Dopo il cartellino rosso rimediato contro l’Inter Maripan si è ripreso con un’ottima prestazione contro il Como

Contro l’Inter, prima della pausa del campionato per le nazionali, Maripan era stato uno dei protagonisti in negativo del Torino con quel rosso diretto rimediato per il fallo su Thuram che aveva lasciato il Torino in 10 per gran parte della partita. Dopo aver scontato la squalifica nella sfida contro il Cagliari il capitano del Cile è finalmente tornato a disposizione di Vanoli che subito lo ha impiegato dal primo minuto contro il Como. In questa sfida l’ex difensore del Monaco ha fatto vedere come mai il Toro lo ha voluto. Ha lottato con Cutrone su ogni pallone riuscendo ad annullare il numero 10 dei lombardi e all’occorrenza anche ad intervenire su Nico Paz e gli altre trequartisti quando si inserivano. La prestazione tra l’altro arriva dopo che Vanoli in conferenza stampa gli aveva rinnovato la sua fiducia definendolo una risorsa importante. Con questa prestazione il cileno ha quindi convinto tutti quanti, anche coloro che dopo il rosso avevano qualche dubbio, delle sue incredibili qualità e di quanto può essere importante.

Con Maripan in campo Coco scala a destra o a sinistra

Le evidenti qualità di Maripan però hanno bisogno di essere messe in risalto. In particolare lui per le sue caratteristiche ed essendo abituato a giocare in una difesa a quattro non è abituato ad essere particolarmente mobile. Questo suo limite gli impedisce di interpretare al meglio il ruolo del braccetto difensivo nella difesa a tre. Deve giocare quindi centrale e stare in marcatura a uomo sulla punta. Giocando Maripan centrale, però, Coco deve spostarsi o a destra o a sinistra. Contro il Como ha giocato a destra con Masina a sinistra, ma potrebbe anche giocare al posto del numero 5 e lasciare spazio a Walukiewicz come braccetto di destra. Per fortuna secondo Vanoli l’ex difensore del Las Palmas è in grado di ricoprire tutti e tre i ruoli possibili e anche di giocare nella difesa a quattro. Da questo punto di vista quindi i granata sono coperti e potranno giocare con Maripan e Coco.

Guillermo Maripan of Torino FC in action during the Coppa Italia football match between Torino FC and Empoli FC.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 26-10-2024


7 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
granatadellabassa
18 giorni fa

Al momento non mi ha fatto una grande impressione ma il curriculum è buono. Ha 50 presenze in Nazionale e viene da 5 campionati nel Monaco. Non un top player ma mi aspetto un difensore di rendimento. Deve solo ambientarsi.

andrepinga
andrepinga
18 giorni fa

onesto mestierante della difesa, buono per una squadra di medio bassa A. Sicuramente titolare e centrale della difesa a 3, a mio avviso con masina a sx e coco a destra

James 75
18 giorni fa

Maripan diventerà sempre più importante

Lazaro continua a crescere: contro il Como un’altra bella prestazione

Cairo: “Una punta a gennaio? Ora abbiamo comprato Njie, il mercato al momento giusto”