Walter Mazzarri ha incontrato 10 volte in carriera Cesare Prandelli ottenendo complessivamente 1 vittoria, 4 pareggi e 5 sconfitte
Sono passati poco piĂą di 9 anni dall’ultimo incontro-scontro tra Walter Mazzarri e Cesare Prandelli che sabato pomeriggio si ritroveranno sul terreno di Marassi per Genoa-Torino. L’ultima sfida tra i due, infatti, risale al 13 marzo 2010: l’attuale tecnico granata sedeva all’ora sulla panchina del Napoli mentre l’ex ct Azzurro guidava una Fiorentina in grande spolvero. E fu proprio la viola, in quell’occasione, ad imporsi per 3-1 al San Paolo ribaltando il momentaneo vantaggio firmato Lavezzi. La squadra di Prandelli, infatti, ribaltò il risultato grazie ad una doppietta di Gilardino e alla rete, arrivata proprio pochi secondi prima del fischio finale, di Jovetic. Ma non è solo l’ultimo precedente a sorridere al tecnico del Genoa: tra Mazzarri e Prandelli, infatti, è proprio quest’ultimo a far registrare un bilancio decisamente piĂą positivo del collega. Dalle 10 occasioni di incontro tra i due, infatti, il tecnico granata è uscito vittorioso solo in un occasione raccogliendo poi 4 pareggi e ben 5 vittorie.
Mazzarri, nel 2009/2010 l’unico successo contro Prandelli
Se l’ultimo precedente ha visto la Fiorentina espugnare il San Palo nella stagione 2009/2010, la sfida di andata di quello stesso campionato finì invece con il successo del Napoli. Ci sono voluti 90 minuti piĂą recupero ai partenopei ma alla fine, in pieno recupero, il gol di Maggio chiuse il match sull’1-0 regalando così l’unica vittoria di Mazzarri contro il collega.
Mazzarri, con la Sampdoria due vittorie e due pareggi
Mazzarri-Prandelli è un duello che, come anticipato, è andato in scena in ben 10 occasioni. Precedenti nei quali è solo Prandelli ad aver vestito sempre la stessa maglia, quella della Fiorentina. Al contrario, prima di sedersi sulla panchina del Napoli, una delle sue esperienze più importanti, il tecnico toscano ha guidato la Sampdoria con cui, contro Prandelli, ha ottenuto due sconfitte nel campionato 2008/2009, entrambe per 1-0, e due pareggi la stagione precedente. Anche in questo caso il risultato finale è il medesimo: un 2-2 raggiunto in rimonta.
Nella sfida di andata, infatti, dopo essere passati in vantaggio con Gastaldello, i liguri si vedono prima rimontare e poi sorpassare dalla Fiorentina grazie alle reti di Mutu e Donadel. A riagguantare il pari, per i blucerchiati fu Cassano. Nella sfida di ritorno, il copione è il medesimo ma le 4 reti arrivano tutte nell’ultima mezz’ora del match: vantaggio ligure con Maggio, doppietta viola firmata Vieri-Mutu, e rimonta che porta il sigillo di Gastaldello.
Mazzarri, con la Reggina le prime sfide con Prandelli
Le prime 4 occasioni di scontro tra i due tecnici, invece, risalgono alle stagioni 2005/2006 e 2006/2007: anni in cui Mazzarri era saldamente alla guida della Reggina. La prima sfida in assoluto tra i due, di scena il 7 gennaio 2006, regalò alla Reggina un pareggio per 1-1: a Lucarelli bastarono appena 12 minuti per portare in vantaggio la formazione di Mazzarri che tuttavia si vide raggiungere un minuto più tardi dalla Fiorentina di Prandelli, in gol con Jorgensen.
Nelle tre sfide successive, infine, Prandelli si impose sul collega di San Vincenzo per ben due volte (5-2 nel ritorno dello stesso anno e 3-0 nella sfida di andata del campionato 2006/2007) pareggiando invece per 1-1 nell’ultima sfida con Mazzarri alla guida della Reggina.
Beh diciamo che come viatico non è gran chĂ© … direi che un punto sarĂ grasso che cola !
Questi sono gli allenatori che possono allenare in Serie A: Mazzarri, Prendelli, Pioli tutta gente che non appena ha messo piede fuori dal bel paese è stata rimandata indietro a suon di schiaffoni … il calcio è cambiato e il gioco melina degli anni 90 è belle che morto, ne… Leggi il resto »
Sento ancora molti sperare nell’Europa , io ci spero ancora ovvio . Se però avete sentito l’intervista del ciccione Poldo COmi ( terribile impatto con i media tra l’altro ) si è detto contrariato perchĂ© “ probabilmente i due punti persi ci hanno penalizzato forse irrimediabilmente “ . Quando un… Leggi il resto »
Anche io spero pur senza crederci, perché è evidente che alla dirigenza non interessa, la guida tecnica della squadra è inadeguata e entrambe, in accordo, hanno partorito una rosa oltremodo scarna e male assortita da centro campo in su.
non mi sembra che comi ha detto cosi’………. ad in ogni modo matematicamente siamo ancora in corsa e non dobbiamo mollare……. certo contro il genoa si dovrebbe vincere assolutamente perche’ se non si vince contro il bilan in casa non porti a casa i tre punti e nemmeno nel derby…….io… Leggi il resto »
non si dovevano toppare le partite casalinghe contro parma bologna e cagliari con quei 8 punti in piu’ saremmo a 58 ben altra classifica ma la realta’ e un’altra purtroppo….. vedremo come va a finire