Torino-Lazio è stata una partita equilibrata per quanto riguarda i numeri: solo i dettagli hanno permesso agli ospiti di vincere

Alla 6ª giornata, è arrivata la prima sconfitta in campionato del Torino. I granata hanno perso in casa contro la Lazio di Baroni, venendo così superati in classifica da Napoli, Juventus, Milan e Inter. Una prestazione nel complesso positiva per la squadra di Vanoli, condizionata e decisa principalmente dagli errori difensivi che hanno permesso ai biancocelesti di segnare i tre gol. Per il resto, le due squadre se la sono giocata quasi alla pari, come si evince dalle statistiche.

Tanto possesso, poca freddezza

Il Torino si è presentato con il classico 3-5-2, mentre Baroni ha optato per un 4-2-3-1 ricco di giovani. E anche questo ha fatto la differenza, in una sfida segnata da una grande differenza anagrafica: l’età media dell’11 titolare granata era di 28.4 anni, quella dei biancocelesti 26.8. E la diversità di passo ha ovviamente inciso nella partita. Andando ad analizzare i gol, quello che viene subito all’occhio è come la rapidità delle frecce laziali abbia messo in difficoltà una difesa lenta come quella granata. Al di là di questi dettagli, la partita è stata a lunghi tratti equilibata: i ragazzi di Vanoli hanno avuto maggiormente il pallino del gioco, registrando il 58% di possesso palla, e inoltre hanno girato di più la palla in attesa di spazi (408 passaggi contro 277). Di contro, Dia e compagni sono stati più diretti – avendo giocato maggiormente in verticale – e freddi sotto porta: il dato dei tiri è molto simile, 12 granata contro i 13 della Lazio, ma gli ospiti hanno fatto meglio a livello di conclusioni. Anche nei contrasti le due squadre hanno dato vita a una grande battaglia, ma alla fine a sorridere sono stati i capitolini.

Gila e Ilic
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 30-09-2024


17 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
casToro
casToro
4 giorni fa

I dettagli? Le por cate della difesa semmai.

Cup
Cup
4 giorni fa

Urge trovare un assetto difensivo efficace perché non possiamo pensare che Vanja ci salverà loghi volta. Ha cinque difensori con qualità e difetti assortiti da assemblare, sarebbe ora di trovare la quadra. Siamo deboli anche w forse più con i terzini, che attaccano poco e male, soprattutto il tanto atteso… Leggi il resto »

thethaiman
4 giorni fa

Vanoli, giustamente afferma che abbiamo preso tanti gol per errori tecnici. Juric l’ha detto spesso, accusato di criticare i propri giocatori. La verità? Sono scarsi, e la dietro quest’anno di più, davanti l’unica differenza e avere Adams, quando il prete lo vuol far giocare, al posto di Pellegri.

Tonio1973
Tonio1973
4 giorni fa
Reply to  thethaiman

Buona sera. La penso diversamente. Vanoli non ha mai parlato male dei suoi giocatori e soprattutto della rosa a disposizione. Al massimo ha detto 1 li devo ancora conoscere bene 2 ci sono stati errori tecnici da parte di singoli Juric viceversa anche quando affrontavamo l’ultima in classifica diceva che… Leggi il resto »

Claccone
Claccone
4 giorni fa
Reply to  Tonio1973

Buona sera Tonio, condivido che a livello di comunicazione tra Juric e Vanoli ci sia una grande differenza come ad oggi c’è una grande differenza nel modo di giocare in fase di non possesso Mi auguro vivamente che Vanoli trovi la quadra in difesa perché con una media di quasi… Leggi il resto »

James71
4 giorni fa
Reply to  Claccone

L’aveva sottolineato già ieri thethaiman, ma riscrivere un’osservazione intelligente è sempre cosa buona e giusta 😁 😉 PS Poi io sui limiti qualitativi della rosa dello scorso anno non avevo dubbi (infatti avessi potuto decidere io, avrei sicuramente migliorato quelli magari senza cedere B&B e rinnovato il contratto a Juric)… Leggi il resto »

Ezio1957
Ezio1957
3 giorni fa
Reply to  James71

Tu ami il Toro e ci avresti messo dei soldi per provare a migliorarlo, il presiniente no e il Toro gli deve solo rendere. Da qui la differenza nella gestione del mercato.

thethaiman
4 giorni fa
Reply to  Tonio1973

Affermare che i gol presi derivano principalmente da errori tecnici allevia automaticamente le responsabilità dell’allenatore per quanto riguarda l’organizzazione difensiva. Le stesse cose le diceva Juric principalmente riguardo all’attacco, l’ultimo passaggio, il tiro da fuori etc evidenziando lacune tecniche evidenti. Ecco, Juric è spesso stato attaccato su questo perché avrebbe… Leggi il resto »

Sunnapunna
Sunnapunna
4 giorni fa
Reply to  thethaiman

IL prete? 😅😅😅

Tra la sconfitta e gli errori difensivi, il ritorno di Vlasic è tra le poche note positive

Torino, Adams la nota positiva: un altro gol dalla panchina