L’Associazione Italiana Calciatori ha premiato Samuele Ricci come “Miglior giovane” dello scorso campionato di serie B

Il talento di Samuele Ricci non è in discussione e il premio come Miglior giovane dello scorso campionato di serie B che ha appena ricevuto dall’AIC (l’Associazione Italiani Calciatori) è la dimostrazione che con i piedi ci sa fare. Al centrocampista però serve altro per convincere definitivamente Ivan Juric, non bastano le buone qualità tecniche che a Empoli, fino allo scorso gennaio, ha dimostrato di avere. I numeri da quando è arrivato al Torino parlano chiaro: quattro partite viste interamente dalla panchina, una sola gara giocata per tutti i 90 minuti, due micro-spezzoni contro Cagliari e Inter (5 minuti contro i rossoblù, 8 contro i nerazzurri).

Torino, Ricci spera di trovare più spazio

Juric non l’ha di certo bocciato: quelle qualità che hanno portato Ricci a diventare il perno della Nazionale Under 21, uno dei giocatori rivelazione dell’Empoli nella prima parte di campionato e Miglior giovane dello scorso anno in B per l’AIC sono certamente state notate anche dall’allenatore croato. Perché allora il numero 28 sta giocando così poco? I motivi sono principalmente due: il primo è che in questo momento per Juric i due centrocampisti titolari, Sasa Lukic e Rolando Mandragora, sono quasi intoccabili, il secondo il secondo è che Ricci deve ambientarsi in un sistema tattico differente e, soprattutto, un modo diverso di interpretare il calcio rispetto a quello a cui era abituato a Empoli con Aurelio Andreazzoli. Certo, non si è improvvisamente trovato a dover fare i conti con la fisica quantistica, sempre di calcio stiamo parlando, ma deve abituarsi a giocare in una mediana a due (a Empoli giocavano in tre in mezzo al campo), ai duelli uno contro uno e a un calcio più intenso. Mancano nove partite alla fine del campionato, nove possibilità per Ricci per ritagliarsi maggiore spazio in campo.

Samuele Ricci
Samuele Ricci
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 21-03-2022


1 Comment
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Denis-Joe
Denis-Joe
1 mese fa

quando l’hanno preso non lo sapevano che nell’empoli erano in tre in mezzo al campo? Mi dispiace di aver valutato “buono” il mercato di gennaio. Quattro arrivi che servono a niente, non era meglio un portiere allora?

Il calendario dei granata in nazionale: Belotti ai playoff, Ricci in U21. Rodriguez e Vojvoda al confronto

Torino, guai fisici per Singo: il terzino lascia il ritiro della Costa d’Avorio