Il pagellone di Andrea Belotti / Brillante nei passaggi chiave, il Gallo ha però pagato sul fronte realizzativo, con soli tredici gol segnati

La crisi che ha afflitto il Torino nel corso della stagione, è arrivata fino al suo capitano, Andrea Belotti. Dopo aver resistito per la prima parte, il Gallo ha subito qualche contraccolpo nel finale, perdendo di brillantezza e non riuscindo sempre a garantire quell’incisività che ha invece caratterizzato la sua intera carriera in granata. Nonostante ciò, la doppia cifra è arrivata ed il posto in Nazionale per Euro2020 è stato mantenuto. Alti e bassi hanno visto un Belotti tuttocampista stupefacente, calare con il passare del tempo, complice anche il cambio in panchina. Sotto la guida di Giampaolo, il capitano del Toro ha realizzato ben nove reti sulle tredici totali, andando a segno per quattro giornate di fila (dalla seconda alla quinta). Con Nicola invece, qualcosa è cambiato. Quella che potrebbe ufficialmente essere la sua ultima stagione con la maglia del Toro, si è quindi rivelata meno positiva del previsto.

Belotti, re dei falli subiti ma l’ultimo gol su azione risale a gennaio

Da pedina inamovibile dell’attacco granata, Belotti ha però trovato qualche ostacolo in più sotto la guida del tecnico ex Crotone. Spesso ha infatti avuto il coraggio di sostituirlo, data anche la mancanza di freschezza con le numerose presenze accumulate ed il cospicuo dispendio di energie. Lo stacco netto nella stagione del Gallo è arrivato dopo l’ultimo gol su azione, realizzato contro la Fiorentina a gennaio. Da lì, un cambio drastico, che ha visto il Gallo faticare di più ad andare a segno. Il suo mettersi a servizio della squadra ha comunque favorito le reti dei compagni, valendogli il tredicesimo posto nella classifica dei passaggi chiave (ne ha realizzati diciotto, sette dei quali sono assist). Lo stesso posizionamento è arrivato nella classifica marcatori, ma resta a lui il re dei falli subiti, con centotrentacinque in attivo. Stagione più che sufficiente quindi per lui, ma non ai livelli ai quali ha abituato tutti.

Andrea Belotti, voto: 6.5

Andrea Belotti
Andrea Belotti
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 19-06-2021


2 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
maurone
maurone
4 mesi fa

Ma cosa vi importa se h segnato 13 o 26 gol. Dipende dalla squadra che hai dietro. Se ti arriva un pallone giocabile a partita, non fai di più. Se te ne arrivano 5 e sei bravo ne metti dentro 2 a partita.

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
4 mesi fa
Reply to  maurone

3 righe, una immensa verità. Quasi una banalità direi
Perfetto

Verità forse persino troppo facile da cogliere, visto altri commenti sciocchi che si leggono contro il Gallo ogni tanto.

Linetty sfida la Spagna: con la Polonia gioca (anche) per il mercato

Belotti prima del Galles: “Nazionale? Mi sento titolare”