittoria per 2-1 contro il Monza

Per la prima volta nella sua carriera, Maurizio Mariani sabato arbitrerà il derby tra Torino e Juventus (ma non sarà la prima volta in assoluto che dirigerà una stracittadina, ha infatti già arbitrato in un paio di circostanze le partite tra Milan e Inter). In questa stagione il fischietto di Aprilia ha diretto la squadra di Juric contro il Monza, alla prima giornata di campionato: la partita è conclusa con il successo granata per 2-1. Negativi invece i precedenti della scorsa stagione, quando con Mariani il Torino perse prima 2-1 contro la Fiorentina, poi 1-0 contro il Genoa. Nel campionato 2020/2021 un solo precedente, quello nella vittoria per 3-2 in rimonta contro il Sassuolo: al 77′ la squadra di Nicola era sotto di due gol, poi una doppietta di Zaza e un gol di Mandragora portarono al successo.

Nella stagione 2019/2020 Mariani ha invece diretto Fiorentina-Torino, sfida persa dai granata 2-0 che ha visto il fischietto protagonista di qualche sbavatura evitabile, ma senza errori gravi, ma anche Cagliari-Torino 4-2, quando diede un rigore che non c’era ai sardi (poi tolto dal Var) e non ne vide un altro per i granata, e Napoli-Torino 2-1.

Mariani, col Bologna diversi episodi dubbi

Tra le partite del Torino arbitrare da Mariani c’è quella con il Bologna vinta per 2-3 dai rossoblù di Mihajlovic contro la squadra di Mazzarri nel campionato 2019/2020. Non fu di certo un match facile per il fischietto di Aprilia. Pronti via e subito un episodio dubbio: Belotti viene atterrato in area ma per l’arbitro non è rigore (decisione molto dubbia). Diversa, invece, l’interpretazione dell’episodio in area granata al 31′: Meité colpisce col braccio il pallone ed è rigore per Mariani. Nel campionato 2019/2020 ha anche arbitrato Spal-Torino 0-0, con i granata che hanno terminato in dieci la partita per l’espulsione di Nkoulou, e Torino-Genoa 2-1, in cui Mariani mostrò il rosso a Romulo e assegnò un rigore ai granata trasformato da Belotti.

Torino-Genoa, la meraviglia di Cerci e Immobile

Ma è a un altro Torino-Genoa che il suo nome è indissolubilmente legato: quello del 13 aprile 2014. Un pomeriggio emozionante, quello vissuto allora all’Olimpico: Immobile e Cerci ribaltarono in pochi secondi – nel recupero – il vantaggio rossoblù firmato Gilardino. Un 2-1 che lanciò i granata di Ventura verso l’Europa. A dirigere quella sfida c’era proprio il fischietto di Aprilia, che fu spettatore ininfluente di una sfida dal finale rovente.

Mariani, i precedenti dell’arbitro con il Torino

Nella stagione 2017/2018 Mariani diresse Torino-Spal 2-1 – reti di Belotti e De Silvestri – e la vittoria casalinga contro il Benevento per 3-0. Nessuna sbavatura nel confronto che pure presentò alcuni momenti di non facile lettura, come il calcione di Belec rifilato a Niang – il portiere venne espulso – e il gol prima annullato e poi assegnato a Obi con l’ausilio del VAR.

Terminò 3-0, ma per la Fiorentina, il primo confronto dello stesso anno: allora Mariani si mostrò inflessibile sull’espulsione di Barreca per una leggera spinta ai danni di Chiesa, pronto a battere a rete da pochi passi. La stagione precedente, l’arbitro di Aprilia diresse Chievo-Torino 1-3, Atalanta-Torino 2-1 e la manita casalinga contro il Cagliari di inizio novembre, segnata dalla doppietta di capitan Belotti.

Mariani, i precedenti con il Torino di Ventura: anche un 5-1 all’Udinese

Nell’ultima annata di Ventura sulla panchina del Torino, Mariani arbitrò la vittoria in Coppa Italia per 4-1 sul Cesena, il 2-1 interno contro il Palermo, un deludente 0-0 casalingo con il Verona e il roboante 5-1 con cui i granata espugnarono la Dacia Arena di Udine. Tornando indietro di una stagione (2014/2015) troviamo il successo per 2-0 al “Tardini” di Parma, mentre nelle due stagioni precedenti altrettanti incroci: il già citato successo proprio contro il Genoa e il pesante 4-1 patito ancora sul campo dei ducali. I precedenti, nel complesso, sono incoraggianti: in 23 incontri totali diretti da Mariani il Toro ha ottenuto 13 vittorie (12 in campionato e 1 in Coppa Italia), 2 pareggi e 8 sconfitte.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 12-10-2022


2 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
giogranata
giogranata
3 mesi fa

I precedenti del Torino con il direttore di gara Mariani sono buoni, specialmente pensando al recupero fatto contro il Sassuolo che sancì l’inizio di corsa salvezza della squadra guidata da Nicola. I precedenti della stagione 2019/20 sono negativi ma era un Torino allo sbando, quello guidato da Mister Mazzarri. Specialmente… Leggi il resto »

Troposfera Granata
Troposfera Granata
3 mesi fa

SGRAT SGRAT

Milinkovic-Savic sotto esame: troppi errori, nel derby non sarà concesso

Bremer torna al Grande Torino: l’ultima volta cantava “Chi non salta bianconero è”