Responsabile sui tre gol dell’Atalanta, Sirigu si è reso protagonista di un’altra prestazione da incubo. Nicola, però, lo ha difeso

La Lega di Serie A ha dato la mazzata finale al sabato pomeriggio di Salvatore Sirigu: contro l’Atalanta si è pure fatto autogol. Questa, la decisione definitiva: la conclusione di Gosens non sarebbe entrata in porta senza la maldestra respinta del portiere del Torino, che invece di allontanare il pericolo l’ha ingigantito e reso letale. Il numero 39 ha proseguito, al Gewiss Stadium di Bergamo, la sua stagione sottotono. Non è stato decisivo in positivo e anzi ha commesso sbavature più o meno evidenti in tutte e tre le reti della Dea.

Atalanta-Torino, l’analisi dei gol subiti: Sirigu responsabile

Andiamo con ordine. Il primo gol nasce da un’invenzione di De Roon che sorprende la linea difensiva e spalanca il campo a Ilicic. Lo sloveno calcia malissimo, Sirigu va per terra troppo presto e si lascia scavalcare dal pallone riuscendo solo a sfiorarlo. Del secondo si è già scritto: Gosens conclude da posizione defilata e scivolando. Sul suo destro è decisiva la deviazione dei guantoni granata. E il terzo? L’ex Psg è reattivo a chiudere la prima conclusione di Muriel, ma respinge senza allontanare la sfera: e tanto basta al 9 per infilare il 3-0 con un pallonetto da pochi passi.

La difesa di Nicola e i numeri che lo condannano

Nicola, a precisa domanda sulla prestazione di Sirigu, ha risposto difendendo lui e il gruppo: “Inutile fare nomi. Per me è un grandissimo portiere. Mi dà fiducia. La fase difensiva è interpretata da tutta la squadra. Si guarda sempre l’ultimo passaggio, ma in realtà la fase difensiva può essere dettata da 5-6 interpretazioni errate”. Insomma, le colpe – a detta del tecnico – sono da cercare nel collettivo e non nel singolo. Eppure è un fatto che quello del Toro resta il penultimo portiere in Serie A per numero di parate (43) e l’ultimo per percentuale di parate (54,4%). Un problema c’è: lo dicono anche le statistiche.

Salvatore Sirigu
Salvatore Sirigu
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 07-02-2021


16 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
GK 72
GK 72 (@gk-72)
9 mesi fa

per onestà di cronaca sul primo gol ha sbagliato Ilicic…tiro di stinco e rimbalzo anomalo….poi che sei giù di forma è evidente.

Maicuntent ( Manenti Presidente)
Maicuntent ( Manenti Presidente) (@maicuntent)
9 mesi fa

sirigu e nkolou sono due giocatori che bisognava vendere a giugno oppure adesso a gennaio. non e’ stato fatto ed e’ un grandissimo errore. perche’ questi rischiano seriamente di portarci in serie b. non giocano con lo spirito giusto non sono concentrati, mi auguro che nicola lo abbia capito e… Leggi il resto »

mauro0993
mauro0993 (@mauro0993)
9 mesi fa

Bisogna avere il coraggio di cambiare anche il portiere quando è in giornata negativa….come qualsiasi altro giocatore…a maggior ragione adesso che si possono fare 5 cambi!!

Bonazzoli, settimana folle: da escluso a salvatore della patria

Mandragora, buona la prima: Nicola trova un titolare