Ricardo Rodriguez, arrivato in granata quest’estate per la difesa a 4, con il 3-5-2 rischia di non trovare spazio

Ricardo Rodriguez quest’estate è stato il primo acquisto della nuova era targata Vagnati-Giampaolo. Il giocatore è stato preso sotto indicazione del tecnico abruzzese che già aveva allenato il difensore svizzero nella sua esperienza al Milan. L’ex rossonero ha sposato il Toro con la sicurezza di trovare spazio come titolare nel 4-3-1-2 che Giampaolo ha indicato come modulo cardine per la squadra granata. Ma con il 3-5-2 adottato nelle ultime due sfide dal Toro, contro Inter e Entella, le gerarchie sono saltate e il 13 granata potrebbe avere non poca difficoltà a trovare spazio.

Caratteristiche difficilmente compatibili con il 3-5-2

Nella sfida di Coppa Italia contro l’Entella Rodriguez è sceso in campo titolare come terzino sinistro ma le indicazioni (la sfida di San Siro) indicano che per quel posto il titolare è Bremer, che sta facendo molto bene in questo avvio di campionato tanto da attirare su di lui l’attenzione di diverse squadre inglesi. In quella partita Rodriguez non è stato schierato come esterno alto perché è un ruolo che non rientra nelle sue corde. Se con il 3-5-2 trovano spazio giocatori fin qui scesi in campo con il contagocce, come Izzo e Ansaldi, non trova spazio lo svizzero.

Il suo avvio in granata non convincente

Il difensore granata non è stato ancora in grado di mettere in campo le sue qualità, l’abilità nel crossare e l’ottimo sinistro che si ritrova. Per lo svizzero che ha giocato diverse volte con la difesa a 3 nella sua Nazionale, giovedì ha portato a casa una prestazione sufficiente, andando anche vicino al gol su punizione poi deviata da Russo, molto bravo. Adesso toccherà a Giampaolo e il suo staff decidere quale modulo usare per il proseguo del campionato, sta disfatto che il difensore svizzero è stato preso come titolare e un suo inutilizzo potrebbe far nascere in casa Toro un caso Rodriguez.

Ricardo Rodriguez
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 28-11-2020


4 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Ultrà
1 mese fa

Scusate…chi lo ha voluto? se ricordo bene…non era una seconda scelta!

vecchiamaniera
vecchiamaniera
1 mese fa

Altro giocatore inutile x gli schemi del Giaestro.Non ha caratteristiche da terzino,ne x difendere ne x spingere sulla fascia.Decisamente meglio come 3o centrale,ruolo che ricopre cn la Svizzera.Bene,nel reparto centrali abbiamo solo Bremer,Lyanco,NK,Izzo e Buongiorno.Pietà

ale_maroon79
ale_maroon79
1 mese fa

Non ha piu il passo per fare il terzino (ammesso lo abbia mai avuto). Anche nella nazionale svizzera gioca molto meglio da difensore centrale.

rotor
rotor
1 mese fa
Reply to  ale_maroon79

Concordo con te Rodriguez e ‘ lento e da terzino e’ stato bruciato in velocita’ da piu’ di un avversario,meglio come difensore centrale di cui pero’ siamo pien,i per cui a gennaio urge liberarsi di N’Kolou.

Petrachi: “Il Toro non merita questa classifica. Singo è il mio ultimo acquisto”

Torino-Sampdoria, quanti ex: Giampaolo e Quagliarella i più attesi