I precedenti di Pasqua con il Torino: già 6 incroci per il fischietto di Tivoli con i granata, l’ultimo all’andata contro il Bologna

Le strade dell’arbitro Fabrizio Pasqua e del Torino non si sono incrociate spesso negli ultimi anni, anche se quando ultimamente l’hanno fatto il risultato della partita è stato sempre lo stesso: un pareggio. L’ultimo precedente risale a Torino-Bologna 1-1 di questo campionato, partita sbloccata da una punizione di Simone Verdi (complice una papera di Da Costa) e pareggiata dall’ex Roberto Soriano.

Torino, il pareggio con la Fiorentina e l’eliminazione dalla Coppa Italia

Con lo stesso risultato, 1-1, era terminata anche la precedente partita di campionato arbitrata da Pasqua, quella del 31 marzo 2019, sul campo della Fiorentina. I gol furono segnati da Simeone per i viola e Baselli per i granata. Due gli episodi dubbi in quell’occasione, con il fischietto di Tivoli che ha evitato di prendere provvedimenti in entrambi i casi. Il primo riguardava una trattenuta di Vitor Hugo ai danni di Belotti in area di rigore, con il Var che ha confermato la scelta dell’arbitro, evitando di assegnare il rigore. Il secondo invece era ai danni della Fiorentina: si tratta di un tocco di mano di Djidji nel corso dell’azione che porta poi al gol granata. Anche qui la scelta è stata di non punirlo.

Tra le due partite sopra citate, Pasqua ha anche diretto Milan-Torino della Coppa Italia 2019/2020: al 90′ il risultato finale fu ancora una volta di parità, questa volta un 2-2. Ai supplementari vinse poi il Milan, che eliminò così la formazione granata dalla competizione.

Con Pasqua il pareggio col Cagliari e la vittoria con la Spal

Altro pareggio in Cagliari-Torino, sfida del 26 novembre 2018, questa volta senza gol. Ma sempre nel campionato 2018/2019, Pasqua ha anche diretto un match terminato in maniera differente, con la vittoria della formazione granata: alla terza giornata del campionato si giocava Torino-Spal, partita interrotta a causa di un violento temporale sul capoluogo piemontese e poi decisa da un colpo di testa di Nicolas Nkoulou. 1-0 il risultato finale. Non era facile disimpegnarsi in un contesto del genere, ma la direzione di Pasqua fu piuttosto equilibrata.

Pasqua, i precedenti con il Torino: la vittoria per 7-1 sul Trapani

E’ stato in Coppa Italia il primo precedente tra il Torino e l’arbitro Pasqua. Che “esordì” nella prima in Coppa Italia della stagione 2017/2018, nel 7-1 sul Trapani contraddistinto dalla doppietta di capitan Belotti. Allora la sua direzione non destò particolari polemiche, ma l’andamento della gara lo agevolò particolarmente. Il bilancio complessivo dell’arbitro Pasqua con il Torino, dunque, è di due vittorie, tre pareggi e una sconfitta (quella ai supplementari contro il Milan in Coppa Italia)

Arbitro Pasqua
Arbitro Pasqua
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 11-02-2021


I numeri di Torino e Genoa, occhio al secondo tempo: potrebbe valere una vittoria

Usato e gettato: Nicola prepara la vendetta al Genoa